Pizzo Soveltra cima Nord

Publiziert von igor , 17. November 2014 um 21:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone   Gruppo Pizzo Campo Tencia   CH-TI
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il gottardo, uscire a faido poi verso lavorgo,poi verso nivo e chironico passare il paese e attraversare il fiume fino al parcheggio subito dopo il cartello escursionistico
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna alpe sponda

Due giorni con Big Ueli,avevamo in mente un altra cima ma poi le condizioni trovate erano veramente proibitive e gia salire su questa cima non é stato uno scherzo con il ghiaccio e la neve in fusione sulle roccie sembrava di pattinare sul ghiaccio......

1°Giorno saliamo alla capanna Sponda dove ci concediamo una cena a 5 stelle.

2°Giorno:

Al mattino ci alziamo presto, alle 04.30 e iniziamo a salire con le luci delle frontali,un buio pesto,dobbiamo un po' fare attenzione a seguire il sentiero,e un attimo perderne la traccia.

Si cammina si cammina, e inizia a farsi luce,alle 07.45 il sole inizia a sorgere e in lontananza i raggi del sole liniziano ad illuminare il nostro cammino,camminiamo  sempre a ritmo costante ma mai sostenuto,siamo carichi anche oggi e gli zaini pesano.

Arrivati al piano a quota 2200 circa si inizia a vedere la grande pietraia ripida che porta al passo soveltra  ricoperta da neve frescha,  non abbiamo ne picca ne ramponi e continuano a salire,devo dire che non e che mi sentivo molto sicuro anche perché guardando indietro la pendenza é sostenuta .

Siamo al culmine della pietraia e qui scorgiamo un ripido canalino che si trova tra la cima principale del pizzo Soveltra e la cima salita da noi indicata nel report Pizzo Soveltra cima nord (grazie GBAL per aver creato il Waypoints).

Saliamo ripidi nel canale e al suo culmine decidiamo di tirare fuori la " ferraglia " e di imbragarci ,c'é neve e le rocce sono bagnate bisogna fare attenzione.

Si sale incordati e ci troviamo sotto la parete di 2 grado a con un passaggio di  3 grado.

Big ueli procede con cautela, anche perché sembra di essere su uno scivolo,io da sotto lo assicuro su di una sosta.

Sicurezze qua,sicurezze la, dopo diversi tiri ci troviamo sulla cima marcata da un omino,do uno sguardo al programma dell'iphone e marca 2900 o cmq li vicino,mi spiace solo non aver fatto la foto per metterla come prova in Hikr vabbe sara per la prox.

Diamo uno sguardo al Penca ma sembra veramente un suicidio, ci  sono ancora 2 torri da valicare da dove siamo noi e il penca e pieno di neve,  ormai e tardi e di rischiare la pelle mi é bastato fino a qui.....

Anche Ueli saggiamente la pensa come me,siamo cmq soddisfatti di aver fatto un po' di alpinismo come piace a noi con il materiale

Ora possiamo prendercela comoda e studiare come scendere, al momento non vediamo nulla per fare una calata, mi sa che qui siamo in "merda" e adesso?

Ueli scruta il terreno e gli viene l'idea di una bella clessidra, a malincuore dedico di dare l'ultimo saluto a un mio cordino di 9mm per 4 metri e penso meglio lui che noi.....

Inizio a calarmi e sotto la parete creo una sosta dove aspetto ueli.....ueli mi raggiunge,poi lo assicuro fini a quasi all' inizio del canale dove crea una sosta e lo raggiungo.

Ueli mi cala per tutta la lunghezza della corda e riesco ad arrivare fuori dalle pendenze sostenute,cosa che con una doppia non era fattibile,mi sgancio e Ueli si cala in doppia,vedendolo poi scendere senza sicurezza dal canale mi veniva male per lui....grande Ueli!

Ueli scende a destra e io sulla sinistra e poi ci troviamo entrami sul pianoro dove ci facciamo una bella pausa prolungata con mangiata incorporata.

Ci avviamo verso la capanna sponda la giornata é stupenda,piano piano scendiamo dai dirupi per poi riprendere il sentiero ufficiale piu' a valle.

Arrivati in capanna , 10minuti di pausa e facciamo conoscenza con una coppia, e poi riprendiamo il lungo sentiero verso l'auto.

Il tempo passa e ci ritroviamo alla fine del sentiero che é quasi notte,arriveremo all'auto ormai nelle tenebre.

Bellissima gita con Ueli the number,sono soddisfatto,ormai il tempo per certe cime é veramente finito,ma come dissi al Pesciora,

Perchivoro Penca non é chiusa qui,alla prox, thanks big ueli ci sentiamo......

