Un Tignolino per sei.

Publiziert von Poncione , 13. April 2015 um 21:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 April 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:Come Waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada del Sempione, uscita Masera, Trontano, Faievo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Parpinasca (apertura estiva)
Kartennummer:Val Grande

Tutto comincia da un bel MP di Robi a me indirizzato Ciao Emiliano: se volete farla in invernale è il momento giusto, giovedì o sabato... Pochi giorni prima gli avevo infatti chiesto come fossero le condizioni della "sua" montagna, e la risposta giunge dunque forte e chiara. Non mi resta che convincere, senza troppe difficoltà, Ale e il gioco è fatto... sperando in una bella giornata.
Ci troviamo pochi attimi dopo le sette a Masera, dove facciamo finalmente conoscenza: con Robi presenti anche Lucia, Maurizio e Albino, skialper di gran bravura e competenza.
 Raggiunta Trontano con le auto, Robi ci fa "saltare" sul suo Pickup, col quale abbastanza in breve raggiungiamo il parcheggio dell'Alpe Faievo. Segue una bella salita nel bosco misto, dove già troviamo neve, che ci porta all'Alpe Parpinasca, in splendida postazione panoramica. Robi, Maurizio e Albino da subito indossano gli sci, poco dopo tocca ad Ale e Lucia indossare le ciaspole, mentre io indosso tanta buona volontà. ;)
La neve è complessivamente buona e di discreta tenuta, anche se la temperatura non è per niente fredda.
 Superata l'Alpe Campo si inizia a salire con decisione verso la bastionata sotto la Costa dei Bagnoli: uno strappo breve ma impegnativo, il quale mi costa uno sprofondamento con doppio salto carpiato all'indietro senza spiacevoli conseguenze... Superato l'attimo di difficoltà raggiungo la suddetta Costa, dove gli altri mi attendono e dove ha inizio il tratto forse più difficoltoso della giornata: un lunghissimo traverso, a tratti esposto, su neve di varia qualità, che ci permette di raggiungere, con ampio giro e ripidissima risalita finale il Passo di Basagrana. Nel complesso la mancanza delle ciaspole non s'è fatta molto sentire, benchè il gruppo sciatori abbia notevolmente staccato il gruppo "ciaspolatori e affini". Anzi, proprio il taglio dei pendii è stato forse il momento con miglior rendimento, al contrario del lungo traverso da affrontare con molta calma e cautela...  Anche Ale e Lucia a un certo punto preferiscono procedere con scarponi e ciò la dice lunga sulla difficoltà dell'itinerario con ciaspole.
  Raggiunto il Passo risaliamo un colle, dove purtroppo Lucia desiste per stanchezza... peccato perchè è stata davvero bravissima ad arrivare fin qui. Albino ha già conquistato la vetta, mentre anche Maurizio decide di rinunciare all'ultima salita. Restiamo in tre, tignoelino, froloccone ed io, per gli ultimi 150 metri di cresta ripida, affrontata con gli ultimi residui d'energia e con le giuste cautele, che ci permettono così di giungere sull'agognato e meritato Pizzo Tignolino. Per Robi è l'ennesima ripetizione sulla "sua" montagna, ma per me ed Ale è la primissima e spero non ultima volta. Strette di mano, qualche foto di vetta, e giù al colle dove gli altri ci attendono e dove consumiamo voracemente le libagioni.
 Robi, Maurizio e Albino ovviamente si lanciano a valle con gli sci, mentre la discesa per Ale, Lucia e il sottoscritto sarà ben più lunga e faticosa: ma con mio grosso piacere si è forse rivelata la cosa più piacevole della giornata in quanto gli scarponi permettevano una gran sicurezza anche sui pendii più ripidi pur con neve fattasi vieppiù pessima. Come in salita, a un certo punto anche Ale e Lucia decidono di seguire il mio "esempio" procedendo decisamente meglio nonostante innumerevoli, impeccabili, ruzzoloni e sane grasse risate. :)))
Ma giungiamo sani e salvi a Parpinasca, e poco dopo ecco Robi venirci incontro, nel frattempo già risalito dopo aver riaccompagnato a valle Maurizio e Albino.
 Che dire? Giornata iniziata così così, con un cielo grigiastro, ma poi apertasi e fattasi davvero perfetta, con temperatura più tardo-primaverile che post-invernale. Grazie davvero a Robi - che pur reduce da infortunio si è "mangiato" la sua cima - e Lucia, due persone davvero speciali, per la maiuscola e splendida giornata passata insieme, e senza i quali difficilmente saremmo riusciti a capire dove salire con precisione verso questa splendida cima, che da diverso tempo desideravo di conquistare. e grazie naturalmente ad Ale per la condivisione della sofferta, ma per questo fantastica salita che è forse la miglior ascesa invernale da noi due compiuta sinora.

