Dez 24
Chli Spannort (cima sciistica) - su per il Chuefadfirn, giù per il Rossfirn
Come "promesso", torniamo in Meiental. La prima parte del percorso è in comune con quello allo Zwatchen. Una voltaarrivati all'incrocio discutiamo su quale sia la via migliore da seguire. Io opto per stare subito a sinistra del torrente, il resto della truppa invece preferisce salire a destra (sulle tracce del percorso per lo...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 19:13 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS
Rothorn da Berisal
Il Rothorn era una "delle cose da fare" in questo periodo di secca, anzi forse era una "delle poche nuove cose fattibili" in questo periodo di secca (grazie ai report di altre persone). Le previsioni danno nuvoloso, ma noi speriamo che siano nuvole alte che nonci dovrebbero dare fastidio. Per arrivare al Passo del Sempione...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 11:39 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Uri   ZS ZS
Zwatchen da Farnigen (Meiental)
Transitando in macchina prima del tunnel del Gottardo, il tempo è brutto, però ha messo giù qualche centimetro di neve. Chissà se ne troveremo anche al di là del traforo. Passato il noioso tunnel, il tempo è splendido e dopo un costoso caffè in un locale di Wassen, ci dirigiamo a Farnigen da dove, sci ai piedi dalla...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2013 um 10:53 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 22
Bellinzonese   WS+
Helgenhorn 2823 m,
Ritorno per la seconda volta su questa montagna; ora dal versante svizzero . Tracciata tutta, alternandoci con 10 cm di neve fresca, ma il regalo più bello lo abbiamo avuto quasi sotto la cima. Salendo la visibilità a volte è stata critica con neve ghiacciata soprattutto sul traverso. Lungo sviluppo. La discesa...
Publiziert von pm1996 22. Dezember 2013 um 21:29 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   WS
Ritzberg (2592 m) – Skitour
Per l’ultima escursione autunnale prima del solstizio d’inverno, atteso per le ore 17:11 di oggi, scelgo una meta non ancora descritta in Hikr.org: il Ritzberg (2591,8 m), nell’alta Valle di Bosco Gurin. Inizio dell’escursione: ore 9.35 Fine dell’escursione: ore 12.15 Pressione atmosferica, ore 9.00:...
Publiziert von siso 22. Dezember 2013 um 15:30 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS
Poncione di Cassina Baggio, Cima Sud (2815 m)
laura Sappiamo già che il meteo oggi in Val Bedretto non sarà dei migliori, ma partiamo lo stesso. Al parcheggio c'è la solita folla della domenica, ma vanno tutti verso il versante nord della valle...noi no. La neve è pochissima, e saliamo seguendo il sentiero per la Capanna Piansecco (data la scarsità di neve è la via...
Publiziert von Laura. 22. Dezember 2013 um 14:57 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Dez 16
Uri   WS III ZS-
Witenwasserenstock
Montagna delle acque ampie ... così una mia amica mi traduce il nome della cima. In effetti proprio qui passa lo spartiacque principale tra nord e sud: da un lato le acquearriveranno nel Mediterraneo, dall'altro nel Mare del Nord (a grandi linee). E' da un po' che sogno questa cima e oggi sembra giunto il momento adatto....
Publiziert von Andrea! 16. Dezember 2013 um 21:43 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Stoessenstock (quota 2850)
laura Alle 8.30 stiamo già scivolando silenziosi sugli sci e il cielo è di un blu che più blu non si può...all'orizzonte qualche innocua nuvoletta (il meteo ieri parlava di passaggi nuvolosi, per cui ci sta). Il primo tratto di salita è pianeggiante e in ombra, ma in breve arriviamo sul pendio ben soleggiato, dove ci...
Publiziert von Laura. 16. Dezember 2013 um 15:19 (Fotos:11 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Dez 15
Bellinzonese   WS
Poncione Val Piana
Panorami di prim ordine, esposizione Nord e un po' d'ombra. Una volta raggiunto il colletto dove eravamo passati l'anno scorso e risalito il tratto piu' "impegnativo" che porta sulla dorsale ... il gioco è fatto. Abbiamo trovato neve dura ma ben sciabile che ci ha fatto divertire. A sentire i miei compagni, mai vista la...
Publiziert von pm1996 15. Dezember 2013 um 19:19 (Fotos:9 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 13
Oberwallis   WS II ZS
Cima Vallaperta, Punta d'Aurona
Dal parcheggio di Berisal la Punta del Rebbio è già ben visibile, ma oggi non sarà la nostra meta, avendola già salita tempo fa. Oggi puntiamo alla Cima Vallaperta, sicuramente meno affascinante del Rebbio ma comunque una bella cimetta. RaggiungiamolaBortelhutte e proseguiamo per il lago. Non ci fidiamo ad...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2013 um 16:37 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Dez 9
Uri   WS-
Talligrat da Realp
Insieme a tre donzelle con le ciaspole, proviamo a fare una gita a Realp, che normalmente regala sempre temperature rigide e tanta neve. Sulla prima ci siamo, alle 9:30 ci sono circa -12° alla macchina. Per la seconda ... c'è da lavorare ... ma comunqueMOLTO meglio di altre zone (vedi Valtellina). C'è già un...
