Trekking da Colla al Brè

Publiziert von igor , 22. November 2015 um 18:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:21 November 2015
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Zeitbedarf: 1 Tage 9:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano,seguire per Sonvico,continuare poi sulla cantonale sino al bivio per Bogno,salire sempre sino ad arrivare al paese di Colla prima di paese c'è una strada sulla destra che porta alla chiesa di Scatian.

E' da un po' di tempo che mi manca di fare una bella camminata,lo sento ferrate ed arrampicate ok ma vogliamo mettere con un bel trekking ?

Ho bisogno proprio di camminare e di camminare a lungo prima che diventi un cinghialotto della Val Serdena...
quindi decido per un bel giro lungo cosi da riprendere un po' facendo un bel trekking.

Parto dalla chiesa di Colla e inizio a salire verso il Gazzirola prima montagna del giro odierno,il vento oggi è forte e freddo,dopo i 1800m sembra una turbina,conoscendo bene la zona mi dico se riesco ad arrivare in cima al Gazzirola magari smette,diciamo che ho pensato piu' volte di tornare indietro e l'unica fortuna che ho avuto e che non c'è l'avevo contro se no avrei abbandonato....

Come detto ho proprio ingranato le marcie corte se no non sarei arrivato in cima e 2 o 3 volte o rischiato pure di cadere a terra con la meta del viso rivolta verso il Camoghè dover arrivava Eolo che mi ha congelato meta faccia...

Arrivato al Gazzirola lo attraverso e arrivo all'anticima,dove scendo verso il rifugio San Lucio,mangio un panino e mi dirigo verso la cima della fojorina.

Il vento soffia sempre e mi tiene bello fresco,arrivato alla fojorina decido di proseguire per la cima di ortess e poi la capanna Pairolo.

Arrivo alla capanna e mi mangio una baretta e poi proseguo attraversando ed ammirando i mitici denti della vecchia.

Vorrei mettere in conto anche il grande Boglia ma non sono proprio in forma oggi è tanto che non cammino piu' cosi allora decido di andare verso l'alpe bolla e poi scendere verso Brè Paese dove Marcia mi è venuta a prendere....

Bellissimo giro,sono proprio sodisfatto,quando sarà il tempo giusto l'anno prossimo ho in mente un mega progetto che racchiude un mega giro che è da tanto che ho in mente di fare.

Saranno belle le ferrate e le arrampicate ma una bella camminata non ha prezzo poi percorendo il trekking in montagna ancora meglio...sono sodisfatto.

Lunghezza 26 km

Alla prox

Tourengänger: igor

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2015 um 19:57
Ciao Igor e complimenti per il bel tour....Anni e anni fa ne feci anch'io una parte comprendente le due cime (ma senza vento e con buona temperatura)...Forse posso ipotizzare l'idea tour che hai in mente: partendo da Brè fare tutte le creste compreso il Camoghè e tu riusciresti a farlo in giornata!! Ciao Enrico

Gesendet am 22. November 2015 um 20:13
Ciao Enrico, grazie mille ! Mi sei venuto in mente mentre salivo con quel vento infernale, so vorrei farlo ma da casa mia in bici e con una mini tenda ma in più giorni mettendo in programna un po' di cime mi piacerebbe vediamo ... Cmq li il vento è sempre micidiale e sabato si ibernava ️Ciao buone gite grazie

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2015 um 20:15
Ciao Igor...Super trek bello veramente ! Quest'oggi ero in quelle zone molto ventilate,soprattutto ad una certa quota...Posti stupendi..
Ciao Alessandro

Gesendet am 22. November 2015 um 20:17
Grazie Ale, si bello veramente Prox estate ho in mente la versione completa ma da casa mia direttamene vedrò.... Spero che non hai preso il vento di sabato aspetto di vedere il report ️Ciao Thanks Igor

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2015 um 21:07
Meno male che non eri in forma altrimenti cosa facevi? Comunque quando c'è vento il tratto dal Pozzaiolo alla cima della Garzirola è micidiale, anche me è capitato che mi buttasse x terra.
Sempre grande Igor; ciao, Ivan

Gesendet am 22. November 2015 um 21:17
Thanks 1000 Ivan si concordo è micidiale quel tratto, cmq di camminare come Dio comanda era un po che non andavo effettivamente si perde l'allenamento le ferrate e le arrampicate non servono per camminare grande anche te ️Ciao Igor

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2015 um 09:07
Quando non è in forma mi cammina 9 ore e mi fa quasi 2000 mt di dislivello ... caspitina, va bene che la Val Colla per te è un po' come passeggiare nel giardino di casa però complimenti anche per aver sopportato il forte vento che in Garzirola non manca mai !

ciao Giorgio

Gesendet am 23. November 2015 um 10:05
Grazie Giorgio ! mi ha fatto bene sto trekking,ci voleva,il vento quello no,ho presa un mega freddo pero' ok lo voglio rifare con piu' cime,quando verrà il caldo ciao thanks igor.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2015 um 13:57
Ciao Igor,
mi è parso di rivivere la salita (al Gazzirola) di ieri leggendo le tue righe... vento non continuo, ma con folate pazzesche. Comunque bel trekking, la zona ben si presta a giri ampi e concatenamenti per tutti i gusti, e bravo come sempre.

Gesendet am 23. November 2015 um 14:20
Ciao Emiliano era proprio congelante, bene anche voi al gazzi aspetto il report si questo trekking mi ha rigenerato ho in mente una versione full ma vedrò nel 2016 ciao thanks Igor

cristina hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2015 um 14:43
beh mi ripeto lo so...meno male che non eri in forma!!!!

Gesendet am 23. November 2015 um 14:56
Ciao Cri, a dire il vero non sono in forma prima facevo quasi tutte le sere il San Salvatore a piedi dopo il lavoro ho mollato da ottobre inizio,orari troppo stressanti al lavoro prima era in forma mi devo riprendere thanks mille ciao Igor

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2015 um 18:57
Anche per il controllo della linea hai inventato una cosa esagerata Igor. Non so se si può consigliare alle signore. In ogni caso tu te la sei cavata benissimo!

Gesendet am 24. November 2015 um 21:23
Bella questa gbal ! Le donne possono pure provarla io dovrei provare a mangiare neno e fare il doppio dei km ah ah thanks teacher !