Bellinzonese   WT2
capanna Piandioss: 2 giorni per testare la capanna dove non vi ho mai pernottato
Per questa 2 giorni avevo un altro programma ma ho cambiato idea: volevo "provare" a trascorrere una notte in una capanna già fatta in altre occasioni ma sempre in giornata per verificarne la temperatura,però anche per la facilità di reperire acqua potabile senza lo sbattimento nel far sciogliere neve ed eventualmente...
Publiziert von Alberto 5. Mai 2018 um 10:02 (Fotos:47)
Bellinzonese   WT3
Punta di Larescia (2'195 m.s.m.) - Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch In montagna la giornata si annuncia stupenda ma con forte vento, decidiamo quindi di salire di nuovo alla Punta di Larescia dove, in caso di bisogno, avremo la possibilità di ripararci all'interno del "baitino" o addirittura di ripiegare sulla Capanna Gorda. Raggiunto Camperio...
Publiziert von ale84 30. Januar 2020 um 12:20 (Fotos:1)
Locarnese   WT3
Capanna Poncione di Braga (2003 m)
Dopo vent’anni desidero tornare al Rifugio Poncione di Braga, nell’alta Valle di Peccia. Non conoscendo le condizioni di innevamento carico in auto sia gli sci sia le racchette da neve, con i rispettivi scarponi. Il toponimo Braga ha il significato di “pantalone”, “braca”, “pezza di tela che fasciava i...
Publiziert von siso 22. Februar 2020 um 16:40 (Fotos:48)
Capanna Gorda (1800 m) – Racchette da neve
Prima ciaspolata della stagione su un percorso sperimentato e noto a tutti, in una giornata da incorniciare. Inizio dell’escursione: ore 8.40 Fine dell’escursione: ore 13:45 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1032 hPa Temperatura alla partenza: 0°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2100 m Temperatura...
Publiziert von siso 7. November 2021 um 16:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Punta di Larescia 2195
Oggi la nostra meta doveva essere il Pizzo Rossetto ma arrivati a Camperio vediamo la totale assenza di neve su quel versante. La nostra meta diventa la Punta Larescia una classica della stagione invernale. La strada che sale a Piano Cassinella è con poca neve e parecchio ghiacciata ,bella la salita in vetta condiscrete...
Publiziert von beppe 17. Dezember 2021 um 06:56 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Foisc m.2208
beppe Oggi si va al Foisc una classica escursione invernale, partiamo da Brugnasco senza neve ,arrivati a Rutan l'ambiente cambia decisamente arrivati alle baite di Ce mettiamo le ciaspole . Con una bella neve arrivati dopo l'ultima baita troviamo un bellissimo ambiente completamente immacolato. Anche oggi una bella giornata in...
Publiziert von beppe 6. Februar 2022 um 11:33 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Monte Bar (1816 m) – Racchette da neve
È una giornata nuvolosa con pericolo marcato di valanghe. Mi mobilito quindi per una gita molto popolare in una zona sulla carta meno soggetta alle slavine. Scelgo il Monte Bar ecarico in auto sia gli sci sia le racchette da neve. Inizio dell’escursione: ore 8.10 Fine dell’escursione: ore 12:30 Pressione...
Publiziert von siso 1. März 2024 um 15:40 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Jan 9
Bellinzonese   T3 WT2
Punta di Larescia (2'195 m.s.m.) - Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Inizio d'anno trascorso sulle nevi della Valle del Sole e più precisamente sui Monti di Gorda dove sorge pure l'omonima capanna. Per informazioni utili eccovi il sito internet della Capanna Gorda Eravamo già stati da queste parti nel 2008, vedi il resoconto della gita. Siamo partiti da Camperio anche questa volta...
Publiziert von ale84 7. Januar 2009 um 21:43 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 3
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Bovarina (1'870 m.s.m.)
Lunedì ci siamo concessi una giornata di vacanza ed approfittando del bel tempo abbiamo deciso di fare una racchettata. Tanto per cambiare ci siamo recati nuovamente in Val di Blenio...ormai conosciamo la strada a memoria! Ci sarà pur un motivo se siam sempre da queste parti, la valle offre diversi luoghi sicuri...
Publiziert von ale84 18. Januar 2009 um 20:48 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 4
Sottoceneri   WT2
Fulgido San Lucio
Dopo aver saltato la passeggiata alla Bovarina settimana scorsa, grazie all'avviso di un pericolo 4 su 5 dell'Istituto Svizzero per lo Studio della Neve e delle Valanghe di Davos, optiamo per un giretto nel Sottoceneri, dove la situazione nevosa dovrebbe essere meno drammatica. Pierfranco e Danila si mettono a disposizione come...
Publiziert von UpTheHill 16. Februar 2009 um 17:06 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Dez 13
Capanna Piansecco (1982 m) nella giornata internazionale della montagna
  Oggi, 11 dicembre, si festeggia in tutto il mondo la giornata internazionale della montagna. Una data voluta dall’Onu a partire dal 2003 e che ogni anno è dedicata a un tema preciso. Per il 2009 l’attenzione è rivolta alla “gestione del rischio di catastrofi nelle zone di montagna”. La scelta non è...
