Da Brienno al Monte Comana e al Monte Colmegnone


Publiziert von GIBI , 17. Januar 2019 um 13:27.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Januar 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1835 m
Abstieg: 1835 m
Strecke:Km. 21,2 > Brienno Madonna del Ronco, Brienno, Giumanell, Salmajù, Baita la Piculina, Cappella di Sant’Antonio, Costa Rovasa, Scala Santa, Sorgente Torbole, Monti Rogole di Sott, Alpe del Comune / Prà de la Curt, Pian d’Erba, Monte Comana, Alpe Comana, Pian d'Erba, Roccolo del Messo, Monte di Binate, Monte San Bernardo, Chiesa di San Bernardo, Alpe / Agriturismo San Bernardo, Monte Colmegnone, Punte Forcoletta, Vernu, Monti di Carate, Quena, Gisan, Schirela, Garuf de Schirela, Madonna de l'Eugeni, Pianello, Pien Lua, Carate Urio, Laglio, Brienno San Vittore, Brienno Carpino, Brienno, Brienno Madonna del Ronco.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale Regina del Lago di Como uscita prima della galleria di Brienno.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio dei Murelli, Agriturismo Roccolo di San Bernardo, Agriturismo Alpe di Comana.
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Già qualche anno fa avevo percorso insieme al fido Rocky i ripidi sentieri che da Brienno portano al Pian d’Erba, quella volta nell'estate del 2014 fu un autentico bagno di … sudore ma anche quest’oggi che siamo invece alla metà gennaio e il sole alle 10 non si è ancora fatto vedere per raggiungere il Pian d’Erba dovrò comunque sudare le proverbiali sette camicie !

Partenza alle 10.20 dal parcheggio adiacente la Chiesa della Madonna del Ronco o dell’Immacolata ma in pratica dopo aver fatto un pur breve giro turistico del paese solo una decina di minuti dopo imboccando una stretta malmessa scalinata che mi porta ad attraversare una serie di orti privati prima di incrociare la vera e propria mulattiera del sentiero botanico che sale irta nel bosco, i segni presenti mettono decisamente nel dubbio ... gialli, arancio, rossi, blu, bianchi ... che poi però si esauriscono lasciando il posto a dei bolli bianchi con il numero 1 nel centro decisamente rassicuranti che ci accompagneranno per tutta la salita, a tratti si trovano anche alcuni alberi caduti da scavalcare o aggirare fino ad arrivare al punto d’inizio della “ Scala Santa “  … non che fino a qui la salita sia stata meno impegnativa ma questa linea di demarcazione forse sta a segnalare che da qui in avanti per espiare i peccati bisognerebbe salirla in “ ginocchio “ !
Una volta terminate le mulattiere scalinate il tracciato si trasforma in vero e proprio sentiero che passato da poco mezzogiorno mi porta finalmente ai Piani d’Erba dove vengo incuriosito dalla palina che indica il punto panoramico del Monte Comana ( mai salito ) che quindi raggiungo in una mezz'oretta, da qui la vista sul lago di Como è spettacolare e perciò lo consiglio anche per una semplice passeggiata con la famiglia partendo però dalla Valle d’Intelvi e non da Brienno !
Proseguo il mio giro scendendo all’Agriturismo dell’Alpe Comana per poi tornare sui miei passi sino ai Piani d’Erba dove passando per il Roccolo del Messo risalgo il ripido e instabile pendio che porta al Monte di Binate dopodiché per cresta raggiungo il Monte San Bernardo e la Chiesetta di San Bernardo scendo all’omonimo Alpe/Agriturismo e poco prima delle 14 sono in vetta ad un Monte Colmegnone sferzato come spesso accade da un vento gelido, qualche foto ed inizio subito a scendere verso il lago dividendo la parte iniziale del percorso con una coppia di simpatici escursionisti fino a che giunti ai Monti di Carate io mi fermo un quarto d’ora per la pausa pranzo mentre loro proseguono verso il lago, riprendo poi a scendere per la ripida mulattiera passando da Gisen e dalle cave di Schirela e alle 15.40 eccomi finalmente nel piazzale della Chiesa Parrocchiale di Carate Urio, per tornare invece all’auto non restano che fare i circa 5 km che mi dividono da Brienno ma anziché accogliere il suggerimento di Davide Van De Sfroos e prendere la mitica “ curiera “ proseguo a piedi su asfalto un poco sulla vecchia statale Regina e un poco sulla nuova e passando da Laglio e dalla famosa Villa Oleandra alle 16.50 eccomi di ritorno a Brienno stanco e in ritardassimo per un appuntamento che avevo con gli amici delle slot per le 16 vicino a casa ma soddisfatto anche per quest’ultima parte da “ turista “ dove ho scoperto angoli nuovi ed interessanti del nostro lago che passandoci invece in auto a volte sfuggono !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 21,2

