Togano + Tignolino con Tigno-e-Lino

Publiziert von ciolly , 10. April 2014 um 23:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 6 April 2014
Geo-Tags: I   Vigezzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossoola-Uscita Masera-Trontano-Alpe Faievo

Marco da qualche tempo preme con l'idea del Togano: "Andiamo a fare il Togano", "Dai che andiamo, c'è un bel Canale che sbuca diritto in vetta... sciata assicurata!"

Il Togano interessa anche a me, ma, la sua quota e il caldo anomalo di questi giorni, al momento, non ne fanno di certo la migliore meta skialp, anche se rimandarlo, significherebbe attendere un altro Anno...

... e allora Togano sia!

Così al gruppo già rodato del Capiotour, Adriano (ciolly), Felice (Felix), Marco (Roa), Edgarda (Edy) e Alessandra (Ale), si uniscono anche Roberto (tignoelino), Stefania (Stefy) e i "New Entry" Paolo e Ivana (amici di Edy) .

E' passato più di un Anno dalla salita al Tignolino con Tigno-e-Lino... queste sono le sue montagna, oggi non può di certo mancare...

Masera ore 6,15: Tutti in perfetto Orario al ritrovo base, ora non ci resta che spostarci a Trontano e traslocare sul Pick-up di Tigno e  il Range di Paolo per salire fino al piazzale di Faievo.

Faievo ore 7,15: Sci a spalla, finalmente  si parte.
Alternando strada e sentiero  arriviamo all’Alpe (Rifugio) Parpinasca  dove, cambiando l'esposizione, la neve è ancora presente in buona quantità.
C'è già un bel rimollo... ma, tutto sommato, più scorrevole del previsto... e così sarà fino a Costa Bagnoli.

Una volta entrati nel Fornale di Basagrana le condizioni cambiano tanto che al termine del lungo traverso ci tocca addirittura mettere le lame per passare senza troppi problemi il ripido traverso sotto la parete della duplice Cima del Togano.

Il canale si scorge solo all'ultimo momento; ripido, stretto e sinuoso con un breve salto di roccia al centro...
150mt di picca e ramponi... e Sci sullo zaino, almeno per me e il Marco...

Togano Ore 11,45: Ci siamo tutti...CO Gang (Cusio-Ossola) + BT Gang (Basso Ticino)... 9 persone al Togano... Grandi!

Stretta di mano agli amici, bacio e abbraccio (lo preferisco) alle ragazze, foto di rito, smangiucchiata con correttone (by roby), cambio attrezzi e via che si riparte...
…Ciao Togano è stato un piacere… arrivederci!

Un paio di curve sul breve tratto di cresta, un paio prima del salto, un po' di derapata tra le rigole nella parte bassa e qualche curvetta abbozzata sullo svalangato conoide... non di certo il Top dello Sci... si fa quel che si può... poi grande ski fino al Fornale su ottimo firn primaverile.

Non ancora del tutto soddisfatti, io e l'inossidabile Edy, abbozziamo l'idea del Tignolino... "già che ci siamo perché non facciamo anche quello ?"
Il resto del gruppo desiste…-Ma noi no-... e via che ripelliamo per il Tignolino... quando non se ne ha mai a basta…!!!

Morale...il bel Tignolino mi è costato una macchina fotografica (già la seconda quest'Anno)... l'ho mollata lassù da qualche parte…. ma quando me ne sono accorto era ormai troppo tardi...
Non posso certo fare aspettare il gruppo (che già ha sopportato) all'infinito...Oltre le gambe bisogna saper usare anche la testa!!!! Mea culpa!!!!!

Faievo ore 15,30: Ci siamo di nuovo tutti... o quasi... qualcuno ha continuato imperterrito per la carrareccia dimenticandosi dov'era il parcheggio... nulla di grave, lo (la) recupereremo più a valle!
... e anche questa è andata!

Il Togano interessa anche a me, ma la sua quota e il caldo anomalo di questi giorni al momento non ne fanno di certo la migliore meta skialp, anche se rimandarlo significherebbe attendere un altro Anno...

... e allora Togano sia!

Così al gruppo già rodato del Capiotour, Adriano (ciolly), Felice (Felix), Marco (Roa), Edgarda (Edy) e Alessandra (Ale_Sandra ), si uniscono anche Roberto (tignoelino), Stefania (Stefy) e i "New Entry" Paolo e Ivana (amici di Edy) .

Faievo ore 7,15: Sci a spalla, finalmente  si parte.

150mt di picca e ramponi... e Sci sullo zaino, almeno per me e il Marco...

…Ciao Togano è stato un piacere… arrivederci!

Oltre le gambe bisogna saper usare anche la testa!!!! Mea culpa!!!!!

... e anche questa è andata!

tignoelino : con Ciolly siamo in contatto e, quando mi propone il Togano, non ho
nemmeno bisogno di pensarci: non l' ho mai salito. Certo che l' ambiente invernale
ha tutto un altro fascino!!! Sebbene io non conosca quasi nessuno del gruppo,
dall' affiatamento sembra che sono anni che giriamo insieme, gran bella cosa.
Salita tranquilla, canalino bello tosto e siamo in cima a festeggiare: poi Ciolly,
che non ne ha mai abbastanza, decide di salire anche il Tignolino con Edy.
Io, con il resto del gruppo, mi riposo alla Costa dei Bagnoli aspettando di vederli
riapparire giù da Basagrana. Di nuovo riunito il gruppo, una bella sciata fino a
Parpinasca su cui non avrei scommesso un centesimo, vista la quota.
Grazie ragazzi, alla prossima.

Tourengänger: tignoelino, ciolly, Ale_Sandra

Monte Togano 2301 m · Antonio59 !