Mär 17
Piz Traunter Ovas (3152) per la valletta dal Guglia
Oggi per la prima un escursione invernale salendo nella valle del Guglia. Si parte dell'Alpe Guglia salendo per la Valletta del Guglia si sale in direzione del Crap Alv per poi portarsi verso destra oltre una zona rocciosa dove si risale una ripida conca che porta al breve strappo che conduce alla Fuorcla Margun(2945m.) Dalla...
Publiziert von beppe 17. März 2022 um 07:47 (Fotos:44 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 13
Oberengadin   WT3
Piz Arpiglia (2765) e Piz Uter (2907)
Relazione di Danilo Altra bella uscita invernale con gli amici Beppe ,Marika, Daniela e l'inossidabile Francesco. Confidiamo nel meteo favorevole verso la Bassa Engadina, così dalla frazione Resgia di Zuoz gran bel giro giro ad anello che concatena due cime molto panoramiche. Già alle 8.15 al parcheggio intuiamo subito che...
Publiziert von beppe 13. März 2022 um 11:22 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Feb 10
Piz Surgonda m.3196
Oggi andiamo nella fantastica Engadina obbiettivo il Piz Surgonda. Partenza da La Veduta dopo una decina di minuti siamo al sole la giornata è stupenda,si prosegue nella Val d'Agnel sullo stesso tracciato che va al Piz Campagnung arrivati al bivio si va decisamente verso destra dove il percorso che sale ripido verso la Fuorcla...
Publiziert von beppe 10. Februar 2022 um 07:14 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 25
Oberengadin   WT3
Piz d'Emmat Daddaint 2927 mt.
Oggi andiamo in Engadina per salire per la prima volta al Piz d'Emmat Daddaint . Da Plaun de Lej passiamo da Grevasalvas per poi salire verso Plaun Grand a questo punto il percorso è completamente da tracciare, per un tratto saliamo verso la Fuorcla Grevasalvas che lasciamo a quota 2500 salendo il vallone verso sinistra a quota...
Publiziert von beppe 25. November 2021 um 12:06 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Feb 17
Fantastico Piz Muragl Mt. 3157
Francesco Una giornata cosi fantastica chiede una cima fantastica : Piz Muragl (3157 m). Giunti a Punt Muragl,calziamo le ciaspole alla modica temperatura -12...perfetto. Sin da subito,la traccia è ben visibile e godiamo dello scrotch ....scrotch che i nostri ciabattoni emettono,questo suono per noi è segnale di neve...
Publiziert von beppe 17. Februar 2019 um 19:58 (Fotos:47 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 27
Oberhalbstein   WT3
Piz Scalotta (2992 m) e magica Engadina!
Francesco...Nella scorsa settimana, avevo preso contatti con Beppe per un'eventuale gita assieme, non importava la location, desideravo incontrare gli amici di tante gite effettuate negli scorsi anni,purtoppo solamente alcuni hanno aderito all'eccellente scelta di Gabriele: "Piz Scalotta"- Una giornata da incorniciare, sotto...
Publiziert von Gabri 27. März 2017 um 19:17 (Fotos:64 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Sep 14
Oberengadin   T2 WT2
Muottas Muragl mt 2456 seguendo la pista slittini ed i 3 sentieri dei filosofi quota 2740 metri
Oh! Finalmente la mia prima uscita in Engadina (anche se preferisco senza neve). Arrivato a Sankt Moritz con alcune indecisioni decido di salire al Muottas Muragl per la pista per slittini che dovrebbe essere chiusa e quindi transitabile senza pericoli... e poi proseguire lungo i 3 sentieri cosiddetti "dei filosofi" per alcuni...
Publiziert von turistalpi 20. März 2015 um 19:44 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Sep 13
Sass Quaeder mt 3066
Per oggi domenica la meteo è eccezionalmente favorevole e quindi come non accettare l'invito di Rocco(Rochi) per una gita in Engadina? La meta inizialmente che ci attirava era la salita al Piz Nair via val Suvretta: lunga,varia e molto appagante. Informazioni assunte in loco davano però ancora pericolo valanghe 3 marcato e...
Publiziert von turistalpi 14. Januar 2014 um 15:02 (Fotos:24 | Kommentare:1)
Murtel mt 2743
Sono ancora solo in Engadina e la giornata si prospetta bellissima! Avendo saputo di allenamenti di squadre sciistiche al Diavolezza voglio evitare affollamenti vari e decido di modificare la meta iniziale per salire alla fuorcla Surlej con l'intento di pranzare piacevolmente e possibilmente senza troppe persone al cospetto di uno...
Publiziert von turistalpi 27. Oktober 2013 um 20:37 (Fotos:35 | Kommentare:4)
Chamanna Saluver mt 2632
Non poteva esserci giornata migliore per gustare appieno l'Engadina. Avevo in programma di salire al Diavolezza ma domani comincia la stagione sciistica e penso che ci sarà caos per la preparazione della pista.....ma c'è solo la difficoltà di scegliere uno dei tanti percorsi fattibili. Opto per la chamanna Saluver da Celerina...
