Poncione di Ganna -993 mt- (da Alpe Tedesco)

Publiziert von GAQA , 13. April 2015 um 22:10.

Tour Datum:13 April 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Milano-Varese A8,uscita Gazzada,proseguire per Valganna-Alpe Tedesco. Raggiunto l'Alpe Tedesco,sulla sinistra e' situato un ristorante,svoltare a destra in Via al Poncione dove troviamo un comodo parcheggio.

Il 30 Aprile é alle porte giorno in cui andrò a Mindanao, regione nel profondo sud delle Filippine e resterò lontano dalle "Alpi di Casa" fino a Giugno inoltrato. Oggi sono in ferie e decido così di approfittarne e andare al Poncione di Ganna visto e considerato che il suo eccellente belvedere é unico !

Oggi in teoria avrei impegni e commissioni da sbrigare, motivo delle ferie, ma "bigio" alcune di esse e vado in montagna: per il Poncione questo e altro :):)

Parcheggio l'auto all'Alpe Tedesco. Seguo a piedi il largo sterrato, dopodiché si potrà scegliere un percorso più veloce ma ripido e uno più lento ma anche più agevole. Io utilizzerò il ripido sentiero. Ci sono i cartelli indicatori che facilitano il tutto, oltre ad una verniciatura segnavia impeccabile.

Raggiungo la cima del Poncione di Ganna a quota 993 metri e godo a pieno regime del suo superbo panorama. Nonostante la sua modesta altitudine é un belvedere veramente unico nel suo genere. Grazie all'ausilio di una "Rosa dei venti" in rame con funzione di pannello integrativo si ha anche la possibilita' di osservare con più precisione l'arco alpino e riconoscere tante bellissime montagne il lontananza.

NOTE : Esistono altri sentieri e vie alpinistiche per raggiungere il Poncione di Ganna. Nella sua semplicità il  percorso da me appena descritto é quello classico: agevole T2 con un dislivello elementare 300 mt, alla portata di tutti.

................................................................................................................................................................................................
LA VERITA' PROFONDA,PER FARE QUALUNQUE  COSA,PER SCRIVERE,PER DIPINGERE,STA'NELLA SEMPLICITA'.LA VITA E' PROFONDA NELLA SUA SEMPLICITA'.

CHARLES BUKOWSKI

Tourengänger: GAQA

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2015 um 22:28
"... per il Poncione questo e altro."

Questo è parlare!
Bravo Alessandro... ciao e buon viaggio

Gesendet am 14. April 2015 um 10:15
Ciao Emiliano.

È sempre un gran piacere tornare nelle tue zone,soprattutto per chi vive nel basso Varesotto e abitualmente ingabbiato in nuclei urbani tipo Legnano,Busto,Gallarate etc. etc..
Per quanto riguarda il tuo efficiente lavoro di manutenzione e cura dei sentieri è qualcosa di immenso sei una "Grande persona".Grazie a te e tutte le persone speciali che collaborano assieme a te,vanno i miei doverosi ringraziamenti!
Per continuare a valorizzare questi magici ambienti e per non dimenticare queste storiche " nostre" vallate,chiudo il commento con una tua vecchia frase : "avanti cosi" !
Ciao Alessandro.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2015 um 17:56
Solo una piccola e doverosa precisazione: il "mio" efficiente lavoro è in realtà un lavoro fatto da tante persone che hanno deciso di regalare un po' del proprio tempo alla terra in cui vive. I meriti vanno a chi le ha sapute mettere assieme, dando loro la possibilità di agire per il bene del territorio: io non sono che un semplice anello di una catena.
Comunque Grazie... ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2015 um 22:28
...e tu caro Alessandro hai fatto, con vera e profonda semplicità, una bella camminata... BRAVO!

Ciaooo.... :-)

Gesendet am 14. April 2015 um 10:24
Ciao Angelo.

In un periodo in cui non riesco a ritagliami grossi spazi e belle lunghe escursioni,sto cercando appena ho l'occasione di prendere ciò che mi capita sotto mano.
Così anche una semplice camminata può dare degli insegnamenti di vita e ricordarmi che appena dietro l'angolo di casa,c'è sempre un "piccolo Paradiso"disponibile per ogni eventualità.
Ciao buona giornata.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2015 um 23:51
Bravo Ale, bel giro e mitico Ipse Dixit di Bukowski... :)

Gesendet am 14. April 2015 um 10:31
Ciao Dome.

Lo sai benissimo meglio di me che il vecchio Charles nonostante le critiche(opinioni pubbliche) rimane un Grande.Per chi lo apprezza,molte sono le perle di saggezza e profondissime Verità,che ha lasciato.

Buona giornata a te e saluti a Olmo :)
Ciao Alessandro.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2015 um 17:12
Bravo Alessandro!!!!!!Il Poncione è una delle montagne che danno maggior soddisfazione..........con un panorama così poi..........Ciao ALE

Gesendet am 14. April 2015 um 18:58
Ciao Ale.

Ho sfruttato al meglio,il fatto di essermi trovato a Varese e con una giornata ideale e limpida.
Meglio di cosi:) :)
Grazie a presto...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2015 um 17:21
Bravo Alessandro. Hai scelto una montagna emblematica per l'arrivederci alle nostre zone.
Buon viaggio a te & family

Gesendet am 14. April 2015 um 19:06
Ciao Giulio.

Grazie veramente:) credo che sia una delle più rappresentative della nostra zona e a volte giocare in casa(o quasi) fa più che bene,prima di una lunga trasferta.

A presto buona serata.

Ciao!!
Rocco.

Gesendet am 15. April 2015 um 10:10
Ciao Rocco.

Con molto piacere leggo il tuo commento,quasi sorpreso che ci sia qualcuno così informato sulle bellezze naturali di Mindanao,visto e considerato che è famosa la zona,tristemente conosciuta per fatti politici che da anni destabilizzano la regione,ostacolando il processo di pace .

Il Mount Apo è una montagna Top per loro,di solito servono 2 giorni e una guida locale.

Se hai tempo e voglia di sfogliare la mia pagina Hikr,trovi una relazione datata 2008 al Mount Pinatubo(famoso vulcano).

Grazie per i link utili..
A presto,buona giornata.
Alessandro