Cima Presena - 3069 m

Publiziert von irgi99 , 5. Dezember 2017 um 17:49.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 3 Dezember 2017
Hochtouren Schwierigkeit: L
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:14.92 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bergamo, seguire la SS42 per Edolo. Oltrepassati i paesi di Vezza d'Oglio e Ponte di Legno, si raggiunge il Passo del Tonale. Pochi minuti dopo il Passo, si incontra una strada (curva a gomito) sulla destra che scende verso il ponte sul fiume. Ampio posteggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Passo del Tonale (q. 1883 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 638 - Adamello, Val di Fumo, Val di Genova - 1:25000

Mega trasfertona e.... prima vera scialpinistica! A parte il bel capitombolo subito alla prima curva, finalmente comincio a divertirmi anche in discesa!!!
Ambiente e compagnia TOP!

Dal piazzale (q. 1799 m), attraversare il ponte sul fiume e imboccare la stradina che, mai ripida, si porta verso la testata della Valle del Cantiere. Lungo questo tratto si incontra anche una galleria, dove occorre togliere gli sci.
Alla q. 2170 m circa, la stradina termina. A questo punto occorre risalire il soprastante vallone, puntando al Passo Presena (q. 2997 m), valico posto tra la Cima Presena a sinistra e il Picco della Sgualdrina a destra, dove arrivano gli impianti di risalita.
Un ultimo ripido pendio conduce al valico sopracitato, dal quale, risalendo per un breve tratto le piste, si guadagna l'attacco della cresta della Cima Presena. Lasciati gli sci alla sua base, la si percorre, senza particolari difficoltà, fino alla croce di vetta (q. 3069 m).
In quest'ultimo tratto occorre prestare particolare attenzione solo nell'ultimo brevissimo pezzettino abbastanza esposto sulla destra.
Dalla vetta panorama mozzafiato sul vicino gruppo dell'Adamello e non solo.

Per la discesa o per l'itinerario di salita, scegliendo la linea migliore, oppure per le piste da sci. Consiglio vivamente la prima opzione!

con Peru, Dany, Giacomo, Edo, Stefano, Francesco e Giovanni.

Tourengänger: irgi99

Monte Adamello · Andrea!
T5 L I
Sentiero dei Fiori · mattia
I ZS-
Punta Pisgana (3107 m) · Laura.
WS+
Due giorni nel gruppo dell'Adamello · Alberto C.

beppe hat gesagt: Bravi

Grazie,
Irene

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Dezember 2017 um 20:12
bello, sembra fattibile anche in versione escursionistica. no?

Gesendet am 5. Dezember 2017 um 23:41
sisi!!! Penso che non ci siano problemi! Bisogna vedere se d'estate ci sono sentieri anche salendo dal vallone che abbiam fatto noi per non farsi tutte le piste..

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Dezember 2017 um 11:16
scusa, intendevo un giro in invernale...

Gesendet am 6. Dezember 2017 um 15:16
ah scusami! Sisi con le ciaspole ce ne erano in giro... devi tener conto però che è abbastanza lunghetta come gita e che quindi poi il tempo a scendere sarà più o meno uguale a quello di salita--

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2017 um 13:29
Brava Irene in versione Biancaneve ... e che bella luce nelle foto ! ... ma bravi anche i tuoi " 6 nani " che ti accompagnano, fossi più giovane ma soprattutto capace di sciare mi proporrei per fare il nano mancante !

ciao Giorgio

Gesendet am 6. Dezember 2017 um 15:17
ahahaha grazie! ma guarda che per sciare non è mai tardi... anche io ho iniziato quest'anno da zero!
Irene