Una domenica in Verzasca: Rifugio Alpe Costa

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 11. Dezember 2014 um 10:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 7 Dezember 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Madöm Gross
Strecke:Frasco parcheggio basso vicino al fiume - Sert - Sciures - A coo der Preda - Rifugio Alpe Costa - ritorno dalla stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscita Bellinzona Sud / Locarno. Seguire per Locarno. Percorrere la Piana di Magadino, seguendo sempre per Locarno. Dopo aver passato il ponte sul Ticino, alla rotonda successiva attenzione alle indicazioni per la Val Verzasca, diverse da quelle per Locarno. Salire la Verzasca fino a Frasco, come riferimento la grande chiesa sulla sinistra. Parcheggio sotto la chiesa vicino al fiume o sul retro della chiesa stessa. Di fronte alla chiesa c'e' l' inizio del sentiero con le indicazioni. Unica nota, dopo pochi minuti sopra alla chiesa attenzione al bivio per la Efra, per il rifugio Costa si prosegue in salita seguendo i tanti bolli di vernice, e la caprette colorate sui sassi.

Un altro bel posticino in Verzasca

Un magnifico ritorno nella bella Val Verzasca.

Si esce dopo 3 settimane di stop forzato, c’e’ chi ha voglia di ciaspolare, chi non vuole pestare neve, ma concordiamo con l’idea di pranzare al caldo di un rifugio.

Tra le proposte sul tavolo, ritorna una vecchia idea mai realizzata, l’Alpe Costa in Verzasca.
L’ idea piace subito visto che non ci siamo mai stati, solo io e Paolo siamo saliti alla vicina Efra.

Ci aspettiamo neve sopra i 1700-1800 ma la buona esposizione della Costa ci fa lasciare le ciaspole in auto (qualcuno neppure le ha portate).

Partenza alle 08:16 dal parcheggio sotto la chiesa di Frasco, vicino al fiume.
Scopriamo poi che il parcheggio migliore si trova sul lato posteriore della chiesa.

Si sale, e si continua costantemente a salire: 3.3Km e 1060mt di dislivello, la dicono tutta, ma la Verzasca è così ...

Gran parte del percorso è nei boschi, querce, bettulle e castani nella prima parte, abeti sotto la capanna.

In un tratto aperto si passa dalla famosa baita del “Gallina” con vari trofei di caccia all’ esterno, poi si sale ancora alla località “A coo der preda” con belle baite, il masso erratico con la parete attrezzata, varie baite costruite sotto la roccia.

Verso valle, sul lato confinante con la Val Maggia, spunta il Madom da Sgiof, salito a luglio di quest’anno, visto da lontano ed imbiancato è proprio una bella piramide.

Proseguiamo, e poco sopra la pendenza diminuisce, nei boschi di pino ed abete, traversando in direzione della capanna. A quota 1700 le prime tracce di neve, a 1800 la neve è persistente 20-30cm circa, ghiacciata.

Io sono più lento del solito, con l’aggiunta dei postumi di una bronchite …

Barba è veloce come una lepre, vuole “provarsi” e alle 10:20 è primo in capanna, poi gli amici, quindi io alle 11:20 li raggiungo.

Ormai me la prendo comoda, anzi poco sotto la capanna mi fermo, voglio individuare il lago d’ Efra e la capanna poco sopra, non semplice visto che sono sommersi dalla neve.

Il sole splende, sotto di noi foschia e nubi, tutto ben imbiancato, un gran bel paesaggio.

Nonostante la temperatura (forse +7 o 8°), gli amici sono a petto nudo al sole, il camino della capanna fuma, la stufa va alla grande.

Ci accomodiamo all’ interno per scaldarci. E’ veramente un gran bel rifugetto, stanza unica con cucina e pranzo in basso, e sul soppalco 4/6 posti letto.

Piccolo ma molto accogliente !

