Pizzo Tignolino (2246 m) - Skitour

Publiziert von tapio , 23. Dezember 2012 um 23:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 Dezember 2012
Ski Schwierigkeit: ZS
Strecke:Alpe Faievo (950 m) – Parpinasca (1172 m) - Alpe Campo (1450 m) - Costa dei Bagnoli (1740 m) – Fornale di Basagrana – Passo di Basagrana (2070 m) – Pizzo Tignolino, cresta E – Pizzo Tignolino (2246 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Trontano (accessibile attraverso la superstrada dell’Ossola), si sale in direzione Rifugio Parpinasca fin dove le condizioni dei mezzi e della strada lo permettono
Kartennummer:CNS 285 Domodossola

tapio: Il Pizzo Tignolino è una cattedrale della Natura e qui, oggi, cinque hikrs (Laura&…, ciolly, tignoelino, lunari, oltre a me) hanno concelebrato la Messa di Natale dello scialpinismo.

La guida di Bonavia e Previdoli a questo proposito recita: “gita completa, … , presenta un percorso non facilmente individuabile, esposto completamente a Nord perciò sempre in ombra, con notevoli difficoltà di orientamento. Nonostante ciò è di molta soddisfazione, riservata a sciatori-alpinisti ben allenati ed esperti”.

Detto questo diciamo che, vista la pregressa conoscenza della zona di alcuni dei partecipanti, le difficoltà maggiori le abbiamo trovate non nell’individuazione del percorso, bensì nell’addomesticare la neve selvaggia e talvolta mutevole che si è presentata sotto le nostre pelli. Comunque, grazie al gran lavoro di tracciatore di ciolly, siamo arrivati tutti quanti – seppur sudando – alla Cresta di Basagrana. Da qui, incredibile panorama sulla Valgrande da una parte (fino all’Appennino e alle Marittime), e sull’Ossola (Piana del Toce, Vigezzo, Val Divedro e Valle Antigorio su tutte) dall’altra. I tratti più impegnativi della salita li abbiamo trovati, com’era prevedibile, nel pendio che porta alla Costa dei Bagnoli (evitando la pietraia di sinistra), e nel raggiungimento della Cresta di Basagrana: entrambi i tratti presentano notevoli ripidità.

Arrivati in cresta si poteva anche essere soddisfatti, ma a nessuno è venuto in mente di desistere dal proseguire. Dopo il deposito sci abbiamo proceduto sgranati, e con lievi differenze di percorso (prestando sempre attenzione ai tratti ghiacciati, agli scivoli verso la Valgrande, alle cornici dalla parte opposta e a qualche roccetta da superare con cautela) ci siamo ritrovati tutti quanti sulla cima con gran soddisfazione.

Breve pausa contemplativa e di recupero energie, foto di rito, rientro al deposito sci e poi bella discesa su neve quasi sempre farinosa fino a Parpinasca, dove qualche affioramento pietroso ci fa decidere di togliere gli sci e rientrare a Faievo a piedi con l’oscurità incombente.

Grazie a tutti per la grande giornata di montagna, e auguri di Buone feste a tutti gli Hikrs! Pace e Bene.

Laura&…: Tieniti pronta, sabato si va al Tignolino. Come mancare ad un simile invito da parte di Roby tignoelino
Armati della solita determinazione, ci mettiamo in marcia e una volta usciti dal bosco l'ambiente diventa alla Roby: selvaggio e bellissimo.
I pendii sono sempre sostenuti, ma arrivati in cresta veniamo premiati dalla vista che si presenta ai nostri occhi.
Lasciamo gli sci e raggiungiamo la vetta, dove pranziamo tra l'ilarità  totale, eppoi giù, più veloci della luce, per poter brindare alla gita con il buonissimo vinello di Roby.

Tanto inaspettata quando gradita, la conoscenza di Adriano, che nel gruppo farà tanta strada, ma soprattutto traccerà tantissimo.
Grazie a tutti, è bello stare con voi.

ciolly:  Come si può pensare di iniziare in miglior modo la stagione di Ski-Alp (o Ski-Tap?) se non andando al Tignolino con Tignoelino (e non solo)... non so se rendo l'idea!!!
L'incontro con Tigno, visto i numerosi commenti botta e risposta, era ormai nell'aria da tempo, ed anche la presenza di Fabio, facendo conto delle sue numerose uscite in copia con Roby, la davo quasi per certa, oltre a loro al ritrovo di Masera ecco che si presentano, inaspettatamente per me, anche la granitica copia "Grignese" composta da Laura e Lunari...

Praticamente ho avuto la fortuna di iniziare la stagione (ed anche terminare l'anno) con l'ingresso nel Tigno Group ovvero il Gotha (mi scusino gli altri) di Hikr Italia...

Riguardo la gita posso aggiungere solo che è andata nel migliore dei modi: siamo rientrati praticamente al buio, ma con persone così simpatiche e cordiali le giornate "Volano".

