Grand(3370m) e Petit(3207m) Tournalin-anello da Cheneil

Publiziert von Max64 , 9. Juli 2017 um 22:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 Juli 2017
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:KM 12,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A5 uscita Chatillon, seguire per Cervinia,arrivati a Valtournanche girare a destra indicazioni per Cheneil,parcheggiare alla fine della strada.

Max64 Viste le alte temperature di questi giorni,decidiamo di partire alti e la scelta cade sulla bella conca di Cheneil, con destinazione i due Tournalin.Da Cheneil prendiamo il sentiero 30 che risale e aggira il vallone,lasciamo a dx il sentiero che porta al Col de Nannaz(dal quale torneremo) e risaliamo poi a dx sul sentiero che si inoltra nell'aspro vallone sotto al colle del Tournalin.Qui incontriamo un numeroso gruppo di stambecchi che si lasciano tranquillamente avvicinare e fotografare.Prima di arrivare al colle deviamo a sx seguendo gli ometti e risaliamo l'imponente cresta,superiamo un tratto esposto per mezzo di una corda fissa e arriviamo in vetta(3 ore circa).La cima nord svetta davanti a noi,limitandoci parzialmente il notevole panorama.Piazzo una corda e mi diverto a calarmi nell'intaglio fra le due cime,ma la limitata lunghezza della stessa, non mi permette di scendere fino in fondo.
Lunga sosta in cima a respirare aria fresca,ci voleva dopo questa settimana rovente.Scendiamo ripercorrendo la cresta fino al colle,io ed Orazio,risaliamo sempre per cresta verso il Petit Tournalin,mentre Beppe segue la via normale.Il percorso è anche qui segnato da ometti, con brevi passaggi di semplice arrampicata,ma non presenta mai grosse difficoltà.Per chiudere il giro ad anello,scendiamo sul sentiero 3D(tutto ottimamente segnato) che ci porta al Col de Nannaz.La prima parte è molto ripida su fondo sdrucciolevole,poi diventa in pratica un lungo traverso fino al colle.Qui perdiamo un po' di metri, ci tocca poi  risalire al Col des Fontaines, scendiamo andando ad intercettare il sentiero 30 che ci riporta a Cheneil, dove ci attende una meritatissima birra al bar.Gran bel giro e stupendo ambiente di alta montagna.
Escursionisti di giornata:Beppe,Orazio e Max

beppe Escursione in un ambiente fantastico 2 vette di grande soddisfazione con una vista stupenda su tantissime cime di grande prestigio , emozionante l' incontro ravvicinato con un folto gruppo di stambecchi.
Un bravo a Max per la scelta e un grazie a Orazio e Max per la piacevole compagnia.

Tourengänger: beppe, Max64

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 08:36
Cavoli, questo sì che è proprio un bel giro!!! Davvero tantissimi complimenti a tutti!
Irene

Gesendet am 10. Juli 2017 um 10:00
Grazie Irene
giro tosto e spettacolare!

Gesendet am 10. Juli 2017 um 10:27
Grazie Irene giro fantastico

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 14:03
gran bel giro.. panorami super che la Valle d'Aosta regala sempre :)

Gesendet am 10. Juli 2017 um 14:40
Ciao Gianluca

jkuks hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 21:50
ciao Beppe! ve la state spassando eh! :)
Ancora 20 giorni e 30 punture e riparto... cazzarola...
A presto.

Gesendet am 10. Juli 2017 um 22:29
Ciao Gianluca tanti auguri di una rapida ripresa ti aspettiamo presto un caro saluto

Gesendet am 10. Juli 2017 um 17:22
Tutto super!
Supersaluti
ciao JL

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 15:20
..Che bello, complimenti !!!
..Ricordo di essere salito in una gita cai taaaaante lune fa-
..Adesso è da rifare-

Gesendet am 10. Juli 2017 um 16:20
Ciao Francesco sicuramente merita di essere rifatto

Gesendet am 10. Juli 2017 um 17:24
Vai che c'è Luna Piena!
ciao Francesco

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 16:24
Due super cime!!!!..... con panorami da urlo che solo quella zona sa regalare e che noi abbiamo apprezzato salendo due anni fa la molto più modesta Roisetta....Bravissimi e bellissime foto!!!!!
Ciaoo
Graziano

Gesendet am 10. Juli 2017 um 17:24
Grazie,la Roisetta gode a mio avviso
di miglior panorama

Gesendet am 11. Juli 2017 um 14:13
Grazie Mario ambiente spettacolare

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 17:51
Grande accoppiata stanno diventando Max e Beppe.....

Gesendet am 11. Juli 2017 um 20:46
:-))))))
ciao Doc

proralba hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 19:22
bellooooo!!!!!
Mi accennavano che salendo al petit tempo fa un breve tratto dell'attrezzato era molto lasco ..nello scendere esposto..
lo avete visto o sistemato?

Complimenti.... :)

Gesendet am 11. Juli 2017 um 20:48
Grazieeeeee...eee!
tutto in regola,tratto attrezzato per il Grand:Petit non ha via attrezzata
ciao Paola

proralba hat gesagt: RE: