Mär 15
Bellinzonese   WS+
Cima di Lago, 2832 da All'Acqua
    Volevamo tornare al Cristallina, siamo tornati alla Cima di Lago. La Val Torta è un po’ noiosa, così decidiamo di salire da All’Acqua per l’amato Vallone del Cavagnolo, anche se sappiamo bene che ci toccano due discese e conseguenti ripellamenti, roba che per dei pigri come noi è sempre un po’...
Publiziert von Nevi Kibo 15. März 2012 um 21:44 (Fotos:32)
Bellinzonese   WS+
Rupe di Calcestro (2616 m) con digressione sulla diga del Griessee (2387 m) - Skitour
La voce “Rupe di Calcestro” sulla CNS non esiste. Però, visto che sopra Calcestro c’è effettivamente un’elevazione quotata 2616 m, visto che il suo versante Sud è estremamente dirupato (al contrario di quello N) e visto che, per finire, non troppo lontano si trova la famigerata Rupe del Gesso, che presenta svariate...
Publiziert von tapio 15. März 2012 um 09:10 (Fotos:24 | Kommentare:18)
Mär 11
Bellinzonese   S-
Pizzo Nero 2904 m
Da leggere con forte accento siciliano: " MINCHIA PICCIOTTI, VOGLIO SAPERE A CHE PUNTO E' LA NOSTRA RACCOLTA DEL MESE?". "SIAMO A BUON PUNTO EMINENTISSIMO DON VITO....."!. "ALLORA...........IL PIZZO DEL BAR BEVERIN E' STATO SODDISFATTO, QUELLO DEL NEGOZIO "IL GELATO" PURE.".......... "ABBIAMO AVUTO UN PO' DI PROBLEMI CON...
Publiziert von skiboy1969 11. März 2012 um 21:22 (Fotos:31 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT2 L
Spitzhorli
Non volendo essere da meno di Tapio anch'io organizzo una gita mista: ciaspole e sci. La meta doveva essere lo Zwolfihorn sopra Lohn nei Grigioni ma, sabato sera, le previsioni meteo danno importanti annuvolamenti sull'Est della Svizzera... cambiamo meta e ci rechiamo in zona passo del Sempione per salire allo Spitzhorli, è...
Publiziert von paoloski 11. März 2012 um 20:34 (Fotos:24 | Kommentare:1)
Oberwallis   L
Wissbodehorn m. 2623 Sempione
Oggi escursione rilassante in totale solitudine. Arrivato a Simplondorf c' è un vento fastidioso che mi induce a cercare una gita al riparo e al sole. niente di meglio che il Vallone di Rossbode. dal parcheggio, sci sullo zaino, imbocco il sentiero estivo per Rossboden e, dopo qualche centinaio di metri, posso calzare gli...
Publiziert von tignoelino 11. März 2012 um 17:50 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Surselva   ZS+
Piz Badus o Six Madun (2928 m)
Partiti da Tschamut dopo quasi 3 ore di viaggio ci dirigiamo, dapprima lungo la strada (chiusa) per l'Oberlpass, poi per traccia battuta, verso la capanna da Maighels. Raggiunta la capanna deviamo a Ovest per salire i pendii che portano alla cresta sommitale del Six Madun o Badus (2928 m). Raggiunta la cresta, togliamo gli sci e...
Publiziert von Mauronster 11. März 2012 um 17:43 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Mär 6
Bellinzonese   WS+ WT3 ZS
Forcella (2845 m)
tapio:   La strana coppia e la montagna dal nome ingannevole. Due soggetti, interessati più al richiamo emotivo della montagna che alle diatribe ideologiche, partirono un giorno, l’uno con sci e pelli, l’altro racchette ai piedi, per salire una cima con il nome di qualcos’altro. Ben consci della questione...
Publiziert von tapio 6. März 2012 um 09:29 (Fotos:64 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 4
Oberwallis   ZS
Sirwoltehorn m. 2845 Sempione
Oggi, lupo solitario. non so che tempo troverò ma devo andare, se no mi rovino la settimana. giunto a Engjloch vedo che il meteo sta andando sul bello. rinfrancato parto deciso. scendo al ponticello, lo attraverso e prendo a salire. arrivo al pianoro superiore di Wysse Bode e, tenendo la sinistra di una cascata, supero un...
Publiziert von tignoelino 4. März 2012 um 17:05 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   WS
Cima del Vigon, sella a quota 2587 m - Skitour
Skitour a San Bernardino, approfittando dell’ultimo fine settimana con gli impianti sciistici aperti. Inizio dell’escursione: ore 9:15 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza (Alpe Fracch): 8°C Temperatura al rientro (Alpe Fracch): 22,5°C Ieri, consultando la carta del...
Publiziert von siso 4. März 2012 um 12:00 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 2
Bellinzonese   S+
Pizzo San Giacomo 2924 m
Pradecolo, monastero benedettino Padre Tarcisio Pininfarina: "CARI FRATELLI, MA SOPRATTUTTO CARE SORELLE, SIAMO QUI RIUNITI OGGI, PER OFFICIARE LA SANTA MESSA A TUTTI VOI MISSIONARI DELLA PACE E DELLA SALVEZZA.............. VIVENDO ALLE PENDICI DEI MONTI, NASCOSTI DALLE FRONDE DEI BOSCHI, NOI, OGNI GIORNO ASSAPORIAMO LA...
