Prove torronifere


Publiziert von igor , 28. August 2016 um 09:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-TI 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1052 m
Abstieg: 1036 m

Oggi siamo io e il Boss(Gaspa),gli ho proposto il Torent Basso ma dall'itinerario  per la bocchetta del Torrone.

Parcheggiata l'auto all'alpe di Sceng di sotto,prendiamo un sentiero bianco e rosso che costeggia una cascata e poi ci porterà all'alpe di Sceng di sopra,e da qui prendiamo poi a destra verso Est per vedere di saltare sopra la bastionata(vedi il libro del brenna).

Il tempo passa veloce e il terreno è ostico,essendo sotto non si capisce dove possa essere il punto giusto o migliore per passare la bastionata,é pieno di piante dove non si capisce dove mettere effettivamente i piedi,ad un certo punto il Gaspa mi dice:

.-Te Igor qui stiamo ravanando troppo,abbiamo perso già tanto tempo,il timing in montagna è importante,oggi non c'è l'ha facciamo...

Effettivamente troppo tempo andato in fumo allora dico al Gaspa:

.- Se risaliamo tutto sino al passo del Mauro,scarichiamo tutta l'attrezzatura e facciamo il bianco e blu per Torrent cosi andiamo veloci che dici?

.-Proviamo Igor,ma io stasera ho degli impegni e quindi devo tornare,vediamo a che ora arriviamo su al passo...

Rifacciamo tutto il pezzo a ritroso e poi una lunghissima diagonale infinita su pietraia per riprende il passo del Mauro,quasi in cima al passo scarichiamo tutto il materiale corda frends ecc ecc e continuamo sino al culmine del passo dove vedo il mio amico...

Dico a Gaspa dai proviamo solo a fare un pezzettino e poi torniamo,ma pultroppo il tempo è scaduto!

.- Igor è tardi,se andiamo su adesso torniamo a casa alle 22.00 e io stasera ho degli impegni,mi dispiace perché so quanto ci tenevi,ma stamattina con quel Ravano abbiamo perso troppo tempo e quindi la rifacciamo da qui un altra volta.
Ritorniamo sui nostri passi e andiamo alla capannna cava dove ne beviamo una e poi giu in macchina sino a Lugano.

Osservazioni:

Devo dire che in questi terreni o sei un gran conoscitore della zona,oppure ti prendi il tempo ma lo prendi per capire e interpretare lo scritto del brenna,a vederlo da sotto la bocchetta non sembra cosi facile,una ganna in piedi e sembra il lato della montagna molto marcio,contornato da bastionate verticali o quasi,ma questa è l'impressione a vederla da sotto.

Peccato una bella montagna cosi con dei versanti cosi marci e pericolosi,mi sarebbe proprio piaciuto provare quell'itinerario !

Ma qualcosa la mattina mi diceva che era meglio andare tranquilli sul bianco e blu,ma il grande Gaspa mi ha fatto un piacere provando a fare questa via! Thanks Boss

Mi rode il fegato un po' perché sinceramente non ho portato a casa la vetta neanche dalla normale,ma come dice giustamente il Gaspa eravamo troppo in ritardo!

Pultroppo niente vetta,sono frustato e angosciato oggi ho perso maledetto ! Ma sono qui e riprovero' e ti spalmero' tanta panna sulla tua testa marcia! maledetto torrone !

Sto scherzando chiaramente anche se andare a casa senza questa vetta a cui tenevo non tanto ma di più è stato come avere un pugnale nel cuore.

Oggi hai vinto tu ! Ma io sono qui per riprovare e tornero' nelle tue pendici a far risentire il mio passo, alla prossima amico !

Grazie al Boss e spero che ci sei la prossima volta !

Dimenticavo: Già al pizzo Strega io e Ueli avevamo rischiato grosso e qui secondo me la conformità del terreno e l'itinerario sono molto simili,penso sia stato un bene e la rinuncia è stata senz'altro una grande vittoria,l'amaro è solo amaro e con un po' di zucchero la bocca rideventa dolce !  Meglio che trovarsi in certe situazioni dove poi bisogna rischiare inutilmente,questo l'avevo già passato !....















Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T6 L II
T5- II
11 Sep 21
Cima di Biasca et al · belvair
T5+ L
4 Jul 15
"Sovrano" di Cava · froloccone
WT2
21 Jan 07
Capanna Cava 2066m. · Floriano
T2
T5+ L III
T5 L III

Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2016 um 11:58
Bello lo stesso...
Visto che finisci la tua relazione con "osservazioni", ne faccio un paio anche io.

Le Guide del Brenna hanno ormai oltre 30anni e su versanti dove c'era neve o ghiaccio, tipo dove hai provato ad andare, sono non affidabili al 100%. Il terreno che si troverà sarà SEMPRE peggiore, anche di molto....

Il tuo sentimento di rabbia e delusione, per il fallimento del programma previsto, lo capisco molto bene perché lo provo anch'io tutte le volte che torno con le pive nel sacco. I puristi di Hikr ci diranno che è un sentimento negativo e che non si va in montagna così..... ma che ci possiamo fare...!
Complimenti sinceri per il tuo lavoro di ricerca.
Daniele

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2016 um 12:07
Non sono d'accordo con quello che scrivi ma anzi sono più che d'accordo ! Non possiamo più basarci su quelle guide purtroppo è sarà come dici tu sempre peggio !

