Magnifico Pizzo Cassinello 3.103 mt.

Publiziert von brown (Girovagando) , 18. August 2019 um 15:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 August 2019
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrata fino a Biasca prendere direzione Lucomagno e poi Campo Blenio e Diga del Luzzone
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Scaradra

Il gruppo Girovagando e' sempre ai minimi termini cosi' io e Luciano organizziamo un'uscita con un po' di dislivello.
L'idea era gia' stata pensata e ricade su un tremila della valle di Blenio sulla testata della Val Scaradra sul lato destro della diga del Luzzone.
La giornata e' un po' nuvolosa ma non sono previste precipitazioni.
Il sentiero parte ben segnalato circa 300 metri prima di Garzot e noi riusciamo a trovare  un posto auto libero  (massimo 4 auto). L'alternativa e' parcheggiare a Garzot dove ci sono numerosi posti.
Ci addentriamo  sul sentiero che parte subito ripido e molto largo con una temperatura di circa 12 gradi.
Boschi di larici e il rumore dell'acqua che scorre profonda in fondo alla valle ci accompagnera' per molto tempo. All'alpe Scaradra di Sotto il sentiero spiana e da qui si vede tutta la vallata che termina con il Cassimoi centrale e a destra il Cassinello.
Il sentiero si divide subito dopo l'alpe noi sbagliamo e prendiamo quello basso che in realta' e' usato dai pastori per seguire le pecore che pascolano lungo i pendii della valle.
Ci ricongiungeremo piu' avanti risalendo un costone guidati dal gps. Niente di difficile,
Le tracce di sentiero sono ovunque e non si puo' sbagliare.
Da quota 2000 a quota 2180 il sentiero diventa ripido per arrivare alla bellissima balconata che ospita il Rifugio Scaradra discostato circa 400 metri dal sentiero ufficiale che porta al passo Soreda.
Breve sosta e da qui il sentiero diventa piu' aggressivo.
Dopo un piccolo pezzo in piano parte subito l'anticipo della vera salita e a quota 2550 impenna rapidamente per portarci all'ingresso di un canale ottimamente attrezzato quasi verticale ma devo dire divertente da percorrere. Arriviamo cosi' al Passo Soreda dopo 150 metri di vertical sul confine ticino Grigioni con un bel venticello gelido.
Breve sosta e  ci raggiunge Paolo un simpatico escursionista di Bellinzona che ci seguira' nella nostra salita e scambiando quattro chiacchere scopriamo che anche lui curiosa su Hikr e riconosce subito Barba 43 e mentre lo vede salire rimane sorpreso dalla sua prestanza fisica. E' una Bestia!!!
Fino alla cima e' un bel percorso su placconate e enormi sassi che ben segnalati in bianco e blu' portano facilmente in vetta.
Riusciamo ad arrivare in vetta per le 12dopo 4 ore di cammino e ammiriamo un bel panorama con il Sig. Adula proprio di fronte e il vicino Cassimoi.
Purtroppo fa molto freddo cosi dopo la foto ci spostiamo poco piu' in basso per consumare il nostro pasto.
Paolo ci saluta e percorreremo la discesa da soli partendo alle 12 45 anche perche' le nuvole iniziano ad avvicinarsi e preferiamo scendere con buona visibilita'.
Il percorso e' lo stesso dell'andata cosi' dopo il canale attrezzato faccio un allungo e vado a vedere il rifugio Scaradra.
Ci sono due persone che hanno passato la notte e l'edificio e' dotato anche di bagno esterno e di cucina funzionale e una buona scorta di legna.
Raggiungo Luciano che nel frattempo ha ripreso la discesa cosi' che alle 1545 dopo tre ore dalla partenza siamo al parcheggio.
Grazie ancora al grande Luciano che con la sua grinta e forza di volonta' macina km di salite!!!
Buone scursioni a tutti
Paolo

Vista da barba43
Si come diceva il Grande Mike, sempre più in alto con lo spot della grappa Bocchino, si ma lo portavano su con l'elicottero.

Anche questa Domenica, io e Paolo organizziamo una camminata, io proponevo il Pizzo Naret, ed invece mi diceva dai facciamo un tremila, bene mi proponeva il Cassinello.
Bene però di Sabato, perchè Domenica è più brutto il tempo.
Giunti su alla diga Luzzone e oltrepassato la galleria, poco più avanti troviamo un parcheggio fatto su misura, solo un posto per noi.
Preparati per l'avventura, ci incamminiamo su per prati abbastanza erti, così che pian piano giungiamo all'alpe Scaradra, per poi proseguire sino al Passo Scaradra.
Piccola sosta, più avanti ci addentriamo in un canalone, che dire in verticale quasi, ma era ben attrezzato,  all'avanguardia da questi Svizzeri, così che arriviamo al Passo Soreda, anche lì piccola sosta...per il Barba, poco dopo ci raggiunge un Bellinzonese, che anche lui sale su quella cima, così che ci incamminiamo assieme, io poco dietro, poi pian piano siamo in vetta, Allegria !!!
Le foto di rito e pizzicato un panino, non avevo appetito, mi rifarò più a valle.
Dopo prima dell'una, visto le nebbie, il cielo grigio, e dopo che l'amico è sceso prima, scendiamo che se piove qui diventa brutta la discesa, cosi ci incamminiamo su quei lastroni di sasso, sostando ad ogni bocchetta, mentre Paolo visitava il Rifugio Scaradra, io scendevo, poi raggiuntomi siamo scesi all'auto.
Che dire un tremila molto tosto, come il Poncione D'Alnasca

ciao a tutti belli e brutti

Pizzo Cassinello 3102 m · Antonio59 !
Pizzo Cassinello (m.3103) · Poncione
Pizzo Cassinello · Giaco
Pizzo Cassinello (3103m) · Serzo

Gesendet am 18. August 2019 um 18:16
Grandi ragazzi!
Gran bella vetta, un 3k non da poco.

Gesendet am 18. August 2019 um 20:17
Grazie Giorgio, detto da tè mi rende contento

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2019 um 20:50
ciao grazie e buone vacanze . Prepara la lista dei "to do ".
per quando torni.
A presto

beppe hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2019 um 21:13
Bravi ragazzi
Beppe

Gesendet am 19. August 2019 um 13:32
Ciao Beppe sei sempre presente.
grazie ciao

igor hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2019 um 21:30
Bravi ! Bella cima ciao

Gesendet am 19. August 2019 um 08:26
Grazie Igor bellissima

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2019 um 08:17
Peccato per la giornata grigia, ma il Cassinello e la salita al Passo Soreda regalano squarci di bellezza incredibili. Bravi.

Gesendet am 19. August 2019 um 08:24
Grazie, è proprio vero il meteo è cambiato improvvisamente

Fenice hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2019 um 09:18
Bellissimo il Cassinello e bellissima la valle Scaradra... ce l'ho nel cuore.
Bravi!

Gesendet am 19. August 2019 um 13:31
E' vero, è stupendo,purtroppo la nebbia a tratti, ci ha tolto
un bel panorama.
grazie

Fenice hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2019 um 16:04
Io l'ho fatto l'anno scorso più o meno nelle medesime condizioni, ho recuperato il panorama quest'anno con il vicino Cassimoi e Cima d'Aquila.

Gesendet am 19. August 2019 um 20:15
si son belli pure loro, li abbiamo addocchiati sarà per il prossimo anno.
ciao e buone montagne

Amedeo hat gesagt: