Piz Traunter Ovas (3152) per la valletta dal Guglia

Publiziert von beppe , 17. März 2022 um 07:47.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:16 März 2022
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Km.13
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alp Guglia poco prima del Passo Julier.

Oggi per la prima un escursione invernale salendo nella valle del Guglia.
Si parte dell'Alpe Guglia salendo per la Valletta del Guglia si sale in direzione del Crap Alv per poi  portarsi verso  destra oltre una zona rocciosa dove si risale una ripida conca che porta al breve strappo che conduce alla Fuorcla Margun(2945m.)
Dalla Fuorcla Margun verso nord si vede la nostra meta con la sua ripida cresta,si riparte perdendo circa una  cinquantina di metri di dislivello e con un lungo traverso si arriva al ripido strappo che sale alla Fuorcla Traunter Ovas (3024 m.).
Dopo aver tolto le racchette risaliamo la ripida cresta per roccette e parecchio sfasciume (oggi non li abbiamo usati ma potrebbero servire i ramponi).
Dalla vetta la vista è spettacolare con davanti a noi il Piz Surgonda e il vallone con in fondo il Piz d'Agnel e la Cima di Flix.
La discesa si fa sullo stesso percorso, percorrendo il traverso che riporta alla Fuorcla Margun bella la vista verso il Piz Margun e il Piz Julier.
Bellissima escursione in un ambiente fantastico.
Un grazie ai miei compagni Francesco e Claudio per aver condiviso una bella escursione.

Tourengänger: beppe

Piz Traunter Ovas 3152m · swe68
Piz Traunter Ovas (3151m) Überschreitung · Marcel und Desiree
Piz Traunter Ovas (3151 m) anello · Francesco
Piz Traunter Ovas 3151mt · giorgio59m (Girovagando)

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2022 um 19:26