Monte Tamaro ... con l'ombrello


Publiziert von GIBI , 14. Dezember 2014 um 23:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:14 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:Monte Ceneri , Tornago, Monti di Spina, Piano di Mora, Alpe Foppa, Zottone, Manera, Motto Rotondo, Rifugio Tamaro UTOE, Monte Tamaro e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Rivera, prendere a sinistra verso il Monte Ceneri arrivati al Ceneri girare a sinistra e parcheggiare al Grotto.
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 scala 1 : 30000 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Valtravaglia, Vedeggio, Valganna.

Non volendo rimandare ancora il collaudo dei nuovi scarponi decido comunque di partire da casa nonostante il tempo uggioso e una fine pioggerella con destinazione il Monte Ceneri, arrivato in loco e oramai pronto a partire la pioggia inizia a farsi più insistente perciò per la seconda volta nella mia vita " escursionistica " decido di munirmi di ombrello e questa volta pure di usarlo, a posteriori devo dire che è stata una fortuna l'intensificarsi della pioggia e l'aver preso l'ombrello perché praticamente non ha mai smesso di cadere per tutta la giornata.

L'intenzione è quella di arrivare almeno sino all'Alpe Foppa poi se non compaiono fiacche, se il tempo un po' migliora, ma soprattutto se le condizioni del sentiero lo permettono l'obbiettivo sarebbe quello di raggiungere il Motto Rotondo e poi magari anche il Tamaro.
La pioggia non è intensissima ma non smette un solo secondo di cadere e arrivato all'Alpe Foppa si trasforma in neve quindi decido di chiudere l'ombrello per avere le mani libere per impugnare le racchette anche perché oramai sono deciso a proseguire, arrivato a Manera la nebbia permette una visuale di appena una cinquantina di metri e bisogna stare attenti a dove si mette i piedi per la neve fresca di questi due ultimi giorni che si è posata su quella ghiacciata sottostante e questo soprattutto nello strappo finale che porta in cima al Monte Tamaro.
In vetta solo due foto di rito in quanto la temperatura è notevolmente scesa e si gela quindi veloce ma comunque prudente ridiscesa verso l'Alpe Foppa, poi dopo uno veloce spuntino in quanto anche qui la temperatura adesso è scesa e la pioggia continua imperterrita a cadere riprendo la mia discesa verso il Ceneri in compagnia del mio nuovo compagno di escursioni ... l'ombrello !

Giorgio

Monte Ceneri - Monte Tamaro > 2h50'
Monte Tamaro - Alpe Foppa > 1h15'
Alpe Foppa - Monte Ceneri > 1h20'

Esseri viventi incontrati nella giornata : 1 scoiattolo, 1 capriolo, 1 escursionista

Tourengänger: GIBI
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 06:51
Vai Giorgio...e gli scarponi?? Ok?
Ciao
Amedeo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 08:34
piccola piccola fiacchettina, ma piedi asciuttissimi ... sono già d'accordo con Claudio che dopo le feste appena la meteo lo permette vogliamo tornare alla Cuffercalhutte con le ciaspole e ti avvisiamo !

ciao Giorgio

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 09:42
L'ombrello è spesso fondamentale....
Avvisami quando andrai alla Cufercal...
Ciao
Daniele

ugo hat gesagt: RE:Vengo anch'io !!!!!!
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 13:34
Avvisatemi........

GIBI hat gesagt: RE:Vengo anch'io !!!!!!
Gesendet am 16. Dezember 2014 um 15:51
Ci mancherebbe anche che non ti avviso !

Angelo63 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2014 um 13:51
Portereste anche me?
grazie in anticipo :-)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2014 um 15:53
non c'è problema prendo nota ... e al momento opportuno avviso, del resto siamo " quasi " vicini di casa.

Giorgio

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 13:24
sarà fatto Daniele

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 13:29
Tamaro 24 ore dopo... e pure con nevicata.
Bravo.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2014 um 09:59
L'ombrello diventerà parte integrante dell'abbigliamento escursionistico.

Si dovrebbe progettare qualcosa del tipo, tolgo il pezzo più corto del bastoncino e ci infilo l'ombrello...io lavoro in un ufficio brevetti se qualcuno vuole provarci...

Ciao Cri

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2014 um 13:16
in effetti Cristina domenica quando per andare in vetta non ho usato l'ombrello l'ho legato ad uno dei due bastoncini, facessero una cosa combinata potrebbe essere una gran bella idea ...

Auguri Giorgio


Kommentar hinzufügen»