"Hikerata 2016": Pizzoni di Laveno e Rifugio Adamoli


Publiziert von Poncione , 20. Dezember 2016 um 22:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Dezember 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1031 m
Abstieg: 1031 m
Strecke:A tanga slacciato, di km 15,200
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Adamoli

Poncione
 Organizzato inizialmente "in sordina", quasi senza convinzione, perchè mi pareva impossibile poter ripetere il raduno dell'anno prima al Passo Forcora, mi ritrovo adesso col dire che - senza dubbio - è andato ancor meglio per vari motivi.
Primo perchè è bello vedere tante anime diverse fuse assieme dal sacro amore per la montagna e la natura, secondo perchè non pensavo di soddisfare palati fini al cospetto di luoghi dall'altitudine piuttosto modesta. So bene tuttavia come, una volta calcati questi sentieri e visti i suoi panorami spettacolari (dite ciò che volete ma dal primo Pizzone è il trionfo del Blu, cielo e lago una cosa sola), si dimentichino le alte quote, i picchi sublimi, i ghiacciai (quasi) eterni... Lo so perchè fu proprio qui, su questi sentieri lavenesi, in un ormai lontano San Silvestro, che probabilmente m'innamorai definitivamente della montagna facendo un giro quasi identico a quello odierno.
Mi è parso dunque di rivedere negli altri quella stessa gioia e piacere provati da me allora, o almeno mi piace pensarlo.
Ringrazio dunque tutti, da chi già conoscevo a chi ho visto per la prima volta per avermi fatto rivivere la gioia d'allora: mi preme comunque citare in particolare, senza far torto ad altri, il supporto logistico di Flavio Cappef per il contatto coi bravissimi rifugisti della Capanna Adamoli, la cordialità di Enrico turistalpi col quale ho scoperto di condividere anche la passione per la Musica, la semplicità di Adriano ciolly, ma soprattutto il buonumore e piacere di TUTTI, tra i quali ricordo anche Mario, Claudia e la simpatica cagnolina Ambra.
Spero che giornate così abbiano a ripetersi, ergo... Avanti così.

NOTA (auto)IRONICA: Non appena si è sparsa la voce tra i presenti che dal Monte Crocetta si poteva ammirare il Poncione di Ganna (con Bolettone da sfondo), invisibile dai Pizzoni, son stato costretto alla "fatica supplementare" di condurli tutti anche su questa cima. :);)

Angelo & Ele
Bellissima giornata all' insegna del bel sole.. di sentieri crestosi e molto panoramici.. e, sopratutto, di una splendida compagnia di grandi appassionati di montagna.
GRAZIE MILLE Emiliano per l' impeccabile organizzazione e per l' originale scelta dell' itinerario che ha sublimamente accontentato chi aspirava all' ottima mangiata al rifugio Adamoli e chi voleva camminare.
Ovviamente quando si è in tanti non è proprio possibile parlare più approfonditamente con tutti, comunque sia:
grandemago alias Aldo, sappi che è stato molto bello conoscerti e parlare con te... e con la tua climber-ragazzina Lella a marzo organizzeremo un "bus" per la PIODA DI CRANA... Piodata integrale, of course... :-)
ciolly alias Adriano, non mi aspettavo che un ragazzo dalle gambe bioniche come te venisse a questa bella Hikerata, e sei stato veramente una bella scoperta...
Ovviamente, sia io che Eleonora, ti triplichiamo tutti i complimenti per ciò che fai in montagna nonostante varie avversità: CHAPEAU Adriano!

Finalmente abbiamo conosciuto anche quelle belle personcine quali Elena e Giampiero.. (tanto modesti ma sappiate che questi due se sò fatti er SOSTO!!!) ed Enrico (73 anni favolosamente portati!!!) e un saluto a distanza alla sua Pinuccia che oggi non c'era...
Poi l' appassionata dell' Arte del vero Cinema, cioè Ewuska, alias ex Angelo di Victoria's Secret... ma ex solo perchè preferisce le sue amate e bellissime montagne!!!