Publiziert von siso 12. Dezember 2009 um 16:17 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 24
Bellinzonese   T2 WT2
Cima & Rifugio Föisc (2'208 m.s.m.)
Io e Mauro non siamo grandi fans dei luoghi affollati ma la salita al Föisc è ormai diventata una classica dell’inverno ticinese. Non essendoci mai stati quest’anno non potevamo proprio lasciarcelo scappare! Tanto è già stato scritto su questa destinazione che credo non sia necessario...
Publiziert von ale84 17. Januar 2010 um 18:42 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 4
Rifugio Garzonera (1973 m) da Nante
Bella, ma impegnativa racchettata leventinese con partenza da Nante. La temperatura rigida e la neve caduta nella notte hanno reso assai faticosa la salita al Rifugio Garzonera. Inizio dell’escursione: ore 8:45 Fine dell’escursione: ore 15:00 Temperatura alla partenza: - 7°C Temperatura al rientro: -5°C...
Publiziert von siso 31. Januar 2010 um 20:56 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 23
Capanna e alpe Bovarina
Festa del papà, in Ticino è giornata libera. Meteo ottima a Nord, mentre i due giorni seguenti fanno schifo. Con Turistalpi organizziamo la salita alla capanna Bovarina, giornata da prendere no-stress e goderci probabilmente una delle ultime ciaspolate. Alle 9:45 siamo pronti per partire da Campo Blenio. Turistalpi viene...
Publiziert von UpTheHill 22. März 2010 um 16:32 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 18
CAPANNA CRISTALLINA MT. 2575
LA MIA PRIMA VOLTA ALLA CRISTALLINA IN VERSIONE INVERNALE CON L' AMICO ALBERTO , ESCURSIONE ABBASTANZA LUNGA E CON UN BUON DISLIVELLO DA SUPERARE , GIORNATA STUPENDA .
Publiziert von beppe 17. November 2010 um 21:17 (Fotos:23 | Kommentare:3)
CAPANNA FOISC MT. 2200 CIMA FOISC MT. 2208
L' ESCURSIONE ALLA FOISC E STATA DESCRITTA MOLTE VOLTE MA QUESTALA RICORDO CON PARTICOLARE PIACERE PER AVER CONOSCIUTO L' AMICO ALBERTO . COSI QUEL GIORNO FU L'INIZIO DI TANTE BELLE ESCURSIONI FATTE INSIEME .
Publiziert von beppe 12. November 2010 um 06:16 (Fotos:17 | Kommentare:4)
Dez 2
IL GRUPPETTO DI HIKR ALLA FOISC m.2203
RELAZIONE di Alberto Dopo una forte influenza e il tempo pietoso che mi costringe a casa,decido che è ora di muoversi,prima che mi arrugginisco. Giuseppe mi invita per la capanna Foisc,in alta Leventina,che conosco bene e che ho frequentato spesso,anche da solo in pieno inverno,per concedermi una due giorni in assoluto relax...
Publiziert von beppe 30. November 2010 um 20:04 (Fotos:64 | Kommentare:8)
Dez 24
Bellinzonese   WT3
capanna Garzonera m.1973 (CH)
Leggo il messaggio di Andrea,che ha piacere di fare un'escursione,proponendomi la Garzonera: accetto e suggerisco se l'idea di cucinarci qualcosa lassù,può interessare. L'idea è ben accetta. Ci troviamo a Fino Mornasco,poi con l'auto di Giuseppe partiamo per Nante,dove la strada che sale al paese è imbiancata. Ci prepariamo...
Publiziert von Alberto 22. Dezember 2010 um 16:33 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Jan 22
Locarnese   T2 WT3
Rifugio Poncione di Braga (2'003 m.s.m.)
La benzina consumata nell'ora e 1/4 di trasferta dal Bellinzonese al Piano di Peccia e viceversa: 20fr con Mastercard I nuovissimi pantaloni da escursionismo invernale super impermeabili/traspiranti/High-teck: 200fr con Mastercard I 2 mega panini con cordon-bleau di pollo per il pic-nic: 8fr con Mastercard Scoprire che al...
Publiziert von ale84 16. Januar 2011 um 20:21 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 26
CAPANNA CORNO GRIES MT.2338
Commento di Ivan : con Beppe, Roberto ed il suo simpatico cagnolino Pepe ci troviamo al Breggia, dove la temperatura è di -7°C ( quasi 15°C in meno di sette giorni fa ). Quando arriviamo All'Acqua è certamente ancor più freddo, ma nonostante ciò il posteggio è strapieno, a fatica troviamo un buon posto. D'altronde le...
Publiziert von beppe 25. Januar 2011 um 13:29 (Fotos:24 | Kommentare:3)