Auguri di Buon Natale a tutti.

tignoelino: Giornatona, oggi, con la new entry del simpatico Ciolly, vera
potenza della natura. L' escursione è stata un pò più lunga del previsto in
quanto l' innevamento era cospiquo. Grazie a Tutti, Amici, alla prossima
e Buon natale a Tutti.

lunari: Si parte quasi al buio e si torna al buio ma all'auto il bicchiere con il Traminer di Roby gira veloce di mano in mano si ride ci si racconta le proprie avventure della giornata come se ognuno fosse stato in un posto diverso ,si fanno progetti ,alla fine gli auguri di Natale .Non mi dilungherò alla descrizione della gita ,lo farà sicuramente qualcun altro che meglio conosce il posto.Della compagnia spendo volentieri due parole:Ciolly il tracciatore ,quasi tutto suo il merito di apripista grazie,Roby che con la sua grappa corretta caffè alla pausa ti da una sferzata di energia,Tapio e Laura che parlottano per tutta la salita del piu' e del meno....Grazie a tutti della compagnia,alla prossima

Tourengänger: tapio, tignoelino, Laura., lunari, ciolly

Tignolino (2246)- Val Grande · morgan
T3+ WT4 WS+
Un Tignolino per sei. · Poncione
Pizzo Tignolino m. 2246 · gbal
Pizzo Tignolino dall'Alpe Faievo · botticchio
Pizzo Tignolino - 2.246 m · Simone86
T3 III

Schneeluchs hat gesagt: Auguri...
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 00:10
per la bella gita e auguri di natale a tutti! Ciao

Laura. hat gesagt: RE:Auguri...
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 00:19
Grazie, anche a te.
Laura

tignoelino hat gesagt: RE:Auguri...
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 14:04
Grazie, passate le feste, ci sarà occasione
per fare qualche cosa insieme.
ciao

pm1996 hat gesagt: Bravi
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 07:37
Complimenti a tutti per la bella uscita e tanti Auguri di buone feste...
Paolo

tapio hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 08:38
Grazie Paolo, tanti auguri di Buone Feste anche a te,

a presto, Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 14:07
Ciao, Paolo, ricambio gli Auguri, grazie.
roby

veget hat gesagt: TIGNOLINO (Pizzo)
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 08:37
Era ora che Ciolly entrava nel Tigno Group.
E che palcoscenico !!!!APPLAUSI .....prolungati per la prima donna!!!!!!!l'ho ripeto da sempre Irraggiungibile.
Grazie per avermi fatto vedere quel tracciato con il vestito invernale......(io,anni e anni fà da Trontano a Parpinasca)
Non vado oltre,mi luccicano gli occhi.(scusatemi)
Un abbracio a Tutti Voi,anche a quelli chei non ho mai conosciuto di persona.
Aggiungo per Tutti gli Hikrssss i migliori Auguri,per le prossime festività, e per le belle escursioni,che Farete.
A presto
Ul veget
Eu.

tapio hat gesagt: RE:TIGNOLINO (Pizzo)
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 08:51
Sì, era ora... ma come ha detto lo stesso ciolly, era nell'aria... Un grande ingresso!!!
A fine gita, la soddisfazione di tutti era palpabile; come si sa, d'inverno non è come d'estate...
Cari auguri di Buone Feste anche a Te
(continuo a non trovare troppo "calzante" il tuo soprrannome per cui continuo a chiamarTi Eugenio, ok?)

Ciao, a presto, Fabio

Laura. hat gesagt: RE:TIGNOLINO (Pizzo)
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 11:29
Concordo pienamente, sul fatto che il nick di Eugenio non sia molto idoneo a lui!!!

adrimiglio hat gesagt: RE:TIGNOLINO (Pizzo)
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 16:57
Dopo avere gia espresso anch'io questa opinione, e dopo avere fatto un'escursione con lui, sono sempre più convinto che sia giunto il momento di cambiare il nickname ad Eugenio.

Adry

tignoelino hat gesagt: RE:TIGNOLINO (Pizzo)
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 14:09
Occhio alle libagioni Eu!!
spero che Giancarla Ti controlli.
Auguri e, a presto.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 11:07
La salita mi è parsa "tosta" questa estate, mi immagino come lo sia stata ora. Il gruppetto lo conosciamo bene, tutti in gamba! Di ciolly si era intuito il valore e dai racconti pare proprio che lo abbia dimostrato.
Auguri "nevosi" di felicità

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 11:30
che dire...una bella rampegata, ma ne vale assolutamente la pena!

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 12:07
Sia la salita in sè, sia la discesa, sia, poi, il panorama verso la Valgrande (assolutamente favoloso come ben sai) che, più di tutto, la compagnia, hanno fatto di questa giornata una di quelle da ricordare a lungo, molto a lungo!
Auguri anche a te, Giulio

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 14:11
Ciao, Giulio.
Bella tosta in invernale, però con dei Soci così....
Auguri.

igor hat gesagt: Che bestie
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 11:08
Nel senso buono chiaramente,auguri a tutti ciao igor

Laura. hat gesagt: RE:Che bestie
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 11:31
mancavi solo tu!!!
Tieniti pronto perchè il tuo nome è stato fatto!
auguroni

tapio hat gesagt: RE:Che bestie
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 12:09
Ricordo che una volta avevi parlato di "bestia ulifera", quindi il senso buono è garantito (e sottinteso!)
Ciao, grazie e auguri anche a te,

Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:Che bestie
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 14:05
Auguri anche aTe, Panzer.
roby

adrimiglio hat gesagt: Mitici!
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 16:47
Ciao a tutti
che spettacolo vedere una selezione di così alto livello di hikers, racchiusi in un unico gruppo, la cima non poteva di certo sfuggirvi...

Complimenti e buon Natale a tutti

Adry

tapio hat gesagt: RE:Mitici!
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 17:59
Troppo buono Adry,
l'unione è la forza del gruppo, e il richiamo del Tignolino è di quelli che non possono restare inascoltati...

Buon Natale, Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:Mitici!
Gesendet am 24. Dezember 2012 um 20:36
Causa il Tuo lavoro, manchi sempre solo Tu.
Tanti Auguri a Te ed Angela.