it's Ronda Time ! Pizzo Rondadura 3016m

Publiziert von igor , 13. Mai 2017 um 21:14.

Tour Datum:13 Mai 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo del Sole
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ospizio Luccomagno

Quando hai perso la speranza e invece inaspettatamente riesci a fare quello che volevi fare....

Riassumendo,in settimana sento Saimon che ci tiene particolarmente a fare il Ronda e anche io....poi mi dice:

.-Guarda  che piove tutta la settimana la vedi dura fare il Ronda,ci sarà pericolo valanghe alto....

Peccato penso,allora sento anche Andrew che mi dice sono motivatissimo io ci sono,ma poi anche lui vedendo il bollettino valanghe venerdì mi dice giustamente che non vuole rischiare,e anche io penso che forse non sia il caso....

Allora venerdì in ditta dico ad Ars se vuole venire ad arrampicare,e mi dice si dai bello andiamo domani,poi la sera gli mando 3 msg sull'orario dove incontrarci e mi dice :

.- Ciao roccia mi dispiace domani non posso venire....

Che sfiga ! mi hanno bidonato tutti !

Allora mi viene in mente Iron Gianca e penso dai provo  vedere cosa mi dice:

.- Gianca vieni domani a fare un bel 3000 al luccomagno

.- Mi dispiace ma domani vado a fare la capanna Adula,la seconda...con mio cugino...

.- Ma dai cosa vai a fare vieni con me che facciamo un bel 3000 guarda le foto...

.- Non lo so mio cugino non risponde al telefono....

.- Chiedo anche a Gaspa e mi dice no....

La mattina mi alzo e penso vado a fare la ferrata a lecco del Medale ma poi mi dico faccio una cosa più bella il monte gambarogno dal lago che mi mancava.....allora preparo lo zaino e parto e prendo solo le scarpette quando all'improvviso ( e sono già le 08.40 mi chiama Gianca)

.- Sei già partito ? .- No perché ? .- Allora 10 minuti siamo da te.....

Cosi partiamo per il luccomagno e partiamo per il Ronda che sono già le 10.30 !

Di neve non c'é ne moltissima almeno ci rincuoriamo per le valanghe...

Gianca e Daniele sono in forma e viaggiano come treni,i primi 200-250 metri riusciamo a non mettere le ciaspole ma poi inizia la neve e si prosegue con le ciapsole.

Bellissima sempre questa salita,tutti e 3 ci incoraggiano salendo,anche se  dura tracciare anche perché la neve molte volte e molle e si fa fatica.

Giancarlo passa al comando e su mie indicazioni inizia a tracciare per noi peccatori,grande Gianca oggi hai fatto un mega lavoro di tracciatura,arriviamo a quota 2945 dove facciamo un parco materiale e poi tiriamo dritto arrampicando in alcuni punti passaggi di 1° grado.

Arriviamo in vetta dove ci fermiamo appena il tempo di goderci il panorama e 2 foto e poi scendiamo al parco materiale a mangiare.

La discesa la facciamo dallo stesso itinerario della salita per non incontrare sorprese come altre volte mi é successo a me.

Arriviamo in macchina tutti e 3 soddisfatti della bellissima giornata trascorsa,poi andiamo ad Olivone a berne una...

Grazie mille ragazzi questo Ronda l'avevo proprio sul gozzo e come sorpresa finale sono riuscito a farlo !

Questa montagna la dedico a mia mamma visto anche appunto che domani c'é la sua festa.

Alla  prossima !

Tempo 6 ore comprese pause.

Tourengänger: igor

T3 WS I WT4
T5- L
Rondadura e Blas · Califfo
Piz Rondadura 3016mt - che giornata ! · giorgio59m (Girovagando)