Splendida Verzasca ... Rifugio Alpe Costa

Publiziert von GIBI , 21. April 2017 um 22:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:17 April 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Madöm Gross
Strecke:Km. 10 > Frasco, Aghieron, Sert, Saures, Pescia, A Coo der Prèda, Rifugio Alpe Costa e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Bellinzona Sud / Locarno, prendere in direzione Locarno, dopo l'aeroporto del Piano di Magadino prendere per Gordola quindi seguire le indicazioni per la Val Verzasca, raggiungere l'abitato di Frasco dove di fronte alla Chiesa parrocchiale parte il sentiero.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Costa
Kartennummer:Quadra-Concept Valle Verzasca

Le opzioni per questo lunedì di Pasquetta erano due o raggiungere Amedeo e il gruppo dei moschettieri alla Capanna Alpe Costa oppure Francesco e Chiara alla Capanna Albagno alla fine visto l'orario e la scarsa propensione a prendere le funivie è stato meglio non essere andato in Albagno anche perché da quello che ho capito in seguito mentre io sarei salito da Mornera Francesco e Chiara sono scesi ai Monti di Bedretto e probabilmente non ci saremmo neppure incontrati !

Con buona probabilità mentre Amedeo e soci iniziavano la loro escursione io ero ancora bello al calduccio sotto alle coperte infatti mi avvio dal bel nucleo abitativo di Frasco che sono già le 11.45 per imboccare il sentiero che sale al Rifugio Alpe Costa, nel bosco a quest'ora c'è una bella umidità e si suda parecchio e della cosa ci si rende soprattutto conto nei tratti esposti al vento dove si passa in un attimo dal caldo afoso ai brividi di freddo ma comunque passando dalle varie baite e cascinali di A coo der Predà continuo a salire, faccio l'incontro con un altro escursionista accompagnato dal suo cane in tenuta leggera come la mia ma che mi dice che rinuncia a salire in Rifugio perché poi non ha capi più pesanti da mettersi e alle 13.10 sono già in vista del Rifugio Alpe Costa dove Amedeo e i moschettieri Flaviano, Leo, Tano e Marco che hanno già pranzato si stanno rilassando mentre i cani Pathouf e Zoe giocano fra di loro, un po' vista l'ora sono sorpresi di vedermi però bisogna riconoscere che solitamente quando dico che vado in un posto prima o poi e a qualunque ora è probabile che io comunque mi materializzi, appena il sole viene coperto dalle nuvole però fa decisamente freddo e così braghette corte e t-shirt lasciano presto il posto a pantaloni lunghi, maglietta, pile leggero e pure pile pesante.
Consumato il pranzo e rilassatomi un po' anche io alle 14.15 in gruppo iniziamo la discesa a valle e tra una chiacchera e l'altra e qualche simpatica battuta alleggerendo via via che si scende l'abbigliamento senza neppure accorgersi alle 15.45 siamo di ritorno a Frasco e per chiudere la giornata in bellezza sosta all'Hotel Pizzo Vogorno per un drink prima di ritornare ognuno alle proprie case.

Giorgio

visto da Amedeo
  Bella giornata coi Moschettieri e con l'arrivo  a sorpresa (piacevole) di Giorgio.

Tourengänger: Amedeo, GIBI

Rifugio Alpe Costa · GIBI
T2 L
Rifugio Alpe Costa · zar
Una domenica in Verzasca: Rifugio Alpe Costa · giorgio59m (Girovagando)
Rifugio Costa (1941 m) · cappef
T4 L
Madom Gross m 2741 Val Verzasca · danicomo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2017 um 22:44
Ti sei materializzato...all'ora di pranzo! :))) Ciao Gio
Menek

Gesendet am 21. April 2017 um 23:11
Ciao Dome, spero di materializzarmi presto anche dalla tue di parti !

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2017 um 08:24
....Ottima scelta Giorgio,l'istinto ha prevalso-
...Prima o dopo al rifugio Costa ci devo dormire-

Gesendet am 22. April 2017 um 21:51
forse è ancora un po' presto per fare l'attraversata Efra - Costa altrimenti è un bel giro da farsi che ti consiglio !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2017 um 22:02
Gran bei posti......

Gesendet am 23. April 2017 um 00:22
... puoi dirlo forte Daniele !

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2017 um 05:48
...Eh si, bella traversata, gia fatta qualche ano fa.