Cabane de Prafleuri (2'657 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 6. August 2008 um 21:14.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:27 Juli 2008
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Aufstieg: 906 m
Strecke:[LUNGHEZZA 10km] Barrage de la Grand Dixence (2437 m.s.m.) - Combe de Prafleuri - Cab. de Prafleuri (2657 m.s.m.) - Col des Roux (2804 m.s.m.) - Cab. des Ecoulaies (2575 m.s.m.) - Cab. de la Gentiane(2458 m.s.m.) - Barrage de la Grand Dixence
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A9, Uscita Sion-est, direzione Val d'Hérens, Hérémence-Dixence

Barrage de la Grand Dixence - http://www.grande-dixence.ch/
Situata in Vallese nella Val des Dix (Comune di Hérémence), la diga della Grande Dixence può contenere più di 400 milioni di metri cubi di acqua e con i suoi 285 m di altezza è la più alta diga di sbarramento in cemento del mondo.
Il suo peso, pari a 15 milioni di tonnellate la rende più pesante della grande piramide di Kheope.
La diga è stata costruita tra gli anni 1953 e 1961 ed il lago d’accumulazione (Lac des Dix 2'365 m.s.m.) misura all’incirca 5km di lunghezza, raggiungendo i 227m di profondità.
Alcuni numeri legati alla struttura: 285m d’altezza, 748m di lunghezza, 15m di spessore in cima e 195m di spessore alla base.
 
 
Via di salita alla Cabane de Prafleuri dal Lac des Dix:
 
La sommità della diga è raggiungibile partendo dal parcheggio alla sua base in circa 45min di cammino su largo sentiero, oppure più comodamente in 10min usando la funivia Le Chargeur (CHF 9.—andata/ritorno). Ovviamente per risparmiare del tempo prezioso siamo saliti con la funivia!
Raggiunta la diga siamo partiti in direzione della Cabane de Prafleuri, trattandosi di una zona mooolto turistica bisogna dire che il sentiero è ampiamente segnalato e per nulla difficoltoso.
Si raggiunge la capanna dopo circa 1h50min di facile cammino tra bei prati colorati dai fiori e percorrendo la valle di Combe de Prafleuri.
La capanna situata tra rocce a quota 2657m ha 60 posti letto (di cui 30 nel locale invernale). Il rifugio alpino è nuovo (costruito nel 2000), di proprietà privata ed è custodito da aprile ad ottobre.
Dopo aver pranzato, firmato il “Livre d’or”, salutato il simpatico cane di guardia, gli asinelli e i conigli (che spero non finiscano in padella) siamo ripartiti in direzione del Col des Roux 2804m, purtroppo senza sole, sparito dietro nuvoloni minacciosi.
Dal Col des Roux, raggiunto in circa 20min, si ha un bel panorama sul Lac des Dix, sullo sfondo diversi ghiacciai e il Mont Blanc de Cheilon.
Discesa sempre su sentiero segnalato in direzione del Lac des Dix passando accanto ad altre due capanne; la Cabane des Ecoulaies 2575m e la Cabane de la Gentiane (La Barma) 2458m. Raggiunta la stradina sterrata che costeggia il lago la si segue fino a ritornare alla diga, 30min circa.
Bella gita in Vallese anche se il tempo non è stato dei migliori, fortunatamente non abbiamo preso l’acqua.
Nessuna difficoltà e bel panorama sui ghiacciai della zona e il Lac des Dix. L’intero giro è fattibile in circa 4h30min.

Per ulteriori informazioni sulla gita visitate: Ariafina: Cabane de Prafleuri

Tourengänger: ale84, Mauro78

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 517.xol Tragitto Prafleuri

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»