Monte Martica (+ Linea Cadorna + Villaggio Cagnola)


Publiziert von Giaco , 7. April 2019 um 10:47.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 April 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1290 m
Abstieg: 1290 m
Strecke:23.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggiare a Bregazzana nel parcheggio antistante il cimitero

Dal parcheggio proseguire sulla strada asfaltata a sinistra in direzione di Varese.
Dopo circa 200m sulla destra inizia l'ex strada militare (ora semplicemente sterrata) che porta fino in vetta del Monte Martica.
Procedendo sempre diritti sul tracciato della strada, passando per Alpe Ravetta, Pian Valdés, si incrocia un piccolo edificio in sasso, qui si devia sul sentiero di sinistra che porta in cima al Monte Chiusarella.
Si scende poi dalla parte opposta e ci si ricollega sul percorso dell'ex strada militare fino in vetta.
Giunti poco prima della vera vetta si svolta a sinistra sull'altro tracciato dell'ex strada militare che porta alla prima postazione in barbetta della Linea Cadorna, dopodiché proseguendo sul sentiero che segue la cresta si passa sulla Punta Rossotti, si ri-incrocia il tracciato precedente e così fino in vetta del Monte Martica, dove si trova la seconda postazione in barbetta.
Ora si scende dalla parte opposta, sul sentiero che porta verso Valganna. Alla prima deviazione girare a destra fino ad arrivare alla Miniera Valvassera, una serie di costruzioni in sasso (l'entrata della miniera è situato dietro un arco vicino ad un piccolo salto d'acqua del torrente).
Proseguendo oltre ci si ricongiunge all'ex strada militare, nella zona del Monte Chiusarella, scendendo poi verso Pian Valdés si prende la deviazione a destra per il sentiero del Des, che porta fino alla Rasa di Varese.
Giunti alle prime case si svolta a destra così da raggiungere il Villaggio Cagnola, passando per la Fornace della Riana.
Dal cancello principale si entra nel Villaggio e seguendo le indicazioni per il Monte Legnone si arriva fino al Rifugio.
Da qui tornado indietro (ci sono diversi percorsi da scegliere) si passa per il percorso MTB, per uscire dal villaggio sulla Via Monte Legnone.
Attraversando il centro di Rasa si segue poi il sentiero con le indicazioni per Robarello, fino poco dopo lo Stagno della Tagliata, dove si prende un sentiero sulla sinistra, ancora a sinistra, poi a destra in leggera discesa, in maniera da ritornare sul tracciato dell'andata, sull'ex strada militare.
E così si ritorna al centro di Bregazzana.


Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono abbastanza segnalati e ben battuti.

Tempi e distanze
Andata: 1h55', 8.7 km
Ritorno: 4h05', 15.1 km

Tourengänger: Giaco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 44147.gpx Monte Martica (+ Linea Cadorna + Villaggio Cagnola)

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»