Hike 'n Run n.7 - Anello al Monte Martica


Publiziert von gbal , 11. Februar 2016 um 19:16.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 Februar 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 805 m
Strecke:15,1 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-S.Ambrogio-Bregazzana
Kartennummer:Trek Map Italia V.2

Mi sento come color che son sospesi: la neve è arrivata. Poca voglia di fare chilometri. Quella nel circondario sarà di sicuro fresca e molliccia. Che fare allora? Decido di combinare corsetta e montagna standomene vicino casa: Monte Martica. Salito una infinità di volte e da tutte le direzioni ma non ne ho mai fatto il periplo o meglio un percorso anulare. Così parcheggio a Bregazzana l’auto, salgo la scalinata adiacente la Chiesa di San Sebastiano e percorro un sentiero che sale nel bosco fino ad intercettare nei pressi dell’Alpe Ravetta il sentiero 14 alias strada militare del solito Generale Cadorna. Il percorso diventa più agevole e permette di corricchiare; non a caso è molto frequentato da runner e biker nei giorni di festa. Si sale con pendenza costante fino a Pian Valdes dove il pianoro consente sia una pausa riposante che il godimento degli scorci panoramici vicini e lontani. Dopo poco riparto e seguo la militare con i suoi tornanti (si può tagliarli tramite scorciatoie però non corribili) fino ad arrivare dove sulla sx si diparte un sentiero che sale lungo il crinale Sud del Monte Chiusarella. Qui l’impegno è maggiore e più che correre si cammina. Arrivo alla Croce col suo strano basamento; foto a tutto tondo poi per farla completa arrivo anche alla cima secondaria, però più alta ma senza croci né ometti. Piccola sosta e poi a capofitto (senza uccidersi) giù per il ripido crinale NE fino a tornare sul sentiero 14 che seguo per gli ultimi km (ca. 7 da Bregazzana) fino alla vetta della Martica, per nulla panoramica essendo costellata di piante che limitano di molto la visuale. Le foto fatele prima e dopo! Ora il programma prevede di scendere lungo un percorso che abbraccia la Valle Castellera ad Est mentre quello di salita la delimita ad Ovest. Diversamente dalla “militare” alias sentiero 14 questa traccia è una single track per dirla col linguaggio dei biker e da scendere con una certa circospezione specie nella parte alta dove ci sono tranelli tesi da un po’ di nevetta e dal “paglione”. Ad onor del vero c’è gente “bravina” che ha fatto questo giro in MTB…ma è classificato “impegnativo”. Scendo fino ai ruderi della vecchia miniera dove inizia anche la ciclabile della Valganna e arrivo sulla SS233 che…mi tocca. Sapevo già che i restanti 5 km sarebbero stati su asfalto e anche su strada trafficata ma correre in falsopiano non è male a questo punto. Senonché, poco prima della prima galleria vedo un sentiero sulla dx che si inerpica e poco dopo appare un cartello che recita “Forra della Valganna”. In cuor mio spero che si allacci al sentiero che inizia dalle Grotte della Valganna e lo seguo per un po’ fin quando da selvaggio e da seguire con attenzione si trasforma in…niente e muore su un pianoretto. Da lì solo vaghe tracce di animali ma nulla che lasci pensare alla Grotte. A malincuore torno sulla statale, la seguo gallerie comprese e finalmente a dx appare la stradina che taglia la Fabbrica della Birra (Poretti et altre) per inerpicarsi poi con diversi tornanti fino a Bregazzana dove ritrovo la mia auto.
Giornata splendida, corridore stranamente in forma, alle 13 a pranzo…what else per dirla con Clooney?