Ovviamente è stato molto bello rivedere, dopo tanto tempo, il simpaticissimo Domenico con la sua delicata e gentile Rosa.. poi il caro tritura sentieri Giorgio.. quindi Fabio e Daniele con rispettivi amici.. quel T5+ conclamato di Alessandro.. :-)) ...poi il sempre bel sorriso di Chiara e le apprezzate note musicali di Francesco... infine quindi TUTTI, TUTTI gli altri simpatici hikeriani e non...

Momento più bello:  l' emozione vera e toccante del mitico e tanto speciale veget Eugenio quando ci ha salutato dopo il pranzo al rifugio.
Momento più ludico: le inaspettate e belle due partite a scacchi con Alberto, il padre di Emiliano, nonché ex forte e pazzariello alpinista...
Momento più conclusivo: la pizzata serale in Valganna con il caro Emiliano e Giorgio, peccato che sia io che Eleonora non avevamo ancora digerito quel buonissimo e commovente CINGHIALE VEGANO...!!!  :-)) 
Cari Saluti a Tutti...
Angelo e Eleonora

danicomo
Bella giornata in compagnia e gran pranzo al rifugio Adamoli....
Grazie a Emiliano per il lavoro immane che, sempre, c'è dietro a questi eventi.

PS: sono ancora basito, stamattina, dalla mangiata di ieri e mi è oscuro come siano riusciti, alcuni partecipanti, a finire la serata in pizzeria !!!


Menek:
Alle volte alcune parole possono risultare scontate dopo un giro/ritrovo come questo, ma mai le parole così scontate e belle non debbono mancare quando tutto fila per il verso giusto, e allora  fuor di retorica…  Grazie Emi per la bella giornata che hai magistralmente organizzato, non è mai facile raggruppare svariati hikers che arrivano dalle più disparate parti della Lombardia e non, tu hai creduto nella buona riuscita e sei stato premiato. Grazie anche perché mi hai fatto conoscere posti nuovi.

Ma grazie anche agli amici ritrovati, quelli già conosciuti in passato e con cui  è sempre un piacere condivere battute e sorrisi, ciao cappef, e ciao a grandemago, Lella, Angelo & Ele,froloccone,veget,danicomo,Francesco,Chiara,Ewuska,GIBI. E’ stato fantastico incrociare occhi lucidi e sorrisi luminosi.

E grazie anche ai nuovi amici, quelli che prima erano nascosti dai vari  nickname: turistalpi whitout Pinuccia,Giansa,gmonty,ciolly,giuseppino e Albert1945… e non dimentico gli aggregati, gli amici degli amici, che non sono gli amici degli amici di stampo ‘ndranghetista!

E infine grazie a rossa, colei che mi ha sostenuto nei momenti di maggior dolenza della zona pelvica e dintorni; e quando dico sostenuto/zona pelvica non vorrei dare adito a doppi sensi…

P.s.

Un ultimo saluto a chi doveva esserci ma per svariati motivi non ha potuto essere dei nostri.
 

Nota 1): Anche Eric non vuole mancare all’appello… 

                                                                                             GITA. 

Non ho dormito bene e oggi sembro Cita,

scimmia d’altri tempi che vive da eremita,

col fresco mi riprendo e schiocco le mie dita.

Gita,

Emi l’ha creata e si atteggia a capogita,

ma invita sempre quelli scordando Margherita,

con  donne nel gruppone sarebbe Dolcevita.

Gita,

Adamoli c’aspetta non è poi cosa ardita,

siam tutti presi bene e la tavola è imbandita,

vegano scaccia carne è cosa assai gradita.

Il Libano è lontano ed è cristiano maronita, e in fondo mi domando: che cazzo è mai sta Gita?

 

