Bellinzonese   T2 WT3
Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) + Capanna Brogoldone (1'904 m.s.m.)
Da Lumino si sale ai Monti di Savorù 1328m con la funivia. Dai monti si segue il sentiero ben segnalato e poco dopo si trova una deviazione, ci sono due possibilità per raggiungere la Capanna Brogoldone 1904m, prendere il sentiero delle sculture (bello ma più lungo) o prendere la scorciatoia ripida. Noi...
Publiziert von ale84 26. Februar 2008 um 12:47 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT1
Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Partenza da Camperio, frazione Piana quota 1221m. C'è un cartello indicatore proprio all'inizio della strada, perché infatti si sale su una strada (di recente costruzione) praticamente fino in capanna. Noi ci siamo portati sul sacco le racchette per tutto il tragitto d'andata, la neve era compatta poiché...
Publiziert von ale84 9. März 2008 um 14:29 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Dötra (1'749 m.s.m.)
La giornata di lunedì era troppo bella per restare a casa sul divano o rinchiudersi nei negozi...i regali di Natale possono aspettare! Inoltre la neve toccata il giorno prima alla Cima di Medeglia non ha fatto altro che invogliarci ad un'ulteriore racchettata! Abbiamo quindi deciso di recarci in Val di Blenio per...
Publiziert von ale84 12. Dezember 2008 um 21:31 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Motto della Croce - Motto d'Arbino - Sasso Guidà - Cap. Genzianella
L'idea iniziale per questa gita era quella di recarci nuovamente in Val Colla e partendo da Certara volevamo ritentare la salita alla Capanna S. Lucio e al Monte Cucco sfumata due settimane fa (vedi il rapporto della gita). Poi però abbiamo letto il rapporto di Chaeppi sulla sua gita del 19.02.2009 e ci siamo convinti...
Publiziert von ale84 24. Februar 2009 um 16:00 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Capanna Garzonera (1'973 m.s.m.)
Sabato avventurosa gita in alta Leventina, bellissima giornata con meta la Capanna Garzonera di proprietà della SAT Ritom. Questa destinazione era nei nostri programmi già da un po’ ma a causa dell’alto pericolo valanghe l’abbiamo sempre rimandata. Per raggiungere la capanna siamo partiti dal...
Publiziert von ale84 7. April 2009 um 20:52 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Dötra (1'749 m.s.m.) e dintorni...
Vedi anche il rapporto del 8 dicembre 2008: Capanna Dötra da Campra Vista la bellezza della zona per S. Stefano volevamo raggiungere Dötra seguendo lo stesso itinerario dell'anno scorso. Giunti a Campra ed effettuato un breve sopralluogo ci siamo purtroppo resi conto che dopo le nevicate dei giorni...
Publiziert von ale84 12. Januar 2010 um 18:18 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Alpe di Prou (2'015 m.s.m.)
Ho avuto il piacere di inserire su Hikr la prima estiva alla Capanna Alpe di Prou ed ora mi trovo a presentare anche la prima salitainvernale. Le mete per racchette in Ticino si sà...gira e rigira sono sempre le stesse: Monte Bar, Gazzirola, Föisc, Dötra, Gorda, ecc... Un po'stufi delle solite cose e alla...
Publiziert von ale84 10. Februar 2010 um 21:25 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Föisc 2208m
Laut Meteo war für das Tessin an diesem Tag gutes Wetter, mit teilweise starkem Nordwind angesagt. Für gutes Wetter hätte ich mir vermutlich ein südlicheres Tourenziel aussuchen müssen. Kaum in Airolo losmarschiert setzte dann schon leichter Schneefall ein der mich bis auf den Gipfel begleitete. Route: Airolo SBB -...
Publiziert von chaeppi 16. März 2010 um 15:56 (Fotos:15)
CAPANNA BOVARINA MT. 1870
CON L' AMICO DINO ALLA PRIMA ESPERIENZA CON LE CIASPOLE LA SCELTA CADE SULLA CAPANNA BOVARINA , PARTENZA DA CAMPO BLENIO SI RAGGIUNGE ORSARIA SI PROSEGUE FINO A PONTE ORSARIA DOVE SI ENTRA NEL BOSCO FINO AD ARRIVARE ALLE BELLE BAITE DI RONCO DI GUALDO , POCO DOPO AVER PASSATO UN PONTICELLO INIZIA IL TRATTO PIU IMPEGNATIVO...
Publiziert von beppe 31. Oktober 2010 um 15:45 (Fotos:26)
INVERNALE ALLA VECCHIA CAPANNA CORNO GRIES
CIASPOLATA CON L' AMICO ALBERTO ALLA VECCHIA CAPANNA CORNO GRIES ,PURTROPPO LA GIORNATA E STATA MOLTO NEBBIOSA .
Publiziert von beppe 1. Dezember 2010 um 18:45 (Fotos:14)
capanna Gorda m.1800 / Punta di Larescia m.2194,6
Giuseppe mi propone due escursioni,tra le quali la Larescia: suggerisco la Larescia. Così al Breggia ci ritroviamo con Ivan e Francesco . Giunti a Camperio,Francesco si accorge che le sue ciaspole non ci sono,poco male,fino al rifugio si arriva,poi... cominciamo a salire percorrendo la sterrata battuta sempre dalle...
