Il lato apparentemente" impenetrabile" del Poncione di Ganna


Publiziert von froloccone , 28. Februar 2017 um 23:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 Februar 2017
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:Come Waypoints

 Il Poncione di Ganna, "modesta" montagna delle prealpi Varesine,  ha un versante apparentemente  "impenetrabile": quello W.
È attraversato da due fasce rocciose parallele,somiglianti a due enormi cenge, con un salto di almeno 200 m. 
Esiste un'antica via alpinistica che parte dal basso  in maniera diretta e sale una misteriosa crestina,in grado di vincere queste due imponenti bastionate.L'uscita di oggi  ha il solo scopo esplorativo per capire meglio la conformazione e la morfologia di questo versante,  trovando comunque un accesso per la vetta.
Partiamo così più comodamente dal'agriturismo San Gemolo(vicino c'è un piccolo spiazzo),seguendo le indicazioni per il Bivacco Bee e Broggini,facendo il sentiero alto(T2). Arrivati,  facciamo una visita all'angusta ma incredibile struttura.L'ambiente intorno è magico e sale un po di tristezza pensando quando veniva utilizzato come base per le numerose vie d'arrampicata presenti intorno: Campanile, Torrione Aldone, Cresta Colombo e tutte le altre a noi sconosciute. Seguiamo ancora per un po' la bollatura blu per la direttissima (T3+), per poi staccarci a circa 700 m di altitudine per compiere  un lungo traverso in direzione N (T3 +), cercando volutamente di non perdere o guadagnare quota,  dove è presente una  rada bollatura verde/bianco/verde. L'obbiettivo è giungere nei pressi di un  altrettanto misteriosa guglia,presunto attacco della via da cercare. Superati i due enormi  sassi , chiamati Sass dul Diavul e Sass Bela Dai (anch'essi  comprendono vecchie vie di arrampicata con gradi piuttosto alti) termina anche la bollatura e muovendosi con attenzione visto l'ambiente severo, dobbiamo darci da fare per passare un profondo canalone/forra. Con  circospezione troviamo una flebile traccia di animali che lo attraversa nell'unico punto possibile.Da qui camminiamo senza traccia su terreno ripido e invaso da alberi caduti (T4/T4+) e rovi;  giunti sotto la verticale di vetta ci accorgiamo di essere proprio sopra la agognata guglia e, la seconda e più grande fascia rocciosa, , sotto di noi un salto di almeno 200 m. Ora le idee sono quasi chiare e  quello che cercavo è sotto i nostri occhi.Non ci resta che risalire nel bosco  in direzione  NNE su terreno ora ripidissimo ed esposto (T5), in cui una caduta,se non fosse per le piante sarebbe fatale,per poi raggiungere il sentiero proveniente dal Minisfreddo a pochi metri dalla vetta del Poncione di Ganna. Contenti e stanchi(quasi 3 h e mezza per fare 500 m)pranziamo e ci godiamo un po la cima con questa temperatura gradevole.Decidiamo sul da farsi escludendo altra "adrenalina" e optiamo per l'intera traversata dal Poncione al Crocino ,toccando anche Minisfreddo ,San Bernardo e Monte Rho (T2/T3).Poi passando per la  taglia fuoco transitiamo dal Passo del Vescovo alla mulattiera tornando alla vettura (T2).

CONSIDERAZIONI:Questa uscita,come ho detto al solo scopo esplorativo, ci ha chiarito le idee su ciò che cercavamo, dimostrando ancora una volta di che pasta è fatta questa "montagnetta" di casa da meno di 1000 m.Un pensiero malinconico,va alla zona del bivacco,parzialmente abbandonata,in cui  delle persone non molto tempo fa  si cimentavano nell'arrampicata aprendo numerose vie a tutti i livelli.

Spero un giorno di completare ciò che ho cominciato oggi.Grazie a Emiliano e Cristian per la condivisione e la solita splendida e allegra compagnia.

Poncione
Esplorazione davvero selvaggia del versante Ovest, all'apparenza inespugnabile, del Poncione di Ganna, dominato da una parete valutabile intorno ai 250 metri d'altezza sovrastanti le torbiere della Valganna. Sapevamo che sarebbe stato un giro esplorativo non semplice, ma il bello è stato scoprire metro dopo metro la variegata e complessa morfologia del Re della Valle, dimostratosi davvero tale e mettendoci a dura prova, dato il terreno tutt'altro che stabile e la pendenza ai limiti del camminabile. Raggiungere la parete/cresta ovest in traverso dal Bivacco Broggini si è così rivelata un'ottima idea proprio per poter capire meglio la montagna e i suoi possibili - o impossibili - accessi.
Raggiunta laboriosamente la vetta, il completamento del giro è stato affidato alla cresta sino al dirupatissimo Crocino, per poi chiudere l'anello transitando al Passo del Vescovo: giro bello e panoramico come sempre...
Grazie ad Ale e Cristian... e avanti così.

