Capanna Cava m. 2066 e Forcarella di Lago m. 2256


Publiziert von dragonfly , 18. Juni 2023 um 08:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Juni 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-TI   Gruppo Cima Rossa 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1117 m
Abstieg: 1133 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:uscire a Biasca, seguire per Lucomagno e uscire a Malvaglia chiesa, di fronte alla chiesa girare a sn e proseguire per alcuni metri, quindi a dx per la Val Malvaglia. al tornante con una porta in pietra tenere la dx e seguire per la Val Pontirone fino a Biborgh.-strada molto stretta da percorrere con prudenza- se si ha un fuoristrada si può continuare la salita fino all'Alpe Sceng Q.1550.
Kartennummer:geeo.admin.ch 1:25000

La Capanna Cava si trova a m. 2066 tra Biasca e la Val Pontirone,  è posta su un bellissimo anfiteatro circondato da impervie cime come il Torrone della Motta, Torrone Alto, Piz Giümela, Pizi di Strega fino al Pizzo Muncréch, dietro invece la Cima di Biasca ed il Mottone di Cava fanno da sommi guardiani.La strada
che sale in Val Pontirone è lunga e stretta e da Malvaglia Chiesa fino a Biborg, ultimo paese della Valle,  bisogna salire con molta prudenza. Noi lasciamo l'auto a Biborg m. 1310 e proseguiamo a piedi , percorriamo la strada un pò asfaltata ed un pò sterrata fino all'Alpe di Sceng m. 1548. . Pochi metri dopo le stalle di Sceng, parte  il sentiero per l'Alpe Cava, sale deciso in un bel lariceto, poi fuori dal bosco si incontrano dei bei prati e le prime baite, immediatamente ci si accorge di essere circondati da un paesaggio ameno,  ed il cielo azzurro rende il luogo magico. Seguiamo i segnavia bianco/rossi ed in poco tempo sbuchiamo all'Alpe di Cava m. 2009, lasciamo le stalle dell'Alpeggio e continuiamo la salita fino ad arrivare in vista della Capanna Cava circondata dal suo laghetto, ancora pochi metri di dislivello da superare ed eccoci in Capanna.  Il paesaggio che la circonda è superbo, dominano le cime del Torrent Basso e  Alto e del Torrone della Motta, inoltre i laghetti di Cava appena sopra la Capanna impreziosiscono il paesaggio.
Breve pausa e decidiamo di salire alla Forcorella di Lago che si raggiunge attraverso un sentiero che parte dietro la Capanna e che in 30 minuti circa raggiunge l'intaglio della Forcorella di Lago a m 2256, dalla Forcorella si può scendere all'Alpe di Lago ed al Bivacco, noi  ci fermiamo ad ammirare il Lago di un'azzurro intenso e la catena montuosa circostante, poi ritorniamo alla Capanna e ci fermiamo per uno spuntino ristoratore prima di scendere a valle.
Per la discesa percorriamo a ritroso la via di salita e ritorniamo a Biborg all'auto.
Bei posti, bei paesaggi e bella giornata di sole  con un venticello mai fastidioso e a tratti rinfrescante.
Ciao alla prossima





Tourengänger: dragonfly


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+
T4+
27 Aug 16
Prove torronifere · igor
WT2
21 Jan 07
Capanna Cava 2066m. · Floriano
T2
WT3
21 Feb 10
capanna Cava m.2069 · Alberto
T2 WS
11 Sep 10
Val Blenio - Cap. Cava UTOE · goppa

Kommentar hinzufügen»