Alla prossima, gente!        Il Menego e Rosa

veget
....se penso cosa mi sarei perso se, (e sarebbe stata una rogna) fosse continuato lo strano malessere che mi ha accompagnato durante la giornata di venerdì...
Ora è dura iniziare. Parto dai ringraziamenti!
  Al padrone di casa, Emiliano .....  per la disponibilità e il grande impegno, profuso per mettere assieme i molti "tasseli" che dovevano  comporre il bellissimo "mosaico" perfettamente progettato.
Ritengo doveroso,aggiungere  questo riconoscimento a  froloccone e cappef i quali hanno contribuito con il loro supporto "logistico"  alla riuscita della perfetta giornata.... (unanimemente riconosciuta!!!)
L'amico Flavio cappef, il quale mi ha invitato a salire a Vararo con il suo automezzo, onde partire già da una certa quota, ma  soprattutto per anticipare l'ora di rientro.....
Ed ora viene il bello.... "ma bello un bel pò".
Quanti volti! Più o meno noti..... le loro voci? il loro modo di porsi ? Quante sorprese!! Ed io come un bambino, che all'inizio di un nuovo anno scolastico si trova ad incontrare nuovi compagni, il quale " tra l'intimidito  e l' imbranato" cerca di nascondere l'emozione, ma contemporaneamente si sente onorato di fare parte di questa compagnia e, quanto piacere prova nel essere considerato uno di loro....
Poi mi sciolgo, vengo messo a mio agio.... Mi aiutano in questo Eleonora, Chiara, Ewuska, Rosa, Lella Domenico, Angelo, Adriano, Aldo, Giorgio, Daniele..... e tutti gli altri con i quali ho scambiato solamente sorrisi e poche battute....
Per queste e altre emozioni che porterò "perennemente " nel cuore, Grazie!!! 
I saluti.... inevitabili....con i quali, pur avendo abbracciato solamente alcuni, credetemi....  vi ho abbracciato Tuttiiiii!!
.......Quanto ancora vorrei aggiungere!!!!
Perdonatemi se in quel momento (inevitabilmente frastrornato) non vi ho espresso i miei  Auguri sia per le prossime festività di Natale che per il Nuovo Anno...... Ai quali (ora) unisco quelli di Giancarla, che ricambia i vostri cari saluti a lei rivolti!!!
Termino, auspicando di rivedervi .....  e rivedere altri  Amici i quali per cause di forza maggiore, non hanno potuto condividere con noi questa  bellissima giornata sotto tutti gli aspetti. A partire dalla simpatica e allegra compagnia e la favolosa condizione meteo!!!
Buona Continuazione!!!
Cari Saluti

Giancarla e Eugenio

turistalpi
Per un "orso solitario" come me ieri è stata una bellissima giornata anomala....con tanta compagnia e montagna....Grazie a tutti...è stato veramente piacevole ed interessante. Un ringraziamento particolare ad Emiliano per avermi invitato e così ho conosciuto una zona in passato sempre da me evitata e che invece val la pena di approfondirne la conoscenza e, non ultimo,   complimenti per l'organizzazione ed il tempo dedicato.
Auguri a tutti e buona continuazione sui monti ed in salute.
 

grandemago

“La nebbia dagl’ irti colli piovigginando scende”

E si piazza qui nella Bassa, ogni giorno, da settimane ormai, negandoci la vista del sole, che per noi, irriducibili Pagani, è fondamentale!

Ma fortunatamente ci sono le Montagne di casa … d’altri … ma pur sempre ospitali e luminose!

Un grazie di cuore ad Emiliano, che mettendo insieme nature diverse, ognuna con la propria luce, ha creato le basi per una giornata accecante.

Grazie ad Eugenio, la cui gentilezza d’animo e l’inaspettata sua commozione al momento dei saluti, ha riacceso in noi la speranza che non tutto è perduto in questo mondo alla deriva.

Ed infine …. Angelo, anche per me è stato bello conoscerti, e di questo Lella ne è preoccupata. Non so come l’ha presa Ele …. se ne faranno una ragione!

Un abbraccio a tutti!

Aldo & Lella


  Francesco
Ma quanti eravamo ?
siam riusciti a salutarci tutti ?
nel caso  avessi  trascurato il saluto di qualcuna\o
ne approfitto ora..."Ciao spero rivederti presto in montagna"-
...Bella...proprio bella la giornata trascorsa
grazie Emiliano sei stato grande e grazie anche a Flavio per
la scelta della ghiotta location.
Ciao, Francesco.
....Ah dimenticavo....In bocca al lupo Domè " tieni duro"

GIBI 
Spettacolare giornata sia a livello meteo che umano con tanti simpatici amici ritrovati e nuove interessanti conoscenze, un ringraziamento va al fautore di questa reunion il gran cerimoniere Emiliano Poncione e ai due diversamente giovani Eugenio Veget ed Enrico Turistalpi che con la loro gentilezza, saggezza e sensibilità sono stati la ciliegina sulla torta della straordinaria giornata e che dobbiamo prendere ad esempio perché possono ancora insegnarci tante belle cose sulla vita !

