Capanna Costa e Corte Laghetto

Publiziert von coral54 , 8. Mai 2013 um 07:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 5 Mai 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Madöm Gross 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1165 m
Abstieg: 1165 m
Strecke:Frasco (m. 885) - Sert (m.1301) - Sciures - Pescia (m. 1419) - A Coo der Prèda (m. 1561) - Rifugio Alpe Costa (m. 1941) – Corte Laghetto (m. 2050)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Luino a Gordola,quindi strada della Val Verzasca fino Frasco.Possibilità di posteggio nei pressi della chiesa.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Costa

Dal piazzale a lato della chiesa di Frasco si prende la strada verso la parte alta del paese.Subito prima di un ponte si lascia la stradina che prosegue verso destra (questo è il percorso per la Val d’Efra con relativo lago e Capanna) e si imbocca il sentiero a sinistra che si inoltra nel bosco.Si supera un acquedotto e si continua a salire sulla sinistra del torrente.Dopo una ventina di minuti il tracciato si sposta decisamente verso destra,si guada senza difficoltà il torrente e poco dopo,in prossimità dell’uscita dal bosco,si incontra Sert (m. 1301),primo nucleo di baite.Usciti nei prati si sale con pendenza sempre abbastanza sostenuta,si attraversano gli alpeggi di Sciures,Pescia (m. 1419) e A Coo der Preda (m. 1561).Oltrepassata una piccola palestra di roccia il sentiero ora entra in un rado bosco di conifere e continua  con pendenza più o meno costante.Dopo circa mezzora volge decisamente a destra,verso la Val d’Efra.Superati alcuni valloncelli un’impennata in diagonale verso Nord-Est  porta al panoramico terrazzo del Corte di Mezzo dell’Alpe Costa (m. 1941) dove sorge il bel rifugio.Breve sosta e riparto per il Corte Superiore di Laghetto (m. 2050) di cui restano però solo pochi ruderi.La presenza di parecchia neve in pessime condizioni mi sconsiglia di proseguire e ritorno quidi alla Capanna per la sosta pranzo.

Tourengänger: coral54

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Mistero svelato
Gesendet am 8. Mai 2013 um 10:56
Complimenti bel giro ! così abbiamo capito che fino al rifugio la neve è sciolta.

Abbiamo visto la tua auto parcheggiata a Frasco, domenica mattina, mentre noi andavamo e tornavamo in auto da Sonogno, per andare a Lavertezzo (no-comment).
Ci chiedavamo ... chi eri e dove eri andato ... svelato il mistero!
ciao

coral54 hat gesagt: RE:Mistero svelato
Gesendet am 8. Mai 2013 um 18:57
Ho letto adesso della vostra "svista".Anch'io sono un distratto,ma in questo caso mi faccio un pò di coraggio!Ero indeciso tra la Costa e l'Efra,ma le foto ed il rapporto di Panoramix mi hanno dato ragione
Ciao Alfredo
.

Kommentar hinzufügen»