Rifugio Alpe Costa

Published by GIBI , 2 May 2015, 23h06.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike: 2 May 2015
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Madöm Gross 
Time: 3:15
Height gain: 1150 m 3772 ft.
Height loss: 1150 m 3772 ft.
Route:Frasco, Aghieron, Sert, Saures, Pescia, A Coo der Prèda, Rifugio Alpe Costa e ritorno per lo stesso itinerario.
Access to start point:Autostrada A2 uscita Bellinzona Sud / Locarno, prendere in direzione Locarno, dopo l'aeroporto del Piano di Magadino prendere per Gordola quindi seguire le indicazioni per la Val Verzasca, raggiungere l'abitato di Frasco dove di fronte alla Chiesa parrocchiale parte il sentiero.
Accommodation:Rifugio Alpe Costa
Maps:Quadra-Concept Valle Verzasca

Sfruttando la probabile unica giornata di bel tempo che ci regala il ponte del 1° maggio decido per questo sabato di effettuare la prima escursione del 2015 nella “ mia “ Valle Verzasca, la meta prescelta è il Rifugio Alpe Costa con partenza dall’abitato di Frasco dove appena a monte del paese si diramano i due sentieri segnalati quello più noto e classico che porta alla Capanna d’Efra e quello un po’ più secondario che porta invece al Rifugio Alpe Costa.

Si sale subito ripidi passando per vari nuclei di case … Aghieron, Sert, Saures, Pescia fino a raggiungere il nucleo più grande di A Coo der Prèda, da qui si continua a salire fino a raggiungere lo spiazzo erboso dell’Alpe Costa con il suo omonimo rifugio.

Un paio di orette di riposo tanto che oggi mi godo una pausa quasi più lunga del tempo di cammino ma del resto il bel sole invitava a fermarsi e riprendo la discesa per lo stesso itinerario di salita ma all’ultimo nucleo di case da buon curioso prendo la deviazione segnalata da cartello e poi da bolli rossi che porta alla cava di marmo bianco, un percorso questo breve ma abbastanza impegnativo almeno da T3 da fare con molta attenzione, dopodiché ritorno sul sentiero “ ufficiale “ e rientro a Frasco.

A cose fatte devo dire che la scelta è stata quanto mai azzeccata in quanto tutto il percorso è già completamente sgombro da neve o ghiaccio mentre di quello che porta in Efra pur vedendolo solo da lontano non si può dire altrettanto e dopo l’Alpe d’Efra penso ci sai ancora parecchio da ravanare nella neve.

Giorgio  

Frasco - A coo der Prèda - Rifugio Alpe Costa > 1h 40'
Rifugio Alpe Costa - A coo der Preda - Cave di marmo bianco - Frasco > 1h 30' 

Frasco - A coo der Prèda - Rifugio Alpe Costa > 1h 40'
Rifugio Alpe Costa - A coo der Preda - Cave di marmo bianco - Frasco > 1h 30' 

Hike partners: GIBI

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (13)

Post a comment

Sent 3 May 2015, 09h20
Hai fatto bene Giorgio a goderti una lunga pausa dopo la camminata: ...anche in montagna ogni tanto un pò di sano ozio ci vuole... :-)

Sempre bello camminare in quella stupenda valle e prima o poi ci andremo anche noi...

Cari saluti.

Angelo & Ele

GIBI says: RE:
Sent 4 May 2015, 13h28
... il giorno che vi avvicinerete alla Verzasca avrete solo l'imbarazzo della scelta tra i molteplici e meravigliosi itinerari disponibili !

salutoni

Giorgio

danicomo says:
Sent 3 May 2015, 09h48
Bella Giorgio,
sempre un posto splendido.
Ancora tanta neve in alto, vedo...
Daniele

Sent 4 May 2015, 13h31
... e si dalle parti dell'Efra pare ce ne sia ancora parecchia ... per la traversata Costa - Efra meglio aspettare ancora un po' !

ciao Giorgio

Menek says:
Sent 3 May 2015, 20h27
E via di pantaloncini corti... bella Gio!

Sent 4 May 2015, 13h34
... vuoi mettere poi quella bella abbronzatura a strati da sfoggiare in spiaggia con il bel segno anche dei calzettoni !

ciao Giorgio

Menek says: RE:
Sent 4 May 2015, 21h00
Roba da muratori...

Amedeo says:
Sent 4 May 2015, 18h36
Bravo Giorgio,
io sono alndato il 1° maggio....sotto la pioggia!
Ci sentiamo per le prossime uscite!
Amedeo

Sent 5 May 2015, 01h52
O.K. Amedeo .... e magari tornerà anche il bel tempo !

Giorgio

gbal says:
Sent 5 May 2015, 11h17
Bel ritorno nella "tua" Verzasca Giorgio.
Complimenti

Sent 5 May 2015, 18h58
Grazie Giulio ... sei sempre gentilissimo !

buona serata

Giorgio

ugo says:
Sent 5 May 2015, 13h44
Mi rifaccio gli occhi con le vostre gite (tue e di Amedeo!) oggi preferisco stare con te....almeno non prendo la pioggia....Ciao Ugo

Sent 5 May 2015, 18h59
... già pero lui è sempre in giro con belle ragazze sorridenti e cuochi da Grand Hotel ... io da solo e con i panini !

ciao Giorgio

Post a comment»