Poncione di Ganna- Minisfreddo- San Bernardo- Rho con la 3V

Publiziert von Antonio59 ! , 5. Mai 2021 um 23:19.

Tour Datum: 5 Mai 2021
Strecke:13 km sentieri con un piccolo tratto attrezzato

Oggi gita molto lenta su un tratto della Via Verde Varesina.
Dal parcheggio dell'Alpe Tedesco si va con la sterrata in piano. Subito si incontrano 2 bivii, al primo si stà a sinistra al secondo si sale a destra e porta a una sella con un masso. Proseguendo si prende la via normale che sale ripida a destra fino al Poncione di Ganna 993 m. Quindi di cresta verso sud fino alla Sella e su passando per le roccette attrezzate fino al Minisfreddo 1042 m. Proseguendo di cresta dopo una corta discesa si risale brevemente sul Monte San Bernardo ( dove inizia a vedersi un ometto ) 1020. Scendendo si passa dal bel punto panoramico con la statua del santo e giù alla Sella Rho-San Bernardo. Quindi su al Monte Rho 938 m. Qui preso la nuova 3V con nuova marcatura che scende a ovest vicino la grotta con griglia fino ad arrivare sotto la Cappella di Robi. Da qui risalito a destra alla Cappella e alla Sella Rho-San Bernardo ancora. Per poi scendere a est sul lato opposto con un bel sentiero che una volta confluito in una sterrata , scende a sinistra fino a Strologo. Da qui proseguito con la sterrata che sale dolcemente verso nord e passa dalla Sella vicino al Monte Mater e va ad attraversare il Rio Pessina e vari ruscelli affluenti del Torrente Cavallizza. Arrivato al bivio poco prima dell'Alpe Tedesco, salgo un attimo al Passo del Tedesco, per poi tornare al bivio e al parcheggio all'Alpe.