 

Pillole….della giornata:

Dislivello                  805m
Lunghezza totale      15,1 km
Tempo netto             3h37’

(Bregazzana-Vetta   1h26’ netti)


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2016 um 20:38
Con la possibilità di uscite infrasettimanali.....
ti scegli delle gran giornate.....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2016 um 17:07
Caro Daniele, riconosco; questo è il pro mentre il contro è la solitudine :):):)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2016 um 22:07
Sei pieno di energie in questi giorni...grande!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2016 um 17:08
Finirà.....ahimè.
Grazie Dome

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2016 um 23:46
Bravo Giulio, col tuo servizio hai mostrato un po' dei panorami che il nutrito gruppo di due settimane fa' non ha potuto godere appieno.
E con Chiusarella e Martica c'è poco da fare... non si sbaglia mai.
Riguardo al tentativo che hai fatto per tornare a Bregazzana dalla Val Pissavacca c'eri davvero quasi... dal pianoro dovevi scendere verso il torrente dal lato opposto, dove avresti trovato il chiaro sentiero che ti portava dritto nel borgo. Poco male... del resto quella zona è un dedalo di tracce e sentieri che portano davvero in ogni angolo sia a valle, che a monte, che... nel sottosuolo. ;)

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2016 um 17:24
Grazie Emiliano. Col tempo si va a fortuna; aveste avuto il bello gli avresti fatto vedere mezza provincia di Varese dato che loro i motori ce li hanno più che buoni.
Quanto a me se ho ben capito (guarda qui sotto) il sentiero da andare a prendere è quello mostrato poco discosto da dove ero arrivato e che a Nord muore sotto il versante Est del Chiusarella?
Voglio aggiungere che devo ringraziare la CNS perchè anche in Italia è l'unica che in queste zone ci dà una mano così precisa e dettagliata :(:(:(:(


Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2016 um 22:21
Dunque... da quel poco che riesco a capire delle tracce GPS :) direi che il punto in cui ti sei "arenato" è proprio quello che dico io: dal pianoro sopra "l'ardito sentierino" che risaliva dalla cascata Pissavacca (o piccolo canyon, o forre di Valganna) dovevi scendere per tracce nel bosco davvero per pochi metri in direzione W prendendo il chiaro sentiero tratteggiato in direzione SW all'altezza del riale. Dallo stesso sentiero in direzione N puoi invece puntare il Chiusarella risalendo per i boschi e prati della Val Pedana della Madonna.
Oltretutto questo sentiero tra valle e monte era consigliato sia per la corsa che per la MTB su una pubblicazione del Campo dei Fiori dei primi anni '90...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2016 um 17:29
Grazie, mi hai confermato le mie impressioni. Conto di dedicare una uscita a parte a scoprire (io) ciò che altri hanno già visitato e descritto (tu sei un leader un materia).
Ciao-

P.S.: Hai idea dove trovare (gratis e scaricabile) una buona mappa dettagliata stile CNS che non sia il ginepraio del Geoportale Nazionale dove più che orientarsi è facile perdersi?

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2016 um 23:03
Riguardo alla tua ultima domanda francamente no, non ho ancora trovato nulla all'altezza della CNS online, purtroppo.

igor hat gesagt: Big gbal
Gesendet am 12. Februar 2016 um 15:55
Grande Giulio ! Bel giro ! Sarebbe interessante fare ora bike trekking e ciaspole ciao

gbal hat gesagt: RE:Big gbal
Gesendet am 12. Februar 2016 um 17:09
Tutto assieme? Nooooo!
Scherzo Igor, tocca a te ora una bella prodezza, dai!
Ciao

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2016 um 16:08
Uno dei pochi posti delle prealpi varesine dove sono - parzialmente - stato: dicembre 2013, credo, e feci un anello più occidentale partendo e arrivando a Brinzio e passando da Rasa. Bello e molto panoramico, con angolazioni cui non sono abituato.
Ciao Marco

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2016 um 17:26
Come vedi anche noi "local" non finiamo più di imparare e scoprire laddove dovremmo ormai conoscere tutto.
E' il bello dei nostri monti.
Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2016 um 15:47
Ciao Giulio
Sorprendente.....da quanto leggo nei commenti e nel tuo resoconto, sei andato veramente "forte", nonostante l'intoppo del sentiero....fantasma.
Quello di tagliare il traguardo il traguardo per l'ora di pranzo,dopo un "giretto" (eufemismo) è per pochi... Complimenti!!!
Buona continuazione
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2016 um 16:12
Grazie Eugenio. Non può che far piacere un commento come il tuo. Spero che tu torni in forma 100% al più presto.
Buona settimana!


Kommentar hinzufügen»