Attorno al Poncione di Ganna

Publiziert von morgan , 12. März 2011 um 00:38.

Tour Datum:28 September 2011
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Per partenza dal Passo del Tedesco: strada della Valganna, fra Luino a Varese, svoltare per Alpe Tedesco, fermarsi al Passo del Tedesco, dove si scollina. Per l'Agriturismo San Gemolo. Fermarsi sulla strada della Valganna tra Ganna e Induno

Serie di 8 escursioni con percorsi diversi e relative tracce gps rilevate che ho fatto attorno al Poncione di Ganna, panoramica cima tra la Valganna e la Val Ceresio. Sono escursioni di mezza giornata di varia difficoltà; cinque prendono avvio dal Passo del Tedesco, due dall'Agriturismo San Gemolo e una da Pogliana in Val Ceresio.

1 novembre 2009: Passo del Tedesco (785)- Monte Val de' Corni (991)- Alpe Tedesco (751)- Passo del Tedesco (785).
Lunghezza del percorso: 4,3km
Tempo di percorrenza: 1h36'.
Dislivello: 240m.
Difficoltà: T1
Descrizione: Dal Passo del Tedesco prendiamo il sentiero in direzione nord, passata una sella panoramica, proseguiamo fino alla sommità del Monte Val de'Corni. Seguendo stradine nel bosco scendiamo sulla strada asfaltata che risale all'Alpe tedesco e quindi al Passo del Tedesco.
Partecipanti: Dario e Rita

7 marzo 2010: S.Gemolo (475)- Bivacco Bee-Broggini (640)- Passo Vescovo (620)- Monarco (858)- Montallegro- S.Gemolo.
Lunghezza del percorso: 10,1km
Tempo di percorrenza: 3h40'
Dislivello: 450m.
Difficoltà: T2
Note: rapporto già pubblicato a questo link http://www.hikr.org/tour/post26860.html

5 giugno 2010: Passo del Tedesco (785)- Poncione (993)- Minisfreddo (1042)- San Bernardo (973)- Rho (938)- ritorno sullo stesso percorso, evitando la risalita al Poncione.
Lunghezza del percorso: 6,4km
Tempi di percorrenza: 1h43'
Dislivello: 540m.
Difficoltà: T2.
Descrizione: Dal Passo del Tedesco salgo verso sud su una collinetta per scendere dal lato opposto, seguo un comodo sentiero che sale, al bivio svolto a destra su un ripido percorso, tra alberi e roccette, che arriva alla vetta del Poncione di Ganna. Scendo in direzione opposta seguendo la cresta spartiacque tra Valganna e Valceresio, arrivo ad una sella e risalgo nel bosco e dopo un tratto tra alberi e rocce, attrezzato con una corda raggiungo la cima del Monte Minisfreddo. Proseguo su un percorso che con vari saliscendi fino al Monte San Bernardo poi al Monte Rho. Il ritorno lo faccio sulla stessa via dell'andata evitando la risalita al Poncione.
Partecipanti: Dario

22 gennaio 2011: Passo del Tedesco (785)- Poncione (993)- Minisfreddo (1042)- San Bernardo (973)- Strologo- Passo del Tedesco.
Lunghezza del percorso: 7,4km
Tempo di percorrenza: 2h10'
Dislivello: 600m.
Difficoltà: T2.
Descrizione: Stesso percorso dell'itinerario precedente fino al Monte San Bernardo, poi invece di risalire al Monte Rho, svolto a sinistra scendendo su un ripido sentiero fino a Strologo, dove seguo il sentiero 3V che su mulattiera, con un ampio giro mi riporta al passo del Tedesco.
Partecipanti: Dario.

29 gennaio 2011: Passo del Tedesco (785)- quota 1020- Arco di roccia (863)- Strologo- Alpe Tedesco- Passo del Tedesco.
Lunghezza del percorso: 7,4km
Tempi di percorrenza: 2h00'
Dislivello: 435m.
Difficoltà: T3.
Descrizione: Dal Passo del Tedesco seguo il sentiero per il Poncione. Prima della cima devio a sinistra arrivando sulla cresta per il Minisfreddo. Prima del tratto con la corda devio a sinistra su un percorso di cresta che si abbassa per entrare nell'Arco di Roccia. Con l'aiuto di una catena attraverso l'arco e scendo il ripidissimo sentiero che si abbassa sotto le pareti di roccia e poi scende a Strologo. Da lì percorro la mulattiera dell'itinerario precedente, deviando all'Alpe Tedesco prima di risalire al Passo del Tedesco.
Partecipanti: Dario

28 settembre 2011: Agriturismo San Gemolo (475)- Bivacco Bee-Broggini (640)- Poncione (993)- Minisfreddo (1042)- S.Bernardo (973)- Rho (938)- Passo del Vescovo (620)- Agriturismo San Gemolo.
Lunghezza del percorso: 8,1km
Tempo di percorrenza: 2h50'
Dislivello: 720m
Difficoltà: T4.
Descrizione: Dall'Agriturismo San Gemolo prendo il sentiero per il passo del Vescovo da cui devio subito a sinistra per il bivacco. Il ripidissimo e impervio sentiero mi conduce al bivacco Bee e Broggini. Seguendo i segnali bianco-blu seguo un percorso tra le pareti di roccia che sale fino ad arrivare alla cresta tra Poncione e Minisfreddo. Arrivato sulla cresta, prima scendo e poi risalgo fino al Poncione. Torno sui miei passi, poi proseguo salendo al Minisfreddo. Seguo il sentiero che porta al Monte San Bernardo e poi al Monte Rho. Torno fino all'incrocio col sentiero 3V che prendo scendendo al Passo del Vescovo per proseguire fino all'agriturismo San Gemolo.
Partecipanti: Dario

7 gennaio 2012: Pogliana (481)- Strologo- Poncione (992)- Minisfreddo (1042)- S.Bernardo (1020)- Rho (938)- Strologo- Pogliana
Lunghezza del percorso: 9,3km
Tempo di percorrenza: 2h27'
Dislivello:680m
Difficoltà: T3
Note: Rapporto già pubblicato a questo link: http://www.hikr.org/tour/post46850.html

28 marzo 2012: Passo del Tedesco (785)- direttissima- Poncione (993)- Minisfreddo (1042)- Passo del Tedesco.
Lunghezza del percorso: 4,3km.
Tempo di percorrenza: 1h29'.
Dislivello: 360m
Difficoltà: escursionistica T4, arrampicata II.
Descrizione: Seguendo il sentiero normale per il Poncione, devio a destra seguendo segni gialli che conducono alla rocciosa cresta NNO, con tratti esposti . Raggiunta la cima del Poncione proseguo sulla facile cresta SSE che si abbassa su una sella per risalire al Minisfreddo. Il ritorno lo faccio sul sentiero dell'andata evitando la risalita al Poncione

Tourengänger: morgan

4885.gpx anello passo del tedesco- poncione- minisfreddo- san bernardo- strologo- passo del tedesco
 4886.gpx anello passo del tedeco- arco di roccia- strologo- alpe tedesco- passo del tedesco
 5179.gpx passo del tedesco- poncione-minisfreddo-rho
 7719.gpx s.gemolo- bivacco- poncione- minisfreddo- s.bernardo- rho- passo vescovo-san gemolo
 7740.gpx s.gemolo- bivacco- passo vescovo- monarco- montallegro- s.gemolo
 7939.gpx passo del tedesco- val dei corni- alpe tedesco
 14113.gpx direttissima poncione- minisfreddo
 14531.gpx pogliana-strologo-poncione-minisfreddo-san bernardo-rho-strologo-pogliana