Feb 24
Domleschg   WS+
Bruschghorn 3056 m. - SKT
pm1996 : Finalmente una giornata decente . Ora possiamo dire di avercela fatta ! ... Tempo di salita : h. 06.36 circa ... tutta da battere ... Tempo di discesa: h. 02:00 in polvere ... circa. ma ne è valsa la pena ... Ottimo compagno di viaggio (come già sapevo) ... Ora lascio a te la descrizione...
Publiziert von pm1996 24. Februar 2014 um 12:27 (Fotos:56 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Feb 22
Canale della Fiamma (2625 m) - Skitour
Escursione con gli sci nella frequentatissima Val Bedretto alla vigilia della sesta edizione del Tris Rotondo, l’unica gara di scialpinismo ad alto livello del Ticino.   Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 12:50 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura alla partenza...
Publiziert von siso 22. Februar 2014 um 23:23 (Fotos:34 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Feb 16
Sottoceneri   L
Monte Cucco (1624 m) - Skitour
Piacevole escursione con gli sci in alta Val Colla sulla cresta di confine con la Val Cavargna e la Val Rezzo. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine dell’escursione: ore 13:05 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1016 hPa Temperatura alla partenza: 2°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 1600 m...
Publiziert von siso 16. Februar 2014 um 09:45 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Feb 10
Uri   WS-
Stotziger Firsten m. 2759
laura: Il tempo è bruttino, ma noi abbiam tanta voglia di fare una gitarella, così partiamo alla volta dello Stotziger, gita sicura e quasi sempre con bella neve Durante il viaggio ammiriamo il paesaggio imbiancato e quando entriamo nel tunnel del Gottardo ci lasciamo alle spalle un paesaggio canadese. A Realp la neve è molta...
Publiziert von Laura. 10. Februar 2014 um 20:49 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WS
Cima di Screvia e Monte Bar da Nord - SKT
tapio: Dopo più di un anno e varie esperienze scialpinistiche con altri gruppi, io e pm1996 riusciamo ad organizzare una nuova uscita comune. Con noi anche Silvia e Stefano. Meta: Cima di Screvia e Monte Bar da Nord (per meglio dire, partenza da Isone). Meteo prevista in peggioramento da metà giornata: e, nonostante questo,...
Publiziert von tapio 10. Februar 2014 um 20:19 (Fotos:68 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 28
Hinterrhein   WS+
Piccolo viaggio al Fanellhorn
Venerdì non riesco proprio a trovare una gita che mi convinca del tutto. Mando una mail agli amici e Giuseppe risponde che si potrebbe andare sul Lorenzhorn o al Fanellhorn. Subito mi saltano i grilli in testa: ottima idea, anche se probabilmente il Giuse nonha capito bene cosa lo avrebbe aspettato. Ci diamo appuntamento un po'...
Publiziert von Andrea! 28. Januar 2014 um 22:07 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Avers   WS
Grosshorn 2781 m. Chlin Ureli 2798 m.
Val Avers, paesino di Purt,ci accoglieuna temperatura fredda e qualche fiocco con uno sparuto sole. Scesi al ponticello incominciamo la salita prima ripida che poi man mano si addolcisce, piacevole e non faticosa. Dalla vetta un bel panorama, dal Pizzo Stella al Piz Platta . Abbandonata l'idea di scendere a Cresta scendiamo...
Publiziert von pm1996 28. Januar 2014 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 27
Avers   WS+
Piz Muttala
L'anno scorso eravamo stati in questa valle per salire sul Piz della Palù, cima sconosciuta e selvaggia, in una giornata freddissima e praticamente tutto all'ombra. Di fronte a noi si stagliava questo bel pendio al sole e ci era rimasta in testa l'idea di salirci. Partiamo da Innerferrera e prendiamo quota su una stradina in...
Publiziert von Andrea! 27. Januar 2014 um 22:56 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT5 WS+
Piz Beverin (2998 m)
laura :In questi ultimi giorni il vento ha soffiato impetuoso, creando sì artitiche forme, ma rendendo anche molto pericoloso andare per montagne...per questo venerdì sera i giochi sono ancora tutti aperti e le mete incerte..."Il Beverin per la via della scaletta è sicuro, andiamo là, poi valuteremo da dove scendere! La...
Publiziert von Laura. 27. Januar 2014 um 13:39 (Fotos:54 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Jan 26
Bellinzonese   WS-
Rifugio Garzonera (1973 m) - Skitour
Ottime condizioni meteo per un’escursione con le pelli di foca; partenza dalla Pista di Ghiaccio della Valascia di Ambrì. Inizio dell’escursione: ore 8:35 Fine dell’escursione: ore 16:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura alla partenza: 1°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 1100 m...
