Circuito ad anello " Capanna Alpe Costa,Capanna Alpe Efra"

Publiziert von Francesco , 25. Oktober 2010 um 08:29.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:23 Oktober 2010
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Cima di Gagnone   Gruppo Madöm Gross   CH-TI
Strecke: Km. 13: Frasco m.880,Aghierom m. 1301,A Coo De Preda m. 1561, Capanna Alpe Costa m.1941, Laghetto m.2050,Furna m. 2128,Capanna Efra m.2039, Alpe Efra m.1686, Ghignolo m.1364,Montada m.1116, Frasco 880.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada verso il Gottardo, Lugano, galleria del MonteCeneri, uscire a Bellinzona - Locarno. Seguire per Locarno, indicazioni per "Val Verzasca", proseguire sulla Cantonale per Km. 20 fino a Frasco, si parcheggia davanti alla chiesa o nello spazio sottostante.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe Costa, Capanna Efra" il locale dormitorio è chiuso":

Inizialmente la scelta era la Capanna Efra pero' il sottoscritto irriducibile dei giri ad anello non si arrende: possibile cha la Capanna Efra non sia raggiungibile dall'Alpe Costa????
Finalmente ho trovato un tour dell'amico Jules  effettuato  l'anno scorso , dopo aver inviato qualche mail informativa che, gentilmente è  stata gradita con una risposta affermativa e incoraggiante,,,,!! Detto, fatto!!!
Il circuito ad anello è stato pianificato!!!
Alle h. 7.50  io e Claudio giungiamo a Frasco, la temperatura segna +4°, il sentiero parte subito in salita e poco dopo siam gia bagnati dal sudore, proseguiamo lungo il bosco di faggi dai colori spettacolari fino ad Aghierom e dopo,... Pescia, verso le h. 9,00 giungiamo a  A Coo de Preda  m. 1561, le cime circostanti sono parzialmente coperte di nuvole, il sentiero  si presenta ben curato e magistralmente in simbiosi con la valle, segno che gli amici della S.E.V. come sempre han fatto un'ottimo lavoro.
Alle h. 10.00 avvistiamo la Capanna Costa, piccola sosta e ripartiamo subito, la segnaletica preannuncia h. 2.15 fino alla capanna Efra, proseguiamo, ora il sentiero sale fino alla localita Laghetto m. 2050.  Da qs. punto il sottoscritto  è rimasto molto prevenuto dalla relazione dell'amico Jules, il quale nell'agosto del 2009 la segnaletica della V.A.V. era molto precaria, ...... oggi niente di tutto qs. : , sin dai primi metri si presenta ben visibile, anche se a tratti coperta di neve ghiacciata.
Attraversiamo il lungo traverso verso n\e,perdiamo quota fino a m. 1870, per poi risalire ancora alla base del Pizzo Cramosino e fino a Furna' m.2128, è qs. la quota max raggiunta oggi.
Dopo aver scollinato aiutati da un tratto attrezzato con dei gradini "zanche in metallo" piantati nella roccia, entriamo nella Valle dell'Efra, perdiamo nuovamente quota, siamo a 1900 m, la traccia sempre ben visibile ma insidiosa e a tratti ghiacciata , i corsi d'acqua sono anchessi ghiacciati, l'attenzione è molto elevata, Claudio scivola su una lastra di ghiaccio, per fortuna rimane illeso. Spaventati riprendiamo la marcia, la capanna Efra è sempre piu' vicina e finalmente alle h. 11.30 varchiamo la sua soglia. Stanchi e sodisfatti sostiamo per ca. 1.30,  e dopo esserci rifocillati saziati,alle h. 13.00 riprendiamo la ns. marcia verso il lago Efra e l'omonima valle che  con il suo tripudio di colori ,in ca. 2h. ci riporta alla localita' di Frasco.
 Vorrei ringraziare l'amico Jules per le preziose  info del suo tour.

