Monte Loccia Di Peve (2127m) - Pizzo Cazzola (2012m) (VALLE VIGEZZO)

Publiziert von fabioadx , 2. November 2017 um 17:47.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 November 2017

Oggi, giorno di festa, decido di godermi a pieno la giornata che appare limpida e SENZA VENTO soprattutto (visto la mia ultima esperienza), e decido di farmi un giretto sempre in solitaria in valle vigezzo.
Parto da ALBOGNO e lascio la macchina dove comincia la strada sterrata; proseguo a piedi lungo la pista attraversando BELVEDERE e PIODABELLA dove ci sono una manciata di baite, proseguo ancora seguendo la gippabile anche perchè il sentiero è inagibile a causa dei boscaioli che hanno buttato giù un sacco di piante rendendo impossibile il passaggio; ultimi 50 metri di gippabile arrampicandomi sulle piante come tarzan e si prosegue sul sentiero in mezzo ai faggi; sentiero molto bello che sale a zig zag sensibile, fino ad arrivare in cima al motto, da qui il sentiero scende sensibilmente sino ad attraversare in piano tutto il versante sotto il Monte Margineta. Dopo poco si è nei larici, segno che ci si stà alzando di quota, fino ad arrivare all'ALPE BURIALE cui ho seguito sino a qui incrociando qualche rudimentale cartello con indicazione "burial"; vedo una ventina di camosci con qualche piccolino e salgo ancora sino al PASSO DELLA MARGINA (15 minuti circa dall'alpe) e infine seguo la facile cresta che mi porta in vetta dopo altri quindici minuti. Tempo di mangiare qualcosa, e dopo aver constatato il tempo di salita abbastanza buono (2h 15min) decido di scendere il ripido versante opposto e di salire il Pizzo Cazzola, poco famoso e poco segnato sulle mappe; scendo dunque deciso seguendo la frastagliata cresta e un sentierino per capre un pelo insidioso e dopo un pezzetto di 10 metri abbastanza ripido sono in vetta, dopo aver perso 100 metri dalla Loccia di peve; giro intorno alla loccia per non risalirla e arrivo direttamente a "burial" dove ripercorro i miei passi

Tourengänger: fabioadx