Ormai che ci vuoi fare non tutti siamo uguali ! C'è chi se la prende e chi invece no puristi o no se fossimo tutti uguali non sarebbe neanche più bello....

Comunque concordo veramente che li il terreno è veramente infimo e guardando su alla bocchetta sembrava una frana ferma sulla roccia mi sa che li il
Minimo movimento viene giù all inverosimile diciamo sto un po' incazzato perché ci tenevo ma la rifarò non dalla frana chiaramente !

Thanks 1000 e concordo al 100

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2016 um 12:08
Inoltre volevo aggiungere abbiamo delle belle e grandi montagne in Ticino ma anche molto marcie ! Purtroppo !

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2016 um 17:08
Ciao Dani,
purtroppo è così, per ciò che concerne il Brenna, e molte cose son sicuramente cambiate d'allora. Sarebbe ideale che il CAS, sfruttando anche gli apporti più recenti, visto che nel frattempo anche altre persone han salito TUTTE le cime ticinesi, faccia una bella riedizione "aggiornata" ai giorni nostri, corredata di note laddove le cose possano essere mutate. Con internet, oltretutto, diventa tutto più plausibile e diretto poterlo fare.

itineralp hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2016 um 12:41
Ciao Igor
Ero stato lì alcune settimane fa:

https://sites.google.com/site/itineralp/relazioni/torent-basso

La Bocchetta senza neve credo sia veramente faticosa e problematica per i massi instabili

Buone montagne


Marcia hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2016 um 12:53
Molto bravo e molto bello ! Na non hai delle foto per farmi un idea ? Bravo e complimenti !!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2016 um 13:01
Sorry ho risposto con kaccount di mia moglie , ma come presumevo leggendo la tua relazione che fosse un pd e non più un f, e adesso non so se tu conosci bene la zona ma non è facile trovare quel punto per salire e in più adesso chissà i sassi che vengono giù da quella parte mi piacerebbe provarla peccato veramente per il marciume purtroppo quello è quello che mi spaventa di più complimenti ancora e se hai delle foto mi piacerebbe vederle per farmi un idea più approfondita ciao è bravo !

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2016 um 18:00
Vista, bravissimo (come al solit0.....).
D'accordo con Igor sul fatto che ci starebbero alcune foto (non tante come fa Igor, mi raccomando.... ;-))).
Daniele

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2016 um 17:01
Ciao Igor,
quella via "attira", ma itineralp ha sicuramente ragione a metterci in guardia da percorrerla in condizioni estive senza neve. Peccato perchè sarebbe un bell'avvicinamento sia al Basso che all'Alto... Ma è inutile stare a rischiare per niente su montagne che si stanno pian piano smaciullando.
Bravi comunque.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2016 um 17:10
Ciao Emiliano penso che mi conosci abbastanza bene e penso anche che se non ci fosse stato il boss sarei rimasto lì fino a quando non avrei trovato la via giusta almeno per arrivare in ganna e poi in bocchetta a vedere perché mi sarei impuntato come penso che sai ....dico sarebbe bello organizzare fra noi hikriani una bella salita da lì questo mi piacerebbe unire le nostre forze e salire da lì per me c'è la faremo , è solo comunque una cosa buttata lì ....per e è fattibile se l'hanno fatta si può salire mi piacerebbe anche marcarla con una bella bomboletta blu !!!! Uniamoci sconfiggiamo il male oscuro della bocchetta del torrone !

Pensaci Gesù mi ha detto che sa da fa !! Unione ! Hikrers !

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2016 um 17:47
Lo buttata sul forum magari salta fuori qualcosa ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2016 um 18:51
Te ta sèt an dispèr!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2016 um 20:16
Adesso ho lanciato l'avventura iscriviti nella disperazione ah ah

itineralp hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2016 um 18:58
La bomboletta, per favore, no. Chi ama seguire i bolli di vernice ha già molto terreno su cui divertirsi, rispettiamo e lasciamo anche spazio a chi in montagna ci va per l'avventura. Comunque il passaggio che non avete trovato è già "bombolato".
Per le foto ti farò sapere con un messaggio privato.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2016 um 20:15
Ok niente bomboletta ! Le foto mi sarebbero utili quelle di ciao Igor

zar hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 09:35
...certo che se vuoi mangiare il "torrone" al mese di agosto!!! ah ah ah ah ah ah
Dai, dai che prima o poi arriva la botta buona...
Ciao caterpillar...
Luca

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 09:47
Mangiamolo insieme il torrone l'ho messo sul forum ciao ....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2016 um 18:02
Brenna sì e Brenna no vedo che con la testa sulle spalle si supplisce e ci ci sa comportare adeguatamente a quel che si trova.
Il vs. tentativo al Pizzo Strega con Ueli me lo ricordo molto bene e fu allora che.....

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2016 um 18:09
E hai usato il gps ! Grande gbal ! Ho pensato torent basso vetta e poi All' alto vetta 7 più sicuro !






Kommentar hinzufügen»