Publiziert von skiboy1969 2. März 2012 um 20:08 (Fotos:41 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 1
Oberwallis   WS
Galehorn (2797 m) - Skitour
Dopo due gite consecutive “zoccolate” il minimo che potessi fare era di procurarmi il miracoloso unguento. Però, come succede con le assicurazioni, se ce l’hai fila tutto liscio, se non ce l’hai ti piombano addosso tutti i guai del mondo. E lo stesso vale per la rimanenza dell’attrezzatura invernale: pala,...
Publiziert von tapio 1. März 2012 um 09:42 (Fotos:22 | Kommentare:17)
Feb 29
Unterengadin   L
Chamonna da Fenga (2264 m) – Skitour
Dopo solo due giorni ritorno nella bellissima Val Fenga. La gita dell’altro ieri mi è talmente piaciuta, che anche oggi rinuncio alle discese sulle bellissime piste di Ischgl, per un’escursione con le pelli di foca. Inizio dell’escursione: ore 9:15 Fine dell’escursione: ore 14:27 Temperatura alla...
Publiziert von siso 29. Februar 2012 um 21:45 (Fotos:48 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 28
Hinterrhein   WS
Piz Tarantschun, 2769
Con Pancho, ero stato al Tarantschun parecchi anni fa. Ne conservavamo un ricordo vago ma piacevole, in virtù di una di una spettacolare giornata di sole, allietata anche dall’avvistamento di un nutrito branco di camosci. Ci siamo tornati, un millennio dopo, portando anche Schiep, ma senza ritrovare la magica atmosfera...
Publiziert von Nevi Kibo 28. Februar 2012 um 23:34 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Bellinzonese   WS
tentativo al Pizzo Cavagnoo
Dai bollettini nivo - meteo ci era parso che la Val Bedretto potesse godere oggi, se non di una bella giornata, quantomeno di un'alternanza di sole e nuvole...in pratica di sole non ne abbiamo praticamente visto: tutto era nascosto da una coltre di nebbia e da una nevicata a tratti anche piuttosto intensa. Oggi siamo in dodici,...
Publiziert von paoloski 28. Februar 2012 um 20:09 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Feb 27
Oberwallis   WS
Staldhorn (2463 m)
Abbiamo voglia di muoverci con le pelli e decisione unanime: Sempione....ma dove? Cominciamo ad arrivare poi vediamo. Arrivati al Passo notiamo parecchie persone dirigersi verso lo Spitzhorli e quattro che puntano allo Staldhorn...e poichè il vento ogni tanto si fa sentire decidiamo di seguire questi ultimi. La salita è facile...
Publiziert von cappef 27. Februar 2012 um 17:12 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L
Rupe del Gesso (2434 m) dalla Val Bedretto - Skitour
Non mi era ancora capitato, finora, di raggiungere una vetta scendendo. Già solo immaginarsi l’azione fa capire che non si tratta di chissà quale vetta, ma con le condizioni odierne non si poteva fare molto di più. In particolare, mentre nel Verbano e nel Medio Ticino caldo (~18°/20° - a Locarno 23,3°) e sole fanno...
Publiziert von tapio 27. Februar 2012 um 08:27 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Feb 26
Oberwallis   L
Arezhorn m. 2680 Sempione
Questa mattina non ne avevo proprio voglia ma, avendo promesso a Teresa di andare a fare un giro, mi preparo. alle 7.45 mi chiama Adrimiglio e dà forfait causa vento. partiamo alla volta del Sempione e noto che di matti ce ne sono ancora tanti. Parcheggio presso il Ristorante Monte Leone e , con coraggio, partiamo. in...
Publiziert von tignoelino 26. Februar 2012 um 18:18 (Fotos:10 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Feb 23
Bellinzonese   S
Pizzo Forno 2907 m
Luino, studio Avis, dott. Dell'Arciprete (giuro che questa volta non l'ho inventato!!!!!)".... "SIG MARCO, NELL'ULTIMA DONAZIONE CHE HA FATTO SI SONO RISCONTRATI DEI PROBLEMI!". "AH............E CIOE'?"........... "I SUOI VALORI EMATICI SONO COMPLETAMENTE FUORI DALLA NORMA............DEL FERRO.....NEANCHE L'OMBRA ARRUGGINITA, I...
Publiziert von skiboy1969 23. Februar 2012 um 21:42 (Fotos:24 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS-
Cresta S del Piz Valdraus, cima 2904 - Skitour
Per oggi mi ero riproposto, una volta tanto, di puntare all’estremo nord del territorio provinciale e di calcare le nevi della Formazza, culla italiana, pare, dello scialpinismo. Ma il solito pressapochismo delle fonti informative italiane (ben 3 organi d’informazione locali ribattono la stessa notizia senza nemmeno il...
Publiziert von tapio 23. Februar 2012 um 10:09 (Fotos:24 | Kommentare:15)
Feb 19
Avers   WS+
Grimsla
Venerdì sera al CAI studiamo la situazione meteo per domenica: non un granchè, però dopo aver consultato decine di siti meteo su internet ci convinciamo che in Val d'Avers potrebbe esserci una finestra di "bel tempo". Scelgo il Grimsla, cima decisamente misconosciuta (il nome c'è solo sulla carta 1:25000) ma che sembra adatta:...
Publiziert von paoloski 19. Februar 2012 um 20:55 (Fotos:17 | Kommentare:5)