froloccone
Giornata super,escursione con ciaspole di quelle toste con neve molle,traversi infidi e  pendenze importanti.Ma nonostante ciò,grazie alla splendida compagnia di tutti e alla competenza del "boss",ne è venuta fuori,una di quelle esperienze che non si dimenticano.........       Spettacolo!!!!!!!!    Grazie a tutti e  alla prox!!!!!!!!

tignoelino: ne ho conosciute di persone caparbie, voi le avete superate.
Viste le condizioni, credo che, con  le ciaspole, avrei fatto dietro front alla
Costa dei Bagnoli. Gran bella giornata in allegria e meta raggiunta, cosa
si vuole di più: quando volete tornare da queste parti sapete che io ci sono.
Con gli sci, un' altra storia, salita ottima e discesa ancor meglio.
Grazie  per la bella giornata, a presto.

lucia
La gita é stata ampiamente descritta dai mie compagni di avventura, io posso solo dire: grande giornata Fantozziana. Per quello che abbiamo combinato, chi all'andata e chi al ritorno però con tante risate per fortuna che facevano dimenticare la fatica, sicuramente una di quelle gite che non si dimenticano facilmente e devo ringraziare tutta la comitiva.

Tourengänger: tignoelino, Poncione, froloccone, Lucia

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2015 um 21:19
Bello, bravi,
ambiente bello severo, in alto....

Gesendet am 13. April 2015 um 21:58
Una bellissima cima il Tignolino, davvero da sudare in questa situazione particolare di neve. Mi ha fatto veramente piacere salirci, soprattutto perchè era da un po' che lo desideravo.
Ciao grazie

tapio hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2015 um 21:33
Complimenti per la compagnia, per la cima (che è sempre bella, sia in invernale che in estiva - e adesso possiamo dire anche in primaverile!) e, per chi è salito con le ciaspole, o addirittura senza, per il coraggio!
Ciao, Fabio

Gesendet am 13. April 2015 um 22:00
Grazie Fabio,
è stata davvero una bella esperienza, e per essere tale ci voleva anche un po' di pepe. La presenza di chi, come Robi, conosceva già perfettamente la montagna è stata comunque fondamentale per la perfetta riuscita.

igor hat gesagt: Mountain team
Gesendet am 13. April 2015 um 21:46
Bravi bella montagna ! Wild Man ciao Igor

Poncione hat gesagt: RE:Mountain team
Gesendet am 13. April 2015 um 22:01
Grazie Igor,
ora tocca a te, almeno hai una buona scusa per rivedere Roberto.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2015 um 22:08
GRAN BELLA ESCURSIONE...!!!

Complimenti a Tutti... per la compagnia.. per la cima e per la difficoltà...

Bravi! :-)

Angelo & Ele

Gesendet am 13. April 2015 um 22:30
Grazie A&E, giornata davvero perfetta, anzi da incorniciare.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2015 um 23:31
con la neve è davvero tutto un altro mondo (ed un altra difficoltà!!). Complimenti ragazzi per la tenacia, sempre duri!!!!!!

Gesendet am 14. April 2015 um 17:40
Grazie Simo,
una tenacia ripagata da un giusto premio.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2015 um 09:56
Un altro bel racconto avvincente e un altra giornata di montagna Tosta con la " T" maiuscola.
Complimenti a tutti e 6 !
Ciao Alessandro.

Gesendet am 14. April 2015 um 17:41
Tosta sì, ma anche un po' fantozziana, come giustamente dice Lucia. Difatti è stato un vero divertimento. :)
Ciao grazie

cristina hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2015 um 15:50
Per noi in Dolomiti la discesa è stata un bagno di sangue....troppo troppo caldo!

Gesendet am 14. April 2015 um 17:43
Qui invece la temperatura era quasi perfetta, anche se la neve non era comunque il massimo.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2015 um 17:34
Complimenti. Una gita che merita e, forse ancora più affascinante nell'ambiente innevato. Dove si dimostra che si può fare la stessa via con gli sci, con le ciaspole e anche senza.
Bravi!

Gesendet am 14. April 2015 um 17:46
Ciao Giulio,
alla fine, sorprendentemente, quello che poteva sembrare un azzardo si è rivelato invece del tutto efficace; sul fascino dell'ambiente in veste ancora invernale hai perfettamente ragione.

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2015 um 21:44
Complimenti a tutti.....
Non avevo dubbi che l' inarrestabile coppia si sarebbe plasmata perfettamente alla versione bianca del Tignolino....poi con una guida così.
Avrei scelto la versione Emiliano....le malefiche solo in casi estremi di affondaggio :())
Pia

Gesendet am 14. April 2015 um 22:03
Ciao Pia,
grazie per la "scelta". :))) Diciamo che "le malefiche" le ho... ehm... "dimenticate". Ma mai "dimenticanza" fu più azzeccata.

PS. News? ;)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2015 um 10:53
Questa mi era sfuggita...altro girone power!

Gesendet am 18. Mai 2015 um 20:55
E' stata sudata, ma ci siamo proprio divertiti.