Bellinzonese   T2 WT3
Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) + Capanna Brogoldone (1'904 m.s.m.)
Da Lumino si sale ai Monti di Savorù 1328m con la funivia. Dai monti si segue il sentiero ben segnalato e poco dopo si trova una deviazione, ci sono due possibilità per raggiungere la Capanna Brogoldone 1904m, prendere il sentiero delle sculture (bello ma più lungo) o prendere la scorciatoia ripida. Noi...
Publiziert von ale84 26. Februar 2008 um 12:47 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT1
Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Partenza da Camperio, frazione Piana quota 1221m. C'è un cartello indicatore proprio all'inizio della strada, perché infatti si sale su una strada (di recente costruzione) praticamente fino in capanna. Noi ci siamo portati sul sacco le racchette per tutto il tragitto d'andata, la neve era compatta poiché...
Publiziert von ale84 9. März 2008 um 14:29 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Dötra (1'749 m.s.m.)
La giornata di lunedì era troppo bella per restare a casa sul divano o rinchiudersi nei negozi...i regali di Natale possono aspettare! Inoltre la neve toccata il giorno prima alla Cima di Medeglia non ha fatto altro che invogliarci ad un'ulteriore racchettata! Abbiamo quindi deciso di recarci in Val di Blenio per...
Publiziert von ale84 12. Dezember 2008 um 21:31 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Bar (1'816 m.s.m.)
Se cercate la pace e la tranquillità...questa gita NON fa per voi! Il Monte Bar è davvero un luogo frequentatissimo! Per fortuna siamo partiti sul presto e di conseguenza siamo stati tra i primi a raggiungere la capanna e la cima, verso l'ora di pranzo e nel primo pomeriggio invece abbiamo notato un...
Publiziert von ale84 8. Januar 2009 um 20:54 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Il Baro nella nebbia
Paolo del gruppo Why Not ha organizzato un'uscita con racchette per principianti. Fino all'ultimo siamo stati indecisi se salire al Bar o alla capanna Dötra: la meteo dava nuvolosità estesa a partire dal Sottoceneri. Dopo aver consultato e riconsultato la meteo, sentito Valentina del Cas Bellinzona e Valli, ragionato su...
Publiziert von UpTheHill 2. Februar 2009 um 11:01 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Rifugio Poncione di Braga 2003m
Ciaspolata nella selvaggia Val Peccia con neve oltre i due metri, temperatura media -5° e giornata limpidissima. Partenza da S. Antonio, di solito si va avanti in macchina fino a Ghiéiba, ma la strada è chiusa; non abbiamo bisogno di mettere le ciaspole subito perchè comunque il percorso è ben...
Publiziert von Floriano 18. Februar 2009 um 10:12 (Fotos:34)
Locarnese   WT4
Rifugio Al Legn 1785m. e Fumadiga 2010m.
Gita per ricordare una cara persona ... Prima volta che salgo in inverno sul Fumadiga: sono già stato tre volte sul Limidario ma sempre senza neve! Di solito prendo il sentiero che parte da Mergugno, questa volta invece sono partito da Cortaccio 1067m. Dalle ultime case del paese ho preso il sentiero più lungo...
Publiziert von Floriano 26. Februar 2009 um 18:45 (Fotos:44)
Motto della Croce - Motto d'Arbino - Sasso Guidà - Cap. Genzianella
L'idea iniziale per questa gita era quella di recarci nuovamente in Val Colla e partendo da Certara volevamo ritentare la salita alla Capanna S. Lucio e al Monte Cucco sfumata due settimane fa (vedi il rapporto della gita). Poi però abbiamo letto il rapporto di Chaeppi sulla sua gita del 19.02.2009 e ci siamo convinti...
Publiziert von ale84 24. Februar 2009 um 16:00 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Cucco (1'624 m.s.m.) - San Lucio (1'542 m.s.m.)
Bella gita in quel della Val Colla, finalmente siamo riusciti a raggiungere il Monte Cucco. Dopo l'inghippo dell'ultima volta (tentativo di salita da Bogno - vedi relazione) abbiamo deciso di andare sul sicuro e salire partendo da Certara visto che il tragitto si sviluppa quasi interamente sulla strada carrozzabile. Lasciata...
Publiziert von ale84 31. März 2009 um 13:47 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Capanna Garzonera (1'973 m.s.m.)
Sabato avventurosa gita in alta Leventina, bellissima giornata con meta la Capanna Garzonera di proprietà della SAT Ritom. Questa destinazione era nei nostri programmi già da un po’ ma a causa dell’alto pericolo valanghe l’abbiamo sempre rimandata. Per raggiungere la capanna siamo partiti dal...
Publiziert von ale84 7. April 2009 um 20:52 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Dötra (1'749 m.s.m.) e dintorni...
Vedi anche il rapporto del 8 dicembre 2008: Capanna Dötra da Campra Vista la bellezza della zona per S. Stefano volevamo raggiungere Dötra seguendo lo stesso itinerario dell'anno scorso. Giunti a Campra ed effettuato un breve sopralluogo ci siamo purtroppo resi conto che dopo le nevicate dei giorni...
