Foisc m.2208

Publiziert von beppe , 6. Februar 2022 um 11:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Februar 2022
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire ad Airolo. Prendere a destra per Airolo e proseguire sulla cantonale verso S. Dopo una piccola galleria, indicazioni a sinistra per Madrano e Brugnasco. Risalire la strada fino a Brugnasco, prima del paese c'e' un grosso stallone e poco prima un parcheggio sul lato sinistro della strada (lato a monte)

beppe Oggi si va al Foisc una classica escursione invernale, partiamo da Brugnasco senza neve ,arrivati a Rutan l'ambiente cambia decisamente arrivati alle baite di Ce mettiamo le ciaspole .
Con una bella neve arrivati dopo l'ultima baita troviamo un bellissimo ambiente completamente immacolato.
Anche oggi una bella giornata in piacevole compagnia.

Francesco Finalmente un po di neve è arrivata anche nella Leventina e noi non ci lasciamo sfuggire la ghiotta occasione di sfruttare al meglio questa bellissima giornata di sole.

La gita di oggi,anche s'è divisa in due gruppi,la meta è la stessa,quindi il gruppo di testa: Daniela,Beppe,Adriano,Francesco Claudio e Massimo (battitori) parte da Brugnasco alle 8:30 ca,mentre noi ,un'ora dopo-

Oggi con me e Ida,cammina  anche mia figlia Elisa e il suo compagno Raffaele,pertanto ,è questo il motivo per cui partiamo più tardi ,non gradiscono le levataccia ma......................si sà: "i figli sò piezz e core"-

Partiamo da Brugnasco oltre le 9:30 e dopo ca 30/40 minuti, a Cè di Fuori, calziamo le ciaspole-
Il manto nevoso è di tutto rispetto, 40/50 cm,con calma tranquillità e varie pause giungiamo sotto la spalla dell'anticima dove incontriamo i nostri amici in discesa, che naturalmente ringraziamo vivamente per la traccia battuta e per aver reso possibile l'accesso al rifugio spalando la neve.
Bla...bla....bla....saluti e abbracci e riprendiamo la nostra marcia,il freddo incombe.
Giungiamo in vetta dopo ca. 15/20 minuti.
Con il vento a go-go ci riparaimo all'interno del rifugio al tepore della stufa e verso le 14:00 a ritroso scendiamo a valle.

Francesco-

Tourengänger: beppe, Francesco

Foisc mt 2200 · Daniele66
T2 L
Föisc , Couleurs d'automne. · bernat
Föisc (2208 m) · Amedeo
Un magico Föisc (2208 m) · Max64
Föisc 2200 m · Amedeo
Föisc 2208mt una gran bella ciaspolata · giorgio59m (Girovagando)
Föisc 2208mt - "the day after" · giorgio59m (Girovagando)
Un fiabesco Fòisc · beppe
T2 WT3