Publiziert von Andrea! 9. Dezember 2013 um 23:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Dez 8
Rottällihorn 2913 m.
Partiti da Realp con neviscio risaliamo i pendii passando da Stelliboden .Su neve lavorata dal vento raggiungiamo la cresta e con un leggera arietta fredda la cima con gli sci ai piedi. Davanti a noi il Leckihorn che per vari motivi lo lasciato in sospeso. http://www.hikr.org/gallery/photo1309543.html?post_id=73761#1...
Publiziert von pm1996 8. Dezember 2013 um 22:23 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   L
Passo di Bosco (2323 m) – Skitour
Giornata splendente per questa escursione mattutina nel comune più alto del Canton Ticino: Bosco Gurin. Inizio dell’escursione: ore 9.30 Fine dell’escursione: ore 12.00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1030 hPa Temperatura alla partenza: 4°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2800 m Temperatura al...
Publiziert von siso 8. Dezember 2013 um 14:26 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Dez 6
Oberwallis   L
Traversata Staffelgrat (2647 m) - Spitzhorli(2737 )
laura: Altro giovedì di ferie, altra gita al Sempione. La salita è gradevole, su poca neve ma ben portante, la temperatura è mite e il cielo blu…tutto praticamente perfetto, anche il traverso spesso troppo pericoloso e impraticabile Poco prima degli Staffelgrat un venticello fresco ci da il benvenuto e, dato che da queste...
Publiziert von Laura. 6. Dezember 2013 um 20:29 (Fotos:28 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 2
Uri   WS
Talligrat 2748 m.
    Oggi gran bell’ uscita in Canton Uri con un bel gruppetto di amici :Nicoletta, Silvia, Marco46, Francesco Franz52 , Martino, Roby, Giopanp, Claudio , Chris71 e l’ instancabile cagnolina Africa. L’ esposizione N ha reso un po fredda la partenza, ma subito riscaldata da un buon passo . Dal plateau...
Publiziert von pm1996 2. Dezember 2013 um 22:27 (Fotos:6 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 1
Bellinzonese   L
San Giacomo (2254 m) e Cima 2424 m – Skitour
Prima escursione della stagione con gli sci con condizioni valanghive favorevoli. Neve ventata con accumuli soprattutto nelle conche e nei canaloni. Cielo sereno e temperatura rigida in tutta la Val Bedretto. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 12:50 Pressione atmosferica, ore 9.00:...
Publiziert von siso 1. Dezember 2013 um 22:37 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 30
Oberwallis   L
Maderhorn (2852 m)
laura Il tempo a disposizione è pochissimo, ma decidiamo di fare ugualmente un giretto con gli sci. Fino al traverso del Hubshorn il programma prevedeva un'altra meta ma, la neve ventata, la perturbazione in arrivo e il poco tempo a disposizione, ci fanno decidere per il Maderhorn...e la traccia da fare!!! Raggiunta la...
Publiziert von Laura. 30. November 2013 um 10:27 (Fotos:13 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 15
Uri   ZS
Galenstock (3586 m) per il versante W e la cresta S
Per oggi avevo programmato una giornata di lavoretti domestici, ma ieri sera l'sms di Gabry (alias megliocongliassi), mi fa cambiare idea e quindi...stamattina alle 6.30, sci ai piedi, parto con lui, dal passo del Furka verso in Galenstock. Nei primi 200m il ghiacciaio è completamente senza neve, ma le pelli tengono bene e...
Publiziert von Laura. 15. Juli 2013 um 15:57 (Fotos:17 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jul 8
Oberwallis   WS
Schilthorn (2794 m)
Dopo più di un mese di stop, a causa del maltempo, ma soprattutto dei lavori infiniti dovuti al trasloco, finalmente si riprende con le uscite del corso di scialpinismo. La gita è stata divertente, anche se abbiamo vissuto attimi di panico quando la mia Antonellina, ormai a poche decine di metri dalla vetta ha fatto uno...
Publiziert von Mauronster 8. Juli 2013 um 11:12 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 2
Oberwallis   WS
Wildstrubel Mittlerer Gipfel (3244 m)
laura Conlunari avevamo in programma un'uscita di trekkingin Ticino, ma alla fine cambiamo tutti i programmi e ci uniamo al gruppo scialpinistico degli irriducibili Camilla, Gabriele, Gio e Massimiliano, diretto in Vallese. Sul percorso c'è poco da dire, è una cimamolta nota; noi oggi, però per sfruttare alcune lingue di neve,...
Publiziert von Laura. 2. Juli 2013 um 16:41 (Fotos:14 | Kommentare:7 | Geodaten:1)