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Brienno - Giumanell - Santella di Sant'Antonio - Pian d'Erba > 1h 30'
Pian d'Erba - Monte Comana - Alpe Comana - Pian d'Erba > 1h
Pian d'Erba - Monte di Binate - San Bernardo - Monte Colmegnone > 1h
Monte Colmegnone - Monti di Carate - Carate Urio > 1h 50'
Carate Urio - Laglio - Brienno > 1h


Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
20 Apr 19
La scala Santa al Colmegnone · numbers
T3
26 Jan 19
Colmegnone da Brienno · ivanbutti
T2
6 Mär 24
Poker di cime attorno ai Murelli - XMAS edition · giorgio59m (Girovagando)
T3+
26 Okt 16
Monte Comana e Monte Gringo · Andrea!
T3
17 Mai 20
I Girovagando sono di nuovo in gioco · giorgio59m (Girovagando)

Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2019 um 15:52
.Un'altra macchina da guerra !!!
La traversata Cernobbio Gravedona a quando ??

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2019 um 17:46
... nel senso che una volta casomai arrivato sarei da ricoverare al Moriggia-Pelascini ?

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2019 um 16:56
Partenza alle 10.20...???
...e hai fatto questo micidiale giro...???

Non ho parole...
Anzi no...
Una ci sarebbe...
MONUMENTALE...!!!

Bravissimo Giorgio e... prima o poi ti copierò questo giro... ma partendo a camminare alle 7,00 e portandomi nello zaino le mie Asics Kajano per gli ultimi 5 km. su asfalto...

Cari saluti...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2019 um 17:49
se vuoi risparmiare un po di asfalto ... una volta al Colmegnone si dovrebbe poter scendere direttamente anche in direzione Laglio ! ( prima o poi ci riprovo )

ciao Giorgio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2019 um 18:06
Girone, comply

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2019 um 20:06
Grazie Dani ... e pensare che doveva essere solo un giro per tirare l'ora di ritrovo con gli amici per la cena ... solo che all'ora stabilita ero ancora in giro nei boschi ... alla fine però fatto in tempo a fare bene entrambe le cose !

igor hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2019 um 18:23
Giorgione datti una calmata ! Grande !

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2019 um 20:11
Grazie Igor, di sicuro ... camminare mi piace e anche parecchio direi, ma oltre che nei boschi, su sentieri e mulattiere non disdegno neppure troppo anche l'asfalto ... inquinamento delle auto permettendo !

ciao Giorgio

blepori hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2019 um 07:18
in effetti ogni volta che salgo al Colmegnone penso che dovrei salire da Nord, quindi mi hai dato l'ispirazione. Bel giro, grazie Giorgio.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2019 um 12:44
Grazie a te Benedetto, sentieri wild che di sicuro ti piaceranno ma un po troppo imboscati per i miei gusti !

viso Giorgio

martynred hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2019 um 08:52
alla faccia!!! Grande Giorgio e grande fido!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2019 um 13:15
Giornata intensa, prima il giro tra lago e monti ... poi garetta con i modellini a Cislago ... e infine cena sociale del club al Lupo de Lupis ( che penso tu conosca ) !

Per quanto riguarda il fido "Rockye" quelli dell'estate 2014 sono stati gli ultimi giri che sono riuscito a fargli fare prima che in novembre se ne andasse ...

ciao Giorgio

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2019 um 13:18
ohh mi spiace, avevo capito che anche in questo giro ci fosse fido :(

Giornata TOP!

Gelöschter Kommentar

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2019 um 13:17
Grazie Camoscio ... motivo in più per tornarci al Colmegnone e godersi il panorama ma anche il Comana ( che non conoscevo ) è un bel balcone panoramico !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2019 um 13:38
Grande Gio, giro lungo e super panoramico in cui hai pure "scoperto"cose nuove. Direi il massimo.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2019 um 16:45
Grazie Emi, davvero bella giornata ma prima o poi devo riuscire a godermene una bella tranquilla e senza dover continuare a galoppare ... ma questo ... dipende solo da me !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2019 um 15:55
l'ennesimo girone ... che dire Gio, complimenti!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2019 um 16:46
Grazie Dome ... modestamente ... girone da Champions !

ciao Giorgio

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2019 um 06:41
bell'anellone, da prendere spunto con partenza dal lago!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Januar 2019 um 10:50
Grazie Simone ... bel giro, panorama sul lago nella primissima parte e nella discesa finale verso Carate ma imboscatissimo fino al Pian d'Erba ...

ugo hat gesagt: 6 gite - 10 anni
Gesendet am 19. Januar 2019 um 14:08
In 5 o 6 gite e in 10 anni......ho fatto anch'io il tuo giro....ciao Giorgio...

GIBI hat gesagt: RE:6 gite - 10 anni
Gesendet am 19. Januar 2019 um 14:26
... ma dai Ugo che alla mia stessa età magari facevi anche di più !

ciao ciao

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2019 um 10:23
Bravo Giorgio,bel girone.
A!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Januar 2019 um 13:20
Grazie Andrea ... sto già studiando una variante sul tema !

Giorgio


Kommentar hinzufügen»