Tourengänger: Francesco

T5 L I
T5 I
Cima di Nèdro 2622 m · froloccone
T4- L
Pizzo Cramosino (2717.9msm) · Jules
Capanna Efra · coral54
Capanna Efra e Lago d' Efra · giorgio59m (Girovagando)
CAPANNA EFRA MT. 2039 · beppe

Alberto hat gesagt: saggi ma non troppo?
Gesendet am 25. Oktober 2010 um 11:56
ma...i ramponi? questa è una stagione particolare con le nevicate avvenute è da considerare la possibilità di trovare del ghiaccio o neve ghiacciata. L'esperienza insegna,fatene tesoro,essere soci REGA non basta e non elimina l'infortunio. Ciao e a presto

Francesco hat gesagt: RE:saggi ma non troppo?
Gesendet am 25. Oktober 2010 um 15:14
... Hai ragione Alberto!!!

Jules hat gesagt: Contento per voi!
Gesendet am 25. Oktober 2010 um 13:54
Ciao Francesco!
Grandi, alla fine l'avete fatto! Sicuramente l'autunno vi ha dato quel qualcosa in più rispetto al mio giro dell'anno scorso... colori stupendi! Ho visto con piacere che la via dal Rifugio Costa alla Capanna Efra è stata messa a posto... ora anche quella splendida valle laterale ha un suo bell'anello! :)
Alla prossima!
Jules

Francesco hat gesagt: RE:Contento per voi!
Gesendet am 25. Oktober 2010 um 15:19
Ciao Jules, è stato proprio un bel giro!!
Dopo aver lasciato la Capanna Costa abbiam preso subito la V.A.V. i segni blu\bianchi erano sempre ben visibili e il sentiero era libero dall'erba, rimane comunque sempre un sentiero EE.
Ciao alla prox... e grazie.

tapio hat gesagt: Verzasca bella...
Gesendet am 25. Oktober 2010 um 15:01
Ciao Francesco!
Che bella escursione, grazie di aver reso partecipe anche chi non c'era. Da fare, presto o tardi...
Ciao,
Tapio

Francesco hat gesagt: RE:Verzasca bella...
Gesendet am 25. Oktober 2010 um 15:20
... E' proprio un bel giro, te lo consiglio.
buona montagna.

beppe hat gesagt: ZONA MOLTO BELLA
Gesendet am 25. Oktober 2010 um 20:46
Ciao Francesco : complimenti per il bel giro in una zona molto bella che ho avuto la fortuna di vedere con una bella giornata a presto Beppe

Francesco hat gesagt: RE:ZONA MOLTO BELLA
Gesendet am 25. Oktober 2010 um 22:28
Ciao Beppe,hai ragione , la zona è proprio bella.
ciao a presto.

gbal hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 26. Oktober 2010 um 16:53
Ottima gita fatta anche grazie a Jules che sulla Verzasca....ha pochi rivali!
Vedo che te la cavi molto bene con la fotocamera.
Bravissimi, anche per la scoperta del nuovo giro (che ora molti di noi cercheranno di ripetere :):)
Giulio

Francesco hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 26. Oktober 2010 um 17:19
Grazie Giulio, molto gentile.

clotilde hat gesagt: Stelle stelline
Gesendet am 26. Oktober 2010 um 22:12
Ciao Fracesco che belle foto, e quante stelline.
Tilde

Francesco hat gesagt: RE:Stelle stelline
Gesendet am 27. Oktober 2010 um 08:24
Ciao Tilde, grazie .
Non ho ben inteso per le stelline ma,detto da te di sicuro son cose belle.

Francesco hat gesagt: RE:Stelle stelline
Gesendet am 27. Oktober 2010 um 08:52
Scusa Tilde, ora ho capito cosa intendevi "quante stelline", Al mattino devo ancora collegare tutti i miei cips e pecco di lucidita'.
Buona giornata,un saluto a Giuseppe.

clotilde hat gesagt: RE:Stelle stelline
Gesendet am 29. Oktober 2010 um 18:48
Non sei l'unico, al mattino comincio a ragionare dopo aver mangiato una bella scodella di caffelatte con pane e marmellata.
Ciao a presto
Tilde

camillo hat gesagt: Saluti
Gesendet am 24. April 2011 um 11:16
Ciao Francesco e Claudio
Sono andato a la capanna Efra. Ci sono ancora 2 m di neve. Ho lavorato una ora con la pala per entrare.
Poi - che sorpresa - ho visto le vostri saluti sul libro della capanna. Grazie! È stato un gran piacere di vedere i HIKR nella capanna.
Camillo

Francesco hat gesagt: RE:Saluti
Gesendet am 24. April 2011 um 12:24
Grazie, buona montagna Camillo.
Il piacere è reciproco.