Mär 30
Uri   WS
Stotzigen Firsten (2747 m) – Skitour
Escursione nell’Alta Valle di Orsera, nel comune di Realp, sull’ultima propaggine settentrionale delle Alpi Ticinesi. La classicissima del Canton Uri mancava ancora al nostro modesto palmarès sciescursionistico; per colmare la lacuna abbiamo scelto una splendida giornata primaverile. Inizio dell’escursione:...
Publiziert von siso 30. März 2014 um 16:35 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 29
Oberwallis   II ZS
Boshorn, m. 3268, Simplon
Oggi, con l' Amico Marco, bella ed impegnativa skialp. Alle 6.15 già sci ai piedi, (la fortuna di abitare qui), giornata che sembra perfetta, la meta già al sole. L' illusione dura poco: ai Laghi Sirwolter la traccia è sparita, causa vento, ci tocca tracciare. Fortunatamente, prima della " buccia d' arancio ", arrivano dei...
Publiziert von tignoelino 29. März 2014 um 20:49 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 23
Berninagebiet   WS+
Palù. Ma un po' più giù.
Bisognava andare al venerdì. Sabato, Meteos, che già le previsioni davano un po' meno sorridente, si presenta scostante all'appuntamento. Ma, a rovinar la festa, non è lui ma il cuginetto Eolo che tenta di buttarci giù dalla sella a quota 3730, senza lasciarci neppure prendere in considerazione l'idea di finire il...
Publiziert von Nevi Kibo 23. März 2014 um 02:06 (Fotos:43 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 21
Bellinzonese   WS+
Helgenhorn (2837 m) – Skitour
L’Helgenhorn o Punta di Elgio è una cima posta sul confine tra la Val Corno e la Val Toggia (Italia). È molto ambita soprattutto dagli scialpinisti grazie agli splendidi pendii sciabili rivolti ad est e a sud. Il toponimo deriva dalla lingua walser (Elgenhorä) e si riconduce a termini botanici indicanti il sorbo oppure...
Publiziert von siso 21. März 2014 um 20:50 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS+
Schilthorn in traversata
paoloski Seconda gita scialpinistica della stagione per me, viste le previsioni piuttosto incerte per il Nord delle Alpi decidiamo di andare in zona Sempione, qui il bello in arrivo da Ovest dovrebbe arrivare prima. In auto vagliamo diverse ipotesi ed alla fine la scelta cade sullo Schilthorn. Arriviamo ad Engiloch dove il...
Publiziert von paoloski 21. März 2014 um 08:44 (Fotos:24 | Geodaten:2)
Mär 17
Hinterrhein   WS
Valserhorn (2886 m)
Andrea mi propone questa gita, da lui organizzata, col CAI di Saronno... accetto, anche se non pienamente convinto a causa del mio scarso allenamento. Parcheggiata l'auto e fatti i dovuti preparativi ci incamminiamo attraverso le poche case di Nufenen, alle spalle delle quali possiamo calzare gli sci. La giornata non si...
Publiziert von Daniele 17. März 2014 um 23:13 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mär 16
Locarnese   ZS-
Pizzo Canà
Chi conosce il film "l'allenatore nel pallone" e questa fantastica scena: http://www.youtube.com/watch?v=nUSX5BK0dxQ? Il protagonista è Auronzo Canà, proprio come la vetta e noi passiamo tutto il tempo a ripetere le battute: "mi avete preso per un co...." "no per un eroe" "mi avete preso per un co...." "no per un eroe"...
Publiziert von Andrea! 16. März 2014 um 21:25 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 15
Oberwallis   WS
Simplon Breithorn 3438
La gita di oggi doveva essere in Val Bognanco però, Fabrizio mi bidona in serata, con buone ragioni. Gita di ripiego: un 3000 facile, già salito nove anni fa, si può rifare. Sveglia alle 4,30, partenza alle 5,15 e sci ai piedi alle 6,15, è ancora buio all' Ospizio del Sempione. La salita, facile ma eterna fino al colle,...
Publiziert von tignoelino 15. März 2014 um 20:38 (Fotos:13 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Misox   WS+
Piz de Mucia 2957 m.
pm1996: Partenza dalla Genzianella alle 6.30.Neve portante sulla maggior parte della salita tranne sull’ultimo tratto leggermente ghiacciata dove ogni tanto fa perdere il passo, ma niente di che. Dalla cresta dove si depositano gli sci alla vetta il percorso e’ ben praticabile fino alla cima est, da li in poi...
Publiziert von pm1996 15. März 2014 um 15:27 (Fotos:9 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 13
Uri   II ZS
Rorspitzli (3220 m)
laura Oggi è la festa della donna...quale miglior modo di festeggiare se non su un bel 3000? Il Rorspitzli, con i suoi sostenuti e ampi pendii, regala una delle più belle scialpinistiche della zona...quindi eccoci, ancora un pò addormentati, nel parcheggio a Meien...caffè, scarponi e siamo pronti per l'avventura. La salita...