Ueli:

Che aggiungere...Igor Messner Potenza ha già spiegato molto bene la nostra gita ove la parte più bella dell'escursione è stata la cena in capanna. Essendo già iniziata la stagione invernale ci siamo ritrovati a condividere la cucina e la stanza da 14 posti letto con quattro germanici, due olandesi e due svizzeri tedeschi. A turno ci siamo alternati ai fornelli e infine il risultato è stata una cena di cinque portate: zuppa, bistecca di maiale, fondue di formaggio, cervelat alla griglia e caffè e cioccolato fuso!
Alla prossima Big Man

T6- WS II
Capanna Alpe Sponda 1997 m · Amedeo

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2014 um 22:46
Bravi ragazzi! ottima uscita, divertente e fa esperienza, rischiare oltre sarebbe stato eccessivo con lo strato bastardo di fresca appena messa!

Gesendet am 18. November 2014 um 10:27
Ciao Lions vero, già fare questo era orme stare su uno scivolo, il penca sarebbe stato troppo rischioso anche se avevamo il materiale con noi, sarà per il prox anno grazie ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2014 um 23:10
Il Pizzo Soveltra non è certo una cima da buttare, vista la scarsa frequentazione, quindi direi sia una vittoria...

Come mai avete tentato la salita da quel lato per il Penca?

Gesendet am 18. November 2014 um 10:32
È stata una bella cima anche se il progetto era il penca poi saliti dal soveltra sud abbiamo preso in diramazione penca pensando che oltre la parete sarebbero finite le difficoltà ma ormai il tempo e la roccia piena d'acqua e la vista del penca con la neve ci ha fatto rinunciare, forse meglio così che trovarsi dalla parte del soveltra sotto il penca e poi trovarsi nelle rogne per via della neve.... Era il lato più soleggiato per quello abbiamo optato per la salita dalla sponda ma ormai una cima così è troppo pericolosa affrontarla ora vabbe anche il soveltra comunque già dato soddisfazione ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2014 um 22:13
Scusa, son stato troppo sintetico e poco chiaro.
Mi riferivo alla via di salita dalla Capanna Sponda: la mia impressione è che puntando al Passo Soveltra vi siate un po' "allontanati" dal Penca facendo un giro più largo, benchè sicuramente bello. Se vedi la relazione di Tapio, salito anch'egli dalla Val Chironico, puoi capire cosa intendo.

Gesendet am 19. November 2014 um 06:07
Ho visto adesso .... Ho capito cosa intendi adesso ....l'abbiamo allungata si ormai è andata .... Sarà per la prox ciao

Sky hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2014 um 11:26
I cordini sono fatti per essere lasciati giù.. per questo secondo me vale la pena portarsi dietro un po' di metri di cordino da 5 e tagliarlo a misura sul posto, così usi lo stretto indispensabile e lo puoi riutilizzare.. Consiglio mio, eh.. !
Per il resto, invidia per la bella uscita.. prima o poi mi piacerebbe fare una due giorni di questo genere con voi.. anche se so che non è facile combinare con i miei mille altri impegni..! e sempre complimenti per il modo di andare in montagna..
Sky

Gesendet am 18. November 2014 um 13:04
Hai ragione sky i cordini sono fatti per lasciarli su e anche vero come dici tu averne uno e tagliarlo vabbé ormai il mio cordino sosta é andato.....quando vuoi per me possiamo organizzare anche con ueli chiaro che beccarti a te in montagna e come vincere al lotto....ma cmq si puo organizzare grazie corda alpina sky alla prox.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2014 um 14:52
Ci metterei anche qualche maglia rapida nel kit visto che corda su cordino.....non è un bel matrimonio.

Gesendet am 19. November 2014 um 18:28
Le ho le maglie rapide ma non le prendo mai con me restano sempre a casa a fare la muffa ...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2014 um 18:55
Il problema è quando ritiri la corda doppia; lasciarla sfregare sul cordino la usura notevolmente e usura anche il cordino che resta lì. Allora un metodo è quello della maglia rapida; un altro, meno costoso è infilare il cordino in un tubo di plastica di 15cm sul quale appoggerai la corda doppia. In questo modo si evita lo sfregamento diretto. Giusto come consiglio....

Gesendet am 19. November 2014 um 18:58
Ma hai ragione al 100 percento è che le maglie non le prendo
Mai su anche se a casa ne ho una decina sempre altro peso in più comunque lo sapevo anche io per quello che le ho comprate ..... Per la calata vedrò di prenderne su una grazie Giulio ciao

zar hat gesagt:

Gesendet am 18. November 2014 um 13:05
Grazie mille Zar, ciao.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2014 um 18:01
ottima scelta quella di lasciare via il cordino!!
solita coppia di matti.
ciao

Gesendet am 18. November 2014 um 18:43
Grazie roby, aspetto di vedere le tue imprese grande ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2014 um 20:26
Bel giro mattacchioni... siene una coppia inesauribile!
Ciaooooooooooo
Menek

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2014 um 21:31
Ahah grazie del complimento!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2014 um 14:53
Guarda Igor, quando sei con Ueli basta metà materiale: hai un'assicurazione sulla vita!
Bravi ragazzi, complimenti. Intanto vi siete anche guadagnati un palloncino nuovo.
Ciaoooo

Gesendet am 19. November 2014 um 15:25
È vero ueli è una bestia ! Comunque grazie del waipoint grazie teacher