Lombardei   T4 WS+ II
Traversata Piz Bianch - Pizzo dei Piani (cima sudovest)
Come spesso capita, il meteo distrugge i programmi, costringe a cambiamenti dell'ultima ora e regala alla fine qualcosa di inaspettato e straordinario. L'idea del Pizzo dei Piani è venuta quasi per sbaglio semplicemente dal fatto che le previsioni per l'alta Valchiavenna erano migliori di quelle del resto della Valtellina. Su...
Publiziert von Marco_92 3. Juni 2020 um 10:53 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Pizzo Tornello (2687 m) ed il sogno di un bambino..
Quando avevo 6 anni, o giù di lì, avevo un sogno. Andavo in vacanza a Vilminore di Scalve e leggevo la descrizione di un sentiero, il 412, che da Vilmaggiore portava al Pizzo Tornello, con i suoi 1600 metri di dislivello. Allora mi sembrava qualcosa di stratosferico. Chi c’era stato raccontava di una salita ripidissima....
Publiziert von Sky 4. Juni 2020 um 22:13 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
M. Cavandola V. Soliva P. Corna Cavandola S. Vaga P. Petto V. Vaga
Anche oggi le previsioni lasciano spazio a possibili temporali pomeridiani alla fine optiamo per questo giro allungabile a piacere a secondo del meteo la prima destinazione è il M. Vigna Soliva passando dal M. Cavandola si prosegue poi per il vicino Pizzo della Corna discesa al passo di Valgrande risalita al vicino M. Cavandola e...
Publiziert von ser59 15. Juni 2020 um 22:52 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Traversata in cresta Passo Scaletta Cima Soliva
Ripeto questa bella traversata in cresta gia effettuata nel 2012 con Cisco bella giornata disturbata un pò dalle nebbie che salivano dall bergamasca
Publiziert von ser59 26. Juli 2020 um 19:06 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
Tris di cime in Valmalenco Tremoggia Malenco Entova
Oggi con Cisco e Lino siamo in Valmalenco per salire al Piz Tremoggia caratteristica montagna calcarea che si distingue dalle altre per il suo colore biancastro. Visto la lunghezza del percorso la salita del Pizzo Malenco e del Sass d'Entova la decideremo al momento. Salita all'ex rif. Scerscen tranquilla sul percorso...
Publiziert von ser59 16. August 2020 um 12:21 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L II
Cavalcata per Cresta Trona Paradiso Giarolo Valpianella
Partenza dalla curva degli Sciocc seguendo il sentiero dei vitelli saliamo al Passo Bocca di Trona breve pausa poi per sentiero scendiamo sul versante valtellinese per poi salire verso il L. Rotondo tenendo la destra seguendo la traccia di sentiero ci portiamo ad un intaglio della cresta est e da li cercano gli ometti arriviamo in...
Publiziert von ser59 16. September 2020 um 22:50 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Piz Nebion
Salita di ampio respiro nell'italiana Val del Drogo sul suo versante destro orografico. Passando per meravigliose cascine dove sbagliare sentiero per una volta è impossibile. Su, fino al primo dei tanti laghi, occhi della terra sul cosmo. Una digressione fuori tema alla bocchetta del Nebion, per guardare giù l'Alpe della...
Publiziert von Gabrio 21. September 2020 um 21:39 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
M. Gaffione Cima Val Asinina M. Poiat M. Busna
Bella gita in val di Scalve da Schilpario per ripido sentiero saliamo sino al primo laghetto delle Valli qui deviamo per il M. Gaffione per poi prendere la lunga cresta con alcuni passaggi da fare con calma sino alla Cima Asinina. Sempre per cresta proseguiamo verso il passo Poiat vicino al passo c'è un saltino che ci induce a...
Publiziert von ser59 11. Oktober 2020 um 21:16 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Vilminore Tre Confini M. Gleno Glenino Tornello
Giro alternativo per salire al Tre Confini e al Gleno nostre mete iniziali. Partiamo direttamente da Vilminore visto che non si può salire in auto a Pianezza alternativa bus navetta 4€ a/r. Saliti ai ruderi della diga proseguiamo su sentiero percorrendo la lunga valle del Gleno a q. 2330 circa al bivio proseguiamo verso il...
Publiziert von ser59 13. August 2021 um 14:34 (Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Monti Pertecata Matto Valbona Sellerino Venerocolo Colombaro Sellero
Partiamo dal Passo del Vivione e risalendo i ripidi prati ci portiamo in cresta ancora erbosa sino alla prima vetta di giornata il M. Pertecata da qui per lo più seguendo fedelmente la cresta toccheremo in sequenza il M. del Matto le cime della costa di Valbona M. Sellerino Passo Sellerino M. Venerocolo dove ci fermiamo per la...
