Piz Murtel 3433m

Publiziert von martyne , 14. Mai 2014 um 07:46. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:10 Mai 2014
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Corvatsch-Sella-Gruppe
Strecke:Surlej - Margun Surlej - Vadret Corvatsch - Piz Murtel
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiavenna - Maloja - Surlej, ampio parcheggio all'inizio del paese (gratuito)

martyne
Il progetto di Gebre era piu' ambizioso: arrivare via cresta al Corvatsch ma non ha fatto i conti con la lumaca (alias io) e s'è dovuto fermare. Da vero galantuomo l'ha fatto col sorriso.
Per me è stata una settimana veramente molto stancante e tutti quei muri da salire (e saliscendi varii) mi son sembrati peggio del famoso "muro del pianto" del Grignone.
Alla fine la bellezza del panorama e l'ultimo tratto di cresta ha pervaso su tutto e la fatica, come per magia, è svanita.

gebre
Io e martyne partiamo da Surlej, risaliamo il paese, e arriviamo all’inizio delle piste, la neve come previsto è bella dura (gli impianti erano aperti fino a domenica 4 maggio) e solo con gli scarponi si sale molto bene, anzi dove è passato il gatto delle nevi si è formata una specie di scaletta con neve dura molto comoda!
Passata Margun Surlej, circa a quota 2.400m lasciamo la pista principale e giriamo a sinistra, poi al bivio successivo bisogna stare in quota passando a fianco del Lej da la Fuorcla senza salire verso la stazione del Murtel…riprendiamo la traccia corretta e risaliamo lo scivolo che ci fa gustare il panorama del Gruppo del Bernina.
Altro tratto ripido e ormai siamo sul ghiacciaio e iniziamo a vedere la cima…con su due ometti…prima di iniziare la cresta ci ramponiamo, ci son delle tracce vecchie ma coperte dalla neve, comunque traccio circa 3m a sinistra della cresta per via delle cornici, “l’aria fina” e la fatica iniziano a farsi sentire ma martyne ed io arriviamo in vetta al Piz Murtel molto contenti e soddisfatti!
Faccio una foto alla cresta per il Piz Corvatsch, non me la ricordavo così lunga, comunque per oggi va benissimo il Murtel!
Il tempo non è dei migliori anche se le previsioni davano più sole che nuvole…comunque rispetto a quando son salito in mezzo alla nebbia con sky mi son goduto il panorama sul gruppo del Bernina, con una “sorpresa” tra il Piz Morteratsch ed il Piz Bernina....
Oggi siamo gli unici ad avere raggiunto la cima, c’erano degli scimuniti ma si son fermati allo scafandro della funivia….de gustibus!
Scendiamo sul ghiacciaio e mangiamo con di fronte una cartolina….poi senza togliere i ramponi scendiamo, la neve tiene bene anche nella parte bassa, anzi dove c’è la neve dura vengono proprio comodi e li togliamo alla fine della lingua di neve a Surlej.
Bella escursione in ottima compagnia, non mi piace salire dalle piste da sci…ma questo era il compromesso per non portare le ciaspole!