Piz Rondadura (3016m) dal passo del Lucomagno

Publiziert von Riccardo_R , 24. Oktober 2021 um 21:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 Oktober 2021
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi

Il pizzo Rondadura è uno dei tremila ticinesi più facilmente accessibili e allo stesso tempo selvaggio. Al momento della nostra salita la prima neve autunnale era già caduta.

Passo del Lucomagno - Alpe scaione [1h]:
Si inizia costeggiando il lago e in seguito attraversando il ponte in legno che conduce verso l'alpe. Sul sentiero demarcato rosso-bianco-rosso, circa a quota 2080metri, si trova un ometto di sassi che segnala il sentiero diretto per l'alpe Scaione. Prendendo questo sentiero si arriva direttamente.

Alpe Scaione - Piz Rondadura [3h]:
Dall'alpe Scaione ho seguito il percorso indicato sul sito montagneticinesi.ch (https://www.montagneticinesi.ch/trekking/piz_rondadura/?lang=it), siccome la sua descrizione è puntuale e include una cartina con il percorso di salita indicato. Tuttavia è possibile seguire diversi percorsi tutti validi, sono presenti alcuni segni gialli ma non sono costanti.

Alla quota di 2700m circa abbiamo incontrato neve, quindi la nostra decisione è stata quella di continuare per la via normale. Ma consiglio di seguire anche un itinerario più difficle ma bello per cresta est, che si può attaccare poco sopra la bocchetta di Rondadura.

Tourengänger: Riccardo_R

T4 WS WT4
T5- L
Rondadura e Blas · Califfo
T3+ L I WT4
T3 WS I WT4
T4 L
Piz Rondadura 3016mt - che giornata ! · giorgio59m (Girovagando)
T4 L I
Piz Rondadura (3016 m) · siso