Publiziert von ser59 15. August 2021 um 10:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Zuccone Campelli dal Canale dei Camosci e Zucco di Pesciola dal Canale della Madonna
Sfogliando il libro "Ghiaccio delle Orobie", in cerca di un canale facile e vicino da poter salire con Federico, mi salta all’occhio lo Zucco Campelli, dove non torno da qualche anno. Federico è d’accordo sulla scelta, sia per la zona a lui sconosciuta che per il canale/canali di grado F, mai troppo ripidi ed ora con neve...
Publiziert von martynred 28. Januar 2022 um 10:06 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Cima di Solda 3376 m Eiskofel-Cima Tre Cannoni 2276 ? ( 3310 !)
Oggi siamo in Alta Valtellina. Da Santa Caterina Valfurva ( ticket per salire ai Forni ) saliamo in auto fino al grande parcheggio sotto l'Albergo Ghiacciaio dei Forni 2140. Quindi con la stradina sterrata si sale ignorando la deviazione a destra per il rifugio Branca. La sterrata sale verso nord fino ad arrivare al Rifugio...
Publiziert von Antonio59 ! 6. Juli 2022 um 13:09 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Lombardei   T6 WS- II
Presolana Occidentale 2521 e Pizzo di Corzene 2196 e discesa dal Canale del Dito
Partiti dall'albergo Spampatti 1260 m, poco prima del Passo della Presolana, prendiamo la sterrata Via Cassinelli, ma chiacchierando non vediamo che parte subito a destra il sentiero per il rifugio ( scritta su muro di cemento ), allora saliamo per tracce nell'abetaia, disturbando i numerosi cercatori di funghi. Ripreso il...
Publiziert von Antonio59 ! 30. September 2023 um 12:02 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- L
Pizzo Cavallo (2026 m), Pizzo Larec (2149 m) da Premana • Valvarrone •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Poco nuvoloso con clima fresco. Neve al suolo sui versanti in ombra (ramponi), salita per la cresta W fino al Pizzo Larec e discesa lungo la stradina della Val Varrone. Avvistati camosci. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 28. Dezember 2023 um 11:00 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L I WT3
Motto Rotondo o Cima degli Orsi (2245 m) da Dosso del Liro • Alto Lario Occidentale •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno con clima freddo. Neve gelata al suolo sopra Sortaiolo, calzate le racchette al Motto di Piaghedo. Cresta finale percorsa con piccozza e ramponi (un passaggio di I+ grado). Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 31. März 2024 um 12:13 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Feb 23
Lombardei   T1 L
monte Orsa, Pravello
Finalmente son riuscito a comprare la tanto amata reflex,speriamo mi dia le stesse sodisfazioni di quella analogica. Qs. wek-end non avevo nulla in programma ma, devo provare la 500D,quindidecido per una meta veloce: Viggiu',lascio la mia jepp appena dopo il ponte e faccio tutta la mulattiera, prima al santuario Sant'Elia,poi al...
Publiziert von Francesco 20. Februar 2010 um 17:09 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Mär 30
Lombardei   T5 L
Pizzo Scalino 3.323m...buona la terza!
Quando raggiungi un obiettivo dopo vari tentativi, la soddisfazione è ancora maggiore,era quasi diventata una "sfida" e finalmente siamo riusciti (dopo due tentativi in versione invernale andati a vuoto) a salire questa vetta, che rappresenta per me e mio cugino unacima semprericca di soddisfazioni! Parto da casa e raggiungo mio...
Publiziert von gebre 27. März 2011 um 22:57 (Fotos:32 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Apr 15
Lombardei   T4 WS I
Zucco Orscellera (1856 m) passando dallo Zuccone Campelli (2161 m) e dal Canale dei Camosci
Visto da Sky Dopo mesi in cui io e Luca_P abbiamo cercato senza successo di fare un’uscita in montagna insieme (ogni volta c’era un impegno dell’uno o dell’altro, più il brutto tempo che a volte andava a metterci del suo..) siamo finalmente riusciti a trovare un giorno di bel tempo in cui tutti e due eravamo...
Publiziert von Sky 13. April 2011 um 08:42 (Fotos:82 | Kommentare:26 | Geodaten:2)
Apr 20
Lombardei   T2 L
Chignol d'Aral (2068 m)
Mi piace andare in giro coi gruppi numerosi.. Mi piace andare in giro in due o tre.. Oggi ho voluto riscoprire l’andare in montagna in solitaria.. Penso un paio di giorni sulla meta.. sono orientato su una cima sui 2000, in cui non ci sia il problema della neve.. qualcosa nella bergamasca.. Guardo un po’ di relazioni.....
Publiziert von Sky 18. April 2011 um 01:32 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 25
Lombardei   T5 WS-
Pizzo Cassandra 3.226m
Quando un mese fa io e mio cugino scendevamo dal Pizzo Scalino pensavamo già alla prossima cima da salire prima di Pasqua e la scelta è andata sul Pizzo Cassandra. Per partire presto la mattina dormo dalui in valle, sveglia alle 5.15, colazione epartiamo per Chiareggio. Partiamo alle 6.45 dal parcheggio di fianco al...
Publiziert von gebre 25. April 2011 um 01:40 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)