Publiziert von siso 26. Januar 2014 um 18:30 (Fotos:81 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 13
Safiental   WS
Piz Tuf e Bruschghorn
Torno a casa un po' tardi dal lavoro e inizia il giro di telefonate e sms per capire chi viene. C'è un po' di gente e bisogna ancora decidere dove andare. Dopo qualche ricerca, alla fine prendo il libretto degli itinerari svizzeri e ne scelgo uno quasi a caso, stampo la cartina e domani al ritrovo vediamo se va bene....
Publiziert von Andrea! 13. Januar 2014 um 21:46 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT3 WS+
Chilchalphorn (3040 m)
laura Dopo la lotta con la neve dell'ultima scialpinistica, un'uscita con le ciaspole mi sembra l'ideale, ma gli sci mi guardano sconsolati, così decido di portare anche loro e mi presento all'appuntamento con il bagagliaio pieno d'attrezzatura...sperando che Francesco non mi prenda per matta... Ad Hinterrhein, durante la notte...
Publiziert von Laura. 13. Januar 2014 um 09:07 (Fotos:44 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Jan 12
Föisc (2208 m) - Skitour
Ritorno dopo tre anni a Föisc per godermi tanta neve, un po’ di sole e uno spettacolare mare di nebbia, che riempie le valli fino a circa 1950 m di quota. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 13:20 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Temperatura alla partenza: 2°C...
Publiziert von siso 12. Januar 2014 um 10:45 (Fotos:43 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 11
Poncione di Maniò, Val Bedretto
laura Il versante nord della valle è immerso nelle nuvole, mentre il versante sud è soleggiato...ci facciamo tentare dal sole, benchè, nonostante la certezza che la discesa non sarà delle migliori. La neve è ben assestata e la traccia, anche se un pò troppo ampia, agevola la salita; arrivati al passo vediamo tutto quello...
Publiziert von Laura. 11. Januar 2014 um 19:28 (Fotos:17 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 7
Sottoceneri   T1 L
Caval Drossa (1632 m) - Skitour
Piacevole escursione con gli sci lungo la panoramica cresta tra la Val Capriasca e la Val Colla, con lo sguardo rivolto alla fantastica baia di Lugano. Caval designa un’elevazione del terreno; Drossa significa dosso. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine dell’escursione: ore 12:35 Pressione...
Publiziert von siso 7. Januar 2014 um 13:30 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Jan 1
Bellinzonese   WS+
Poncione della Val Piana (2660 m)
laura: Dopo la serata passata a festeggiare il nuovo anno…idee molte, ma molto confuse, così andiamo sul sicuro e decidiamo per la Val Bedretto. Alle 8, al parcheggio fa freddo, ma saliamo ugualmente sul versante nord. La gita prevedeva un giro ad anello, ma arrivati in vetta, decretiamo che per oggi la nostra salita termina...
Publiziert von Laura. 1. Januar 2014 um 21:45 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Avers   WS-
Grosshorn e Chlin Hureli in Val d'Avers
Condizioni super in Val d'Avers e finalmente una gita investe invernale "normale". Tanta neve in tutta la valle e temperature sotto lo zero. Partiamo dal paesino di Purt e scendiamo al ponte sul fiume. Da qui una comoda traccia ci conduce velocemente in cima. Siamo i primi a salire sul Grosshorn oggi, tanta altra gente sta...
Publiziert von Andrea! 1. Januar 2014 um 12:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Dez 30
Sottoceneri   T1 WS-
Monte Bar (1816 m) – Skitour
Quale ultima escursione del 2013 decido di salire con le pelli di foca il panoramico Monte Bar, il cui toponimo non ha nulla a che vedere con l’esercizio pubblico. Bar significa “ricovero per il bestiame”. Una perfetta giornata invernale mi ha permesso di chiudere in bellezza l’anno escursionistico. Inizio...
Publiziert von siso 30. Dezember 2013 um 22:35 (Fotos:76 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Dez 28
Uri   WS-
Verso il Winterhorn
Oggi il miracolo del traforo non è avvenuto: è brutto ad Airolo e anche ad Andermatt. C'è anche un simpatico vento che ci terrà un po' di compagnia. Proviamo comunque ad andare, anche per testare la nuova neve. Le temperature alte non giovano al manto nevoso che si presenta come una polenta con un crosticina in superficie,...
Publiziert von Andrea! 28. Dezember 2013 um 18:15 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Dez 24
Uri   WS+
Chli Spannort (cima sciistica) - su per il Chuefadfirn, giù per il Rossfirn
Come "promesso", torniamo in Meiental. La prima parte del percorso è in comune con quello allo Zwatchen. Una voltaarrivati all'incrocio discutiamo su quale sia la via migliore da seguire. Io opto per stare subito a sinistra del torrente, il resto della truppa invece preferisce salire a destra (sulle tracce del percorso per lo...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 19:13 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)