Tourengänger: Poncione, froloccone, ramingo


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
13 Dez 15
Dal Poncione al Crocino. · Poncione
T6 II
29 Mär 14
Stupenda Valganna · froloccone
T2
28 Sep 11
Attorno al Poncione di Ganna · morgan
T3 II
T3
26 Okt 13
Valganna integrale (o quasi) · Poncione

Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2017 um 23:57
Sapevo che prima o poi avreste tentato ciò che il Poncione di Ganna aveva ancora da offrirvi: versante selvaggio e misteri, il tutto all' insegna di un passato che non ritornerà mai più...

BRAVI e qualunque sia l' effettivo completamento vedrete che, con prudenza e decisione, presto ce la farete...

Cari saluti...

Angelo

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2017 um 19:16
Grazie Angelo!! a presto!!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2017 um 00:30
Ravanage abbestia, ma big respect... Siete i Re dei Poncioni!!! Menek

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2017 um 19:17
Esatto Dom!!!Ravano mostruoso!!!!! Ciao e grazie!!! ALE

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2017 um 01:55
Bravi soci....
un passo alla volta, una pagina alla volta...
Daniele

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2017 um 19:18
Grazie Doc!!!Passi e pagine selvagge!!! Ciao!!! ALE

itineralp hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2017 um 08:17
Avventura a due passi dalla città, bravi.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2017 um 19:20
Grazie mille!!!!! Direi che tu e soci di avventure ve ne intendete. Vi leggo spesso!!! Ciao. ALE

itineralp hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 08:11
Fa piacere saperlo, buona continuazione e buone esplorazioni!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2017 um 10:42
dite bene " apparentemente impenetrabile " per noi comuni mortali ... ma non certo per voi che siete oramai i riconosciuti custodi del Poncione !

ciao Giorgio

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2017 um 19:21
Custodi no Giorgio,direi più amici!!!!!! Grazie mille e a presto. ALE

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 1. März 2017 um 12:47
Tosta sta montagnetta di casa.....


Mario

froloccone hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 1. März 2017 um 19:22
eh si Mario!!!!Non si fa avvicinare facilmente da W....Ciao e grazie. ALE

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2017 um 18:22
Quando vi mettete oltre che in testa,un "avventura", non l'abbandonate.... mettendo ancora una volta a dura prova, la vostra determinazione, ricevendo in premio la conquista di questa vostra "cara modesta????" montagna.
Bravissimi !
Ciao a Tutti
Eugenio

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2017 um 19:23
Eheheheeh vero Eugenio,siamo dei muli di testa!!!!!! Grazie mille e a presto!! ALE

micaela hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2017 um 19:35
Stupenda avventura!
Chapeau ai tre avventurieri!
Micaela.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2017 um 23:27
Ciao Mic,
è proprio vero che si gira in lungo e in largo... ma alla fine il bello ce lo si ritrova sempre in casa.

Serzo hat gesagt: Che cinghialata...
Gesendet am 1. März 2017 um 21:19
Gruf gruf!!! Spettacolo davvero. Sergio

Poncione hat gesagt: RE:Che cinghialata...
Gesendet am 1. März 2017 um 23:25
Una cinghialata pazzesca... e (forse) non è finita qui. :)
Ciao Sergio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2017 um 19:50
Complimenti per questo lavoro di ricerca o archeo-alpinismo come lo si voglia chiamare. Peccato che di tutto il passato nulla resti o si trovi in tema di relazioni sui sentieri e sulle salite. Emi, tu col tuo sito della Valganna non trovi nulla?

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 23:17
Ciao Giulio.
Il sito www.valganna.info, autentica miniera d'informazioni e "reperti archeologici" riguardanti la valle riguardo all'alpinismo è decisamente carente, anche per il fatto che i suoi abitanti stessi non hanno incredibilmente una "cultura alpina" propriamente detta. Quindi, a parte quel libro uscito nel 2004 sul Poncione di Ganna e il cinquantenario della sua croce, in cui "si accenna" sommariamente alla via da noi cercata, credo proprio manchi una bibliografia dedicata. Toccherà a noi? Chissà.


Kommentar hinzufügen»