Ringrazio poi anche Angelo ed Eleonora Angelo & Ele che mi hanno scarrozzato fino a Laveno nonché per avere voluto chiudere insieme ad Emiliano la piacevole giornata con un ulteriore appendice in pizzeria.

… e infine già che siamo ne approfitto per fare a tutti quanti, anche a quelli che per vari motivi non c’erano i miei più sentiti Auguri di Buon Natale ! 

Giorgio

froloccone
 Giornata davvero piacevole passata con persone simpatiche e di compagnia; è stato un piacere conoscere persone "nuove", hikeriani e non e rincontrare visi già noti. Meteo davvero spettacolare e panorama da urlo!!!! Ottimo e abbondante il pasto............Grazie a tutti e alla prossima.   ALE


Cappef
 Che dire di più di quanto già detto... ringrazio tutti per la simpatia e allegria... è un piacere trovarsi... uno speciale grazie ad Emiliano per l'organizzazione dell' evento e anche per avere scelto la giornata di sole. Bello tutto!!!  Buone feste a tutti!!!!... Flavio

Chiara  
"Quarantaquattro gatti in fila per sei col resto di due......"..... Bhè, proprio 44 non eravamo.... Ma non ci mancava tanto, mi sà.... E comunque a me siamo sembrati tantissimi..... E pure "compatti", come dice la canzoncina. Compatti di percorso e più o meno di passo. Ma soprattutto compatti di pensieri, di ideali, di sogni, di animi e di cuori.
Già, belli questi ritrovi. Con gente che hai visto poche volte - o addirittura mai - ma con cui parli, ridi, scherzi - e stavolta pure ti commuovi - come se la conoscessi da sempre, o quasi.
E allora un GRAZIE. In primis e in generale a noi tutti.
Poi un grazie particolare agli organizzatori - Emiliano Poncione capofila, e a seguire anche Flavio Cappef e Ale froloccone - per la riuscitissima organizzazione.
E infine un grazie speciale ad Eugenio veget. Xchè tu - e anche Enrico Turistalpi - siete stati meravigliosi nel farci "ricordare" come entusiasmo e semplicità si possano e riescano a conservare e trasmettere anche diventando grandi!......
Buone feste a tutti!
PS: ehi, Domenico Menek...... "spacca" tutto giovedì!!!!!!

Ewuska
Per scatenare una reazione chimica non sempre è sufficente mescolare tra di loro le varie "reagenti".Una reazione non può avere luogo, o viene rallentata fino a fermarsi o addirittura a regredire se non è soddisfatta una serie di condizioni, come ad esempio presenza dei reagenti in misura adeguata e condizioni di temperatura, pressione e luce adatte alla specifica reazione. A volte è necessario usare catalizzatore per far sì che l'innesco della reazione avvenga più facilmente e la velocità di reazione aumenti. 
Ragazzi, che bella reazione chimica di sintesi che abbiamo prodotta!!! Grazie a tutti e non dimentichiamo del nostro "catalizzatore" Emiliano per i nostri prossimi esperimenti!

gmonty
Io ringrazio i compagni varesini, comaschi, brianzoli, lodigiani, ecc che hanno fatto in modo di farmi visitare montagne cosi a me vicine, che per 40 anni ho sempre visto dal balcone, senza mai guardarle veramente.
Alla prossima.
G

giansa
Come neofiti su HIKR siamo onorati di aver fatto conoscenza con tanti appassionati di montagna dei quali seguivamo le "gesta" sul web.
Grazie a Emiliano che ci ha fatto incontrare,grazie al meteo che ci ha regalato splendidi panorami e grazie a tutti per la condivisione.
 Buone Feste!
Elena e Giampiero

Albert1945
Un'allegra e variegata compagnia, felicemente arricchita dalla presenza di splendide e leggiadre ragazze, mi hanno ricondotto ad una ormai lontana e gioconda giovinezza, che malinconicamente rimpiango. Grazie a Voi tutti, grazie Emiliano.

ciolly
Un impeccabile organizzazione... grazie Emiliano... una splendente giornata e un'ancor più splendente e magnifica compagnia di veri amanti e appassionati della montagna in tutte le sue sfaccettature...
Finalmente riesco a conoscere personalmente... e non più solo a messaggini... il "Top" della Hikr-Community..., un gruppo di squisite persone, affiatate e propense ad accogliere nel migliore dei modi noi "novizi" ... Marco presenza anche per la prossima!!!!

