Pizzo Cassinello, 3103 m., Rifugio e Alpe Scarada 2173 m.

Publiziert von viciox , 21. Januar 2019 um 23:22.

Region: Welt » Terra Incognita
Tour Datum:23 September 2018
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:14.7 km
Kartennummer:OpenStreetMap GPS64S

Per raggiungere il Pizzo Cassinello bisogna raggiungere Campo Blenio, proseguire verso il lago del Luzzone, oltrepassare la diga artificiale che con le sue 650 prese artificiali risulta essere la parete d'arrampicata più alta del mondo! Alla fine del tunnel la strada diventa sterrata ma sempre ben percorribile con qualsiasi auto e si puo' raggiungere l'Alpe Garzott, 1628 m.. Il sentiero pero' lo si incontra prima, in località Larecc, ma vi sono pochi posti auto. Consiglio di parcheggiare 500 metri prima di raggiungere le segnavie in un larghissimo spiazzo con stupenda vista sul lago.

La traccia sale ripidamente fino ad entrare nella Val Scarada. Dopo breve tempo incontro e supero l'Alpe Scarada di sotto, proseguo diritto con qualche saliscendi e raggiungo il fondo della vallata che appare cieco: in realtà il sentiero sale ripidamente sulla sinistra e mi porta su un bel pianoro a quota 2100 m. dove sorge il Rifugio Scarada e l'Alpe Scarada di sopra. Per raggiungerle occorre fare una veloce deviazione sulla sinistra.

Verso SE su terreno morenico guadagna quota sul pendio di sinistra la traccia che mi porta al Passo Soreda. Fino a 2500 metri procedo facilmente poi, nonostante sia stato recentemente ristrutturato, il tracciato si fa decisamente piu' alpino con scalette in pietra, sfasciumi, terreno instabile e qualche breve passaggio con catena (non obbligato). Occorre fare attenzione e proseguire con passo sicuro.

La quota 2759 metri segna l'arrivo al passo. Sulla destra si stacca tra sfasciumi e grandi placche la traccia per il Cassinello. Per comodità seguo i segni bianco-blu fino alla vetta anche se con un po' di orientamento si puo' avanzare ad intuito. Appena sotto la vetta per superare qualche balza rocciosa occorre trovare il passaggio corretto. Poi, raggiunta le larga cresta, raggiungo senza difficoltà il grande ometto di vetta.

Il panorama è maestoso, principalmente sull'Adula, che con i suoi 3402 metri risulta essere la cima piu' alta del Ticino. Oggi tira un forte e freddo vento per cui mi fermo poco e ritorno al passo per la stessa via di salita e cosi fino al Rifugio Scarada dopo il clima decisamente piu ospitale mi concede una pausa al sole. Presto torno sui miei passi per ridiscendere al lago del Luzzone e salutare questo magnifico, silenzioso e isolato ambiente.

Tourengänger: viciox

Pizzo Cassinello (m.3103) · Poncione
Pizzo Cassinello - 3103 m · paolo aaeabe
Pizzo Cassinello 3102 m · Antonio59 !
T3+ L
Magnifico Pizzo Cassinello 3.103 mt. · brown (Girovagando)
T4- L
Pizzo Cassinello · Gabrio
Pizzo Cassinello 3104 - sudato e bello · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo Cassinello 3103 m · Amedeo
Pizzo Cassinello m.3103 · Poncione

Gelöschter Kommentar

viciox hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2019 um 22:53
:-) Già, bel posto decisamente isolato...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 19:13
Il Cassinello non l'ho mai raggiunto neppure io però ho dei bei ricordi di un week-end con pernottamento in Scaradra e poi l'indomani Passo Soreda e discesa in Lantahutte !

Complimenti ... ciao Giorgio