Aspettiamo per pranzare a mezzogiorno, scaldiamo i panini sulla stufa, poi il solito caffè (doppio…) e “condimenti alcolici vari”.

Alle 13:30 ripartiamo, scendendo abbastanza veloci e senza interruzioni, se non quattro chiacchere con alcuni locali a Coo der Preda.

Alle 15:15 siamo al parcheggio a Frasco, tutti contenti di questa nuova bella scoperta.

E’ stato detto molte volte, ed è proprio vero … la Verzasca non delude mai !

Giorgio

L' indicazione T3 è dovuta alla situazione neve/ghiaccio, in estate è certamente un T2.

Vista da Roberto   -    (roberto59)

E vaiiii..........nuova capanna visitata, bella la giornata finalmente con il sole, un'escursione piacevole con il nostro gruppo sempre ben affiatato, mi spiace per Giorgio che reduce da tosse e febbre era un pò fuori fase, ma meta raggiunta.
Mi è piaciuto il percorso, tranquillo giusto, Gimmy sarà per la prossima, per oggi è tutto,.... that's all folk....e Braccobaldo show.....grazie boys per la giornata all together.
A presto il vostro alpino .....
Roberto

Vista da Paolo   -    (brown)

Nuova capanna visitata , veramente un bel posto.
Avevo gia' visto la capanna Efra e a mio parere sono due perle incastonate  in val Verzasca. Piu' veloce da raggiungere il Rifugio Costa e' pero'piu' piccolo ma offre alloggio per almeno 6 persone . Il soppalco in legno e' invitante e confortevole anche per piccolo relax.
Sentiero ben segnalato, ma forse non adatto per una vera invernale con ciaspole in quanto le indicazioni sono prevalentemente a terra.
Grazie a tutto il gruppo per la piacevole escursione

Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Oggi siamo andati alla capanna Costa, in Val Verzasca, una Capanna piccolina , ma bella ed attrezzata bene, esposta al sole, faceva abbastanza caldo, c'erano una trentina di cm di neve.
Il cartello a Frasco indicava due ore e trentacinque, in previsione di un controllo martedì della mia anemia vitaminica, ho voluto fare un pre-controllo, ed infatti in
2 ore e 5 sono arrivato che ero ancora abbastanza fresco.
Nell'attesa del gruppo  ho iniziato ad accendere la stufa, poi pian piano
arrivavano gli altri , così raggruppati ci siamo messi a pranzare come sempre.........
siamo rimasti un paio d'ore, terminato, pulito e pagato ci siamo messi in cammino per il ritorno, arrivando a casa abbastanza presto, per la gioia delle nostre mogli........

ciao a tutti belli e brutti

uee

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 6,5 Km totali, 7h:00m totali, 4:20m di cammino
Andata : 3,25 Km, 3:00 lorde, 30m soste
Ritorno : 3,25 Km, 1:45 lorde, 05m soste
Dislivello : 1080mt di assoluto , 1100mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 207

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 18:29
Sempre stupenda e affascinante la Val Verzasca...
Bravi... bella camminata! :-)

Angelo & Ele

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 19:04
Bellissimi.... (i posti!)...

Gesendet am 12. Dezember 2014 um 11:26
.......ovviamente direi ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 20:28
Eccoli qua i casinari... ma stavolta non avete arraffato niente a nessuno! :) Grandi.
Menek

Gesendet am 12. Dezember 2014 um 11:27
Ciao Menek,
ci abbiamo provato con un'aquila ed un camoscio, ma causa l'età non siamo riusciti a prenderli..........ciao ...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 19:42
Ma anche lo stato etilico credo... :)

Gesendet am 15. Dezember 2014 um 09:50
assolutamente ...........yes...!!!! ciao

cappef hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 21:23
ciao...anche in inverno con la neve ha il suo fascino...BRAVI!!!

Gesendet am 13. Dezember 2014 um 14:28
Hai proprio ragione, non me aspettavo così bello questo rifugetto, proprio accogliente.
Ciao, e grazie !