Publiziert von turistalpi 21. Oktober 2013 um 14:22 (Fotos:43 | Kommentare:6)
Oberengadin   T1 WT2
Ciaspolata sotto il piz Corvatsch quota 2530
Con l'amico Carlo e Billie decidiamo di andare in Engadina nella zona di Sils. Giornata fantastica! Dopo aver fatto la sosta caffè all'hotel Sereina di Sils lasciamo l'auto sul piazzale della funivia Furtschellas e subito inciaspolati seguiamo la larga pista sciistica che porta sulla pista Furtschellas. Neve perfetta e dura data...
Publiziert von turistalpi 30. März 2012 um 20:52 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Berninagebiet   WT2
Sass Quaeder mt 3066
La giornata si prospetta ottimale. Volendo fare ancora una ciaspolata ma senza incorrere nella neve sfatta della gita precedente al Cho dla Valletta decidiamo con Carlo di salire sulle piste da sci del Diavolezza e poi seguire l'apposito sentiero per racchette da neve che porta alla panoramica cima del Sass Quaeder. Siamo...
Publiziert von turistalpi 8. März 2012 um 20:43 (Fotos:48 | Kommentare:8)
Cho dla Valletta mt 2496
Finalmente oggi si va in Engadina! Previsioni per la giornata ottime da quasi estate ma per la neve è peggio. Con Carlo, Pinuccia (con le ciaspole!!) e Billie decidiamo per salire al Cho dla Valletta da Samedan. Lasciata l'auto a Muntarusch percorriamo a piedi pochi metri ghiacciati sulla strada che sale all'Alp Muntasch. Subito...
Publiziert von turistalpi 2. März 2012 um 14:11 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Chamanna Saluver mt 2650
Con l'amico Carlo e Billie andiamo ancora in Engadina. Le mete probabili sono la chamanna Saluver sopra Celerina oppure il piz Chuern sopra Sils. Carlo mi accontenta e così andiamo a Celerina.Lasciata l'auto inforchiamo subito le ciaspole dopo il sottopasso ferroviario dove comincia la neve.Mi sono prima informato da persona...
Publiziert von turistalpi 25. März 2011 um 20:53 (Fotos:25)
Fuorcla Surlej mt 2755
Con l'amico Carlo e Billie andiamo in Engadina : previsioni meteo ottime! Decidiamo per la Fuorcla Surlej anche se dobbiamo salire in parte su piste da sci. Purtroppo Pinuccia non è stata molto bene e non ha potuto essere con noi. Lasciata l'auto al parcheggio ci ciaspoliamo subito e saliamo lungo la pista da sci a destra...
Publiziert von turistalpi 12. März 2011 um 15:12 (Fotos:36)
Muott'Ota mt 2458
Meteo buona. Con i giovani amici Carlo ed Elena e Pinuccia con Billie partiamo alla volta dell'Engadina! Così torno dopo 3 anni al Muott'Ota. La giornata è perfetta e neanche tanto fredda ( si all'arrivo a Sils c'erano -13 gradi ma poi la temperatura è subito risalita).Dopo aver bevuto un caldo caffè all'hotel Seraina ci...
Publiziert von turistalpi 20. Februar 2011 um 15:29 (Fotos:35)
Oberengadin   T1 WT2
capanna Rabgiusa mt 2440
Finalmente previsioni buone anche se gelide. Con mio fratello Giorgio decidiamo di andare in Engadina lasciando a casa per precauzione la mia Billie(mi spiace tanto.....).Arriviamo a Maloja e come previsto tempo stupendo senza vento e con temperatura a -17°.Volendo far conoscere il più possibile l'Engadina a mio fratello e non...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2010 um 20:26 (Fotos:28)
Sep 12
Muott,Ota mt 2458
Bellissima giornata invernale fredda! Con mio fratello Alberto decidiamo per una ciaspolata in Engadina e precisamente in val Fex per la cimetta di Muott'Ota. Lasciato l'autosilo di Sils seguiamo una pista ben battuta che ci porta in val Fex. Superati gli ultimi alberi seguiamo sulla destra la pista che sapevobattuta giornifa dal...
Publiziert von turistalpi 18. November 2010 um 22:35 (Fotos:28)
Sep 7
Oberengadin   WT3
Piz Lunghin:l'Engadina sa come bucarti il cuore!!
ivanbutti Anche quando il meteo non è al top l’Engadina sa regalare grandi emozioni. Siamo un po’ indecisi sulla meta, solo alla sosta bar di Chiavenna si sciolgono le riserve per il Lunghin, nonostante le cime verso la Bregaglia siano tutte coperte. Questa volta più che dai ns. metereologi ci lasciamo guidare...
Publiziert von Gabri 16. Januar 2014 um 00:03 (Fotos:85 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT5
6 Hikriani dal paradiso... all'inferno: Piz Surgonda (3196 m)
Vista da Gabri Innanzitutto grazie ai mie amici hikr che mi hanno dato il gradito privilegio di pubblicare questa bellissima escursione al Piz Surgonda. Oggi è stata una giornata fantastica e indimenticabile:la mia prima volta in Engadina e subito al top festeggiando con i miei amici HiKriani il mio prima 3000 in...
Publiziert von Gabri 6. April 2011 um 16:51 (Fotos:103 | Kommentare:15)