Publiziert von ale84 12. Januar 2010 um 18:18 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Alpe di Prou (2'015 m.s.m.)
Ho avuto il piacere di inserire su Hikr la prima estiva alla Capanna Alpe di Prou ed ora mi trovo a presentare anche la prima salitainvernale. Le mete per racchette in Ticino si sà...gira e rigira sono sempre le stesse: Monte Bar, Gazzirola, Föisc, Dötra, Gorda, ecc... Un po'stufi delle solite cose e alla...
Publiziert von ale84 10. Februar 2010 um 21:25 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 WT2
Ciaspolata al monte Bar
Escursione straconosciuta, non solo dagli Hikriani... e non adatta per fare meditazione. Partenza da Corticiasca alle 9:30, entriamo nel bosco sopra il paese, e niente neve in giro. Sembriamo muli degli Alpini, con le ciaspole sui sacchi, e probabilmente anche un po' comici... Salita senza storie fino all'alpe Musgattina, dove,...
Publiziert von UpTheHill 15. März 2010 um 21:35 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Föisc 2208m
Laut Meteo war für das Tessin an diesem Tag gutes Wetter, mit teilweise starkem Nordwind angesagt. Für gutes Wetter hätte ich mir vermutlich ein südlicheres Tourenziel aussuchen müssen. Kaum in Airolo losmarschiert setzte dann schon leichter Schneefall ein der mich bis auf den Gipfel begleitete. Route: Airolo SBB -...
Publiziert von chaeppi 16. März 2010 um 15:56 (Fotos:15)
RIFUGIO AL LEGN MT. 1800 FIUMADIGA MT. 2010
OGGI PER LA PRIMA VOLTA IN VERSIONE INVERNALE CON L'AMICO DINO PARTENDO DA MERGUGNO MT. 1037SIAMO SALITI ALLA CAPANNA AL LEGN, DOPO ESSERCI FERMATI A GODERCI LO STUPENDO SOLE ABBIAMO PROSEGUITO FINO ALLA BOCCHETTA DI FIUMADIGA DA CUI SI HA UNA BELLA VISTA SUL GRIDONE.GIORNATA FANTASTICA CON PANORAMI STUPENDI.
Publiziert von beppe 31. Oktober 2010 um 11:49 (Fotos:29)
CAPANNA BOVARINA MT. 1870
CON L' AMICO DINO ALLA PRIMA ESPERIENZA CON LE CIASPOLE LA SCELTA CADE SULLA CAPANNA BOVARINA , PARTENZA DA CAMPO BLENIO SI RAGGIUNGE ORSARIA SI PROSEGUE FINO A PONTE ORSARIA DOVE SI ENTRA NEL BOSCO FINO AD ARRIVARE ALLE BELLE BAITE DI RONCO DI GUALDO , POCO DOPO AVER PASSATO UN PONTICELLO INIZIA IL TRATTO PIU IMPEGNATIVO...
Publiziert von beppe 31. Oktober 2010 um 15:45 (Fotos:26)
INVERNALE ALLA VECCHIA CAPANNA CORNO GRIES
CIASPOLATA CON L' AMICO ALBERTO ALLA VECCHIA CAPANNA CORNO GRIES ,PURTROPPO LA GIORNATA E STATA MOLTO NEBBIOSA .
Publiziert von beppe 1. Dezember 2010 um 18:45 (Fotos:14)
capanna Gorda m.1800 / Punta di Larescia m.2194,6
Giuseppe mi propone due escursioni,tra le quali la Larescia: suggerisco la Larescia. Così al Breggia ci ritroviamo con Ivan e Francesco . Giunti a Camperio,Francesco si accorge che le sue ciaspole non ci sono,poco male,fino al rifugio si arriva,poi... cominciamo a salire percorrendo la sterrata battuta sempre dalle...
Publiziert von Alberto 16. Dezember 2010 um 09:42 (Fotos:13)
Rifugio Poncione di Braga m.2003
COMMENTO DI ALBERTO: Con Giuseppe e Ivan ci troviamo al Breggia,Francesco “senior”lo recuperiamo a Capolago (causa una non ben precisa indicazione sul dove trovarci). Poi partiamo alla volta della val Maggia,da dove prenderemo la val di Peccia che percorreremo fino a Ghiéiba (dove c'è la sbarra parcheggiamo). Alle 8,20...
Publiziert von Alberto 22. Dezember 2010 um 16:47 (Fotos:39)
Capanna Garzonera m.1973
L'amico Pieroantonio mi chiese se avrei fatto qualcosa per mercoledì,senza sapere come sarei arrivato a quel giorni,gli dissi di sì. Mi dice che ci sarebbero due amici (che io non conosco) un'amica e un amico: propongo la Foisc,semplice e senza problemi...si il dislivello,il fatto che bisognerà scavare per entrare...va...
Publiziert von Alberto 3. Januar 2011 um 10:34 (Fotos:49)