Publiziert von Laura. 13. März 2014 um 18:54 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 12
Oberengadin   WT4 WS
white or blue....Piz Muragl 3.157m!
gebre Oggi siamo in 10, giornata super con temperatura non fredda (ore 8.00 -3°). Il primo tratto lo facciamo di fianco alla pista di slittini (vietata ai pedoni), poi dopo aver passato i fili dell'alta tensione tagliamo a destra e saliamo da una valletta fino a Tegia Muragl (2.095m), poi si segue la traccia che entra in Val...
Publiziert von gebre 12. März 2014 um 20:08 (Fotos:115 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS
Pizzo Campo Tencia
Gran bel gitone oggi sul Campo Tencia. Partiamo presto da Dalpe e seguiamo una traccia dei giorni scorsi. Dopo Piumogna sbagliamo un pochino stradama con una breve discesa ritorniamo sul giusto percorso. Tutto il tratto per arrivare a Sgnoi è un lungo traverso nel bosco, un po' noioso per i vari sali-scendi e per la...
Publiziert von Andrea! 12. März 2014 um 19:17 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Unterengadin   L
Ils Chalchogns (2792 m) - Skitour
Giornata meravigliosa per l’odierna escursione con le pelli di foca: finora la più bella della stagione. Inizio dell’escursione: ore 10:10 Fine dell’escursione: ore 14:10 Temperatura alla partenza: -5°C Vento alla partenza: 13 km/h All’arrivo al Piz Val Gronda (2812 m) mi si presenta il...
Publiziert von siso 12. März 2014 um 14:25 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 10
Locarnese   WT3 ZS
Monte Gridone (2188 m)
lauraIl Timing...grande amico degli scialpinisti... ore 6.30, Cortaccio: il sole sta sorgendo e l'aria è pungente, sui prati la neve scricchiola ghiacciata sotto gli sci mentre, più in alto, il Limidario si sta preparando ad un'altra splendida giornata Saliamo a passo costante, su buona traccia fino nei pressi di alcuni...
Publiziert von Laura. 10. März 2014 um 12:25 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 9
Unterengadin   L
Piz Davo Sassè (2792 m) - Skitour
Dopo cinque giorni di tempo varabile, ecco finalmente una giornata solare, che mi invita ad un’escursione con le pelli di foca nell’incantevole Val Fenga, al confine tra Austria e Svizzera, nel comune di Sent. Inizio dell’escursione: ore 10:00 Fine dell’escursione: ore 14:00 Temperatura alla partenza:...
Publiziert von siso 9. März 2014 um 16:40 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 6
Bregaglia   WS+
Piz Cam in Val Bregaglia
Partiamocon l'idea di fare il Piz Duan, considerando che era una possibile meta per la gita di domenica scorsa e letti i report sull'itinerario. A Casaccia soffia un bel vento e scende qualche fiocco di neve. Siamo fiduciosi che le previsioni danno tempo decente e qualche miglioramento nel pomeriggio: così non sarà! La...
Publiziert von Andrea! 6. März 2014 um 23:11 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 3
Oberengadin   ZS-
Piz San Gian ... con finale a sorpresa!
Torniamo in Engadina, dove danno solo pericolo 2 e c'è il sole. La partenza avviene proprio in una frazione di St. Moritz e c'è pure un parcheggio con il nome della cima. Seguendo le indicazioni della guida di Miotti e Selvetti partiamo nei pressi diun parco giochi per bambini. La prima parte si svolge in un bosco senza...
Publiziert von Andrea! 3. März 2014 um 21:16 (Fotos:26 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Feb 26
Misox   ZS
Piz Cavriola ( 2873 m)
laura Le previsioni per domani sono bellissime...un delitto stare a casa...certo, dopo oggi, ci vorrebbe qualcosa di bello, relativamente semplice e non troppo faticoso...bohhh... Alle 8 siamo a San Bernardino, in giro non c'è nessuno e un venticello teso rende il cielo di un blu che più blu sarebbe impossibile. Mostro a Roby...
Publiziert von Laura. 26. Februar 2014 um 17:55 (Fotos:23 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS+
Cavalcata in Val Bedretto
Inutile aggiungere commenti sulle strepitose condizioni di questo weekend, penso non ci sia un report dove non si parli di neve super e pendii sicuri. Anche se sappiamo che c'è una gara in corso, ci dirigiamo comunque in Val Bedretto, tanto staremo sull'altro versante. L'unica cosa è che ci fanno lasciare la macchina a Ronco...
Publiziert von Andrea! 26. Februar 2014 um 12:58 (Fotos:7 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 25
Oberengadin   ZS-
Piz Ot (tentativo) e Piz Padella
L'Engadina è sempre meravigliosa, in qualsiasi stagione. E poi offre una ampia possibilità di gite di scialpinismo, per tutti i gusti e noi oggi proviamo ad avvicinarci al Piz Ot. La traccia di un gruppo passato di quidue giorni fa è già sparita sotto la breve nevicata di ieri e il vento ha fatto il resto....
Publiziert von Andrea! 25. Februar 2014 um 21:06 (Fotos:8 | Geodaten:1)