Auguri di Buon Natale a Tutti
 

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (34)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2016 um 22:45
Bella Raga bella Storia Salutoni Daniele66

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2016 um 22:50
Auguri Daniele.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 10:43
Ciao Dan, ci siao divertiti...come tutte le grandi baraonde Hikers! Buone Feste.
Menek

igor hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2016 um 23:06
Auguri e buone feste anche da parte mia ciaoooo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2016 um 23:12
Ciao Igor,
peccato tu sia mancato.
Auguri.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 00:23
... è vero Igor ... speravo di vederti anche io !

Auguri anche da parte mia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 10:43
Ci sei mancato Cioccoigor...

blepori hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 06:07
Bravissimi, mi è spiaciuto davvero non esserci. Auguri di buon natale a tutti. Benedetto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 10:44
Sarà per la prossima Ben??? Ciaooo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 16:53
Buon Natale anche a te e "Benedette" Festività... :-)

Gesendet am 21. Dezember 2016 um 08:34
Un grande Augurio a tutta la banda di Hikriani ritrovati e non, di un Buon Natale ed un 2017 migliore di questo che stà passando
Luciano


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 10:45
Ricambio gli Auguri, Barba...
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 13:38
Auguri Luciano,
contavo di invitare anche Voi di Girovagando, ma lo spazio era quello che era: spero di riuscirvi alla prossima... se ci sarà. :)
Ciao

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 13:48
Fà come se ci fossimo Emiliano, sarà un'altranno,
ti rinnovo gli Auguri
Luciano

cristina hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 09:28
Grandissimi auguri a tutti per le feste imminenti e un augurio per un 2017 sempre al meglio!

Un abbraccio. Cri e Marco

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 10:45
Ciao ragazzi...Auguroni anche a voi.
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 16:51
Cari Auguri anche a Voi e peccato che non c' eravate...

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 11:43
Bravi,un caro saluto a Tutti!
Auguri di Buone Feste.
Max e Barbara

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 13:39
Ciao Max, Auguri a te e Barbara.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 13:58
Auguri anche a Voi e a presto!
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 16:52
Cari Auguri anche a Voi...

Angelo e Eleonora


Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 12:25
Che belli questi incontri!!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 13:42
Bellissimi Simo, mea culpa essermi dimenticato di te (e altri), ma assicuro che, usando un "francesismo", è un vero casino organizzare cose così senza dimenticarsi di qualcuno o qualcosa... :(
Auguri di Buon Natale.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 14:00
Confermo che stare insieme a tanti hikers è un vero piacere...
Ciao Simo
Menek

micaela hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 20:06
Ciao a tutti voi!
Foto, racconti: sembra proprio di essere li, in mezzo al vostro bel gruppo!
Auguri a tutti. Micaela.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 21:11
AUGURI a Te cara Micaela e... ci sei mancata!

Angelo e Eleonora

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2016 um 00:07
Ciao Mic,
peccato, davvero peccato... ti sarebbe piaciuto il giro, il panorama e la compagnia.
Auguri anche a Te.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2016 um 18:17
Confermo...ci sei mancata. A presto Mic!
Menego

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2016 um 23:24
Ciao a tutti!
Amedeo (alla prossima.....)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2016 um 23:32
Ciao Amedeo, Buone Feste. :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Dezember 2016 um 23:10
Ciao Amedeo...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2016 um 21:55
Un giro bellissimo già in solitaria ma in così bella compagnia poi....
Complimenti.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2016 um 23:12
31 volte bellissimo, caro Giulio. ;)
Ciao, grazie.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2016 um 23:46
Tu manchi sempre... :)))


Kommentar hinzufügen»