Piz Ot, 3246 mt.

Publiziert von viciox , 23. August 2010 um 22:12.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:22 August 2010
Kartennummer:CNS 1257 St.Moritz 1:25000

Da Celerina parcheggiamo presso la funivia Celerina-Marguns che ci porterà a quota 2278mt. al costo di 20.- / 14 euro. Subito si apre un grande scenario; Piz Corviglia, Saluver e Piz Nair. Saliamo su strada sterrata verso Gluna 2456mt., altra stazione di risalita invernale, poi a destra, sempre su strada, verso la Capanna Saluver a quota 2632mt. Ora su sentiero pieghiamo verso NE puntando il bellissimo Piz  dal Buz (2955mt.) che si eleva con forme simili alle montagne rocciose. A breve raggiungiamo la Fuorcla Valletta, 2858mt.. Fino ad ora la nostra meta resta completamente nascosta. Solo scendendo nella Valletta il pizzo compare sulla nostra sinistra. Perdiamo quota, circa 100 metri, passiamo alla destra di un laghetto quotato 2774mt. seguendo i segni bianco-blu che identificano il sentiero di tipo alpino. Attraversiamo la Valletta fino ad una deviazione netta verso sinistra. Si sale subito e ripidamente fino a raggiungere un pianoro a quota 3000mt. alla base del pizzo. La parete sud è davvero stupenda; per cercando tra sassi e rocce la via di salita appare inaccessibile. Puntiamo la base del massiccio per poi tagliare il pendio verso N e raggiungere la cresta E. Da qui su sentiero a tratti esposto e attrezzato di catene si raggiunge “facilmente” la cima da cui si gode un panorama spettacolare sull’intera Engadina, la Val Bever, il gruppo del Bernina e molto altro.

Gita molto interessante dal lungo sviluppo e dal finale tecnico con passaggi esposti (presenza a tratti di catene di sicurezza). Consigliata solo a persone preparate sia fisicamente che tecnicamente.