Publiziert von Alberto 16. Dezember 2010 um 09:42 (Fotos:13)
Capanna Garzonera m.1973
L'amico Pieroantonio mi chiese se avrei fatto qualcosa per mercoledì,senza sapere come sarei arrivato a quel giorni,gli dissi di sì. Mi dice che ci sarebbero due amici (che io non conosco) un'amica e un amico: propongo la Foisc,semplice e senza problemi...si il dislivello,il fatto che bisognerà scavare per entrare...va...
Publiziert von Alberto 3. Januar 2011 um 10:34 (Fotos:49)
capanna Foisc m.2203 e cima Foisc m.2208
Avevo piacere di fare una due giorni,portandomi appresso il cavalletto per le foto notturne,in modo da rendere più stabile l'immagine. Comunque,decido di invitare anche gli amici che non conoscono questa capanna,ai quali avevo promesso che li avrei portati: devo dire che se non mi faccio sentire,loro manco ci pensano di...
Publiziert von Alberto 20. Januar 2011 um 15:11 (Fotos:23)
Ciaspolata alla capanna Bovarina e alpe Pradasca
Escursione classica per questo periodo... Partiamo da Campo Blenio alle 10:00, preceduti come settimana scorsa da un serpentone umano, e saliamo lungo la forestale che porta a Ronco di Gualdo, dove arriviamo alle 11:25. Il gruppo che ci precedeva prende a sinistra, e sale all'alpe Pradasca, mentre noi, dopo una breve pausa,...
Publiziert von UpTheHill 25. Januar 2011 um 22:18 (Fotos:20 | Geodaten:1)
capanna Mognone m.1463
Volevo fare delle foto notturne,quindi decido di salire alla Mognone: una capanna,gioiello dal panorama fantastico,che lascia nel cuore un ricordo indelebile. La meteo doveva essere pessima,ma qualche occhiata di sole c'è stata,infatti mentre giungevo a Sementina,notavo che di pioggia...nulla,ma a monte vi era caduta della...
Publiziert von Alberto 2. März 2011 um 16:35 (Fotos:37)
Bellinzonese   WT3
Due giorni alla capanna Bovarina m.1870: una ciaspolata dura e pura!
Dato che ha nevicato domenica e lunedì,invece di andare a fare una due giorni con Mauro alla Cufercal,preferisco la Bovarina,meno dislivello ma se trovi neve da battere è nel contempo assai dura! Alle 6,30 ci troviamo a Saronno,traffico a non finire,meglio partire almeno un buona mezz'oretta prima e alle 8,30 siamo in cammino...
Publiziert von Alberto 11. Dezember 2012 um 16:06 (Fotos:42)
Bellinzonese   WT2
capanna Garzonera m.1973: il ritorno con nevicata,dandoci il piacere di fare una bella ciaspolata!
Vista da Alberto: Andrea almeno 2 settimane prima,mi avvisa che ha piacere di fare una ciaspolata: l'idea di "Pozzino" è di andare alla Bovarina che non ha fatto,suggerisco che è meglio altrove dove vi è più neve e si riscalda presto la capanna,però mi adeguo. Certo è,che se le previsioni sono buone,andare in canton Uri...
Publiziert von Alberto 26. Januar 2013 um 13:42 (Fotos:18 | Geodaten:2)
Bellinzonese   WT2
Capanna Foisc m.2203 (CH): la 1ma invernale con la recente nevicata....poca ma almeno c'è!
Le previsioni sono belle a ovest,ma non ho intenzione di rientrare tardi causa lungo viaggio,quindi propongo agli amici Giuseppe,Tilde e Angelo la capanna Foisc. Arrivati a Brugnasco notiamo che le annunciate precipitazioni nevose,di elevata quantità sono assai scarse: si parte alle ore 8,35 con 15 cm. di neve...
Publiziert von Alberto 8. Januar 2014 um 15:56 (Fotos:21)
Bellinzonese   WT2
Capanna Dötra m.1749 e quota 2001: fantastica gionata con abbondante neve e sole e tanta compagnia!
Vista da Alberto: Sempre a causa neve,si doveva scegliere una meta facilmente raggiungibile,oltre al fatto che bisognava anche non rientrare troppo tardi,quindi propongo la capanna Dötra anche agli amici di Renate Brianza con cui ci troviamo al parcheggio situato a monte della partenza.   Siamo in 10,un bel gruppetto...
Publiziert von Alberto 13. Februar 2014 um 11:11 (Fotos:57 | Geodaten:2)
Bellinzonese   WT3
Cima Föisc m.2208 (CH): giornata a 5 stelle....pardon....5 soli!!!!!
  Vista da Alberto: Le previsioni non sono ottimali dal fatto che durante la settimana ma in particolare tra venerdì e sabato le precipitazioni nevose sono annunciate a basse quote,intorno ai 600 metri,il problema è la quantità in cm. La proposta è la salita alla Garzonera (è un po di tempo che non vado a ritirare la...
Publiziert von Alberto 5. März 2014 um 14:21 (Fotos:62)