Canale della Fiamma (2625 m) - Skitour

Publiziert von siso , 22. Februar 2014 um 23:23.

Tour Datum:22 Februar 2014
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI
Strecke:Ospizio All’Acqua (1614 m) – Capanna Piansecco (1982 m) – Imbocco del Canale della Fiamma (2625 m) – All’Acqua (1614 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2, uscita Airolo – Strada della Val Bedretto – All’Acqua.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Piansecco.
Kartennummer:C.N.S. No. 1251 – Val Bedretto - 1:25000; C.N.S. No. 265 S – Nufenenpass - 1:50000.

Escursione con gli sci nella frequentatissima Val Bedretto alla vigilia della sesta edizione del Tris Rotondo, l’unica gara di scialpinismo ad alto livello del Ticino.

Inizio dell’escursione: ore 8:30

Fine dell’escursione: ore 12:50

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa

Temperatura alla partenza da All’Acqua: -3°C

Isoterma di 0°C, ore 9.00: 1100 m

Temperatura al rientro ad All’Acqua: 0°C

Sorgere del sole: 7.18

Tramonto del sole: 18.01

Oggi non sono in perfette condizioni fisiche: forte raffreddore, afonia quasi totale, cerchio alla testa; ma chi me lo fa fare di rimanere a casa con questa abbondanza di neve e pericolo di valanghe solo moderato? Non sia mai detto!

All’imbocco della Val Bedretto rimango ammaliato dall’abbondanza di neve. Non ho mai visto una coltre nevosa così importante sui tetti delle case. Le abitazioni allineate e le stalle di Fontana (1281 m) sono una meraviglia, un inno all’inverno.

Ad All’Acqua c’è fermento oggi; per la prima volta noto persino un parcheggiatore ufficiale. Gli abituali parcheggi sono transennati, pronti per accogliere i veicoli militari che domani porteranno alla partenza i 600 concorrenti iscritti.

Parto dal Ristorante All’Acqua alle 8:30 in compagnia di una decina di altri sciescursionisti. Il sole non è ancora sorto; ci riscalderà dopo 25 min di cammino. Il percorso invernale per la Capanna Piansecco si sviluppa nel Vallone del Ri dell’Acqua, al riparo dal vento freddo che spira più in alto.

Ricevo i primi messaggini. L’amico abituale è in seduta per discutere come organizzare un “Social Media Team”: che “sfiga”!

Verso Piansecco e il Gerenpass

In meno di un’ora raggiungo il pianoro all’altezza del rifugio. Mi superano numerosi atleti in allenamento per la gara di domani. Hanno uno zainetto molto piccolo e attrezzatura leggerissima.

Dai 2060 m di quota inizia la salita vera, quella che richiede numerose inversioni su neve compatta, ancora gelata. Seguo le bandierine verdi, quelle del percorso denominato “Short Tris”, che prevede un dislivello in salita di 1330 m e altrettanto in discesa.

A circa 2390 m di quota mi imbatto in un tendone allestito per la gara di domani: fungerà da zona rifornimento e assistenza sanitaria. Tra gli organizzatori presenti riconosco immediatamente “Lüzzi” della SAT Mendrisio, instancabile promotore e istruttore degli sport legati alla montagna, in particolare dell’escursionismo e dell’alpinismo. È grazie a lui che mi sono appassionato alle escursioni con le racchette da neve.

A sud il cielo è perfettamente sereno, verso il Gerenpass c’è purtroppo nebbia e spira un favonio gelido. Mi accodo agli alpinisti che hanno il compito di mettere in sicurezza il Canale della Fiamma. Per raggiungere l’attacco, dobbiamo superare ancora circa 240 m di dislivello con un forte vento contrario e scarsa visibilità. Il capo guida chiede di creare due tracce parallele, ciò che faciliterà i sorpassi. Di tanto in tanto occorre infilzare una bandierina verde. Due ciaspolatori non trovano di meglio che sfruttare la nostra via: vengono energicamente ripresi e invitati a cambiare percorso. Purtroppo, il vento cancellerà in poco tempo tutte le tracce. A 2625 m di quota raggiungiamo la base del canalone, oggi, per la verità, poco invitante. La pendenza fino a 55° richiederebbe una piccozza, dei gradini scavati nella neve dura ed eventualmente un corrimano di corda, come quello che si ritroveranno i concorrenti domani.

Mentre gli organizzatori si preparano a piazzare le corde, io tolgo le pelli e decido di iniziare la discesa il più presto possibile; l’aria qui è veramente pungente.

Mi fermo brevemente al tendone per salutare un amico di Hikr.org: Sky, che fa parte dello staff dei collaboratori.

A quote inferiori la temperatura torna a valori più umani; la visibilità migliora considerevolmente. Anche la tratta tra la Capanna Piansecco e il Ristorante All’Acqua, l’ultima volta penosa, oggi non mi pone grandi problemi.

Skitour sull’impegnativo versante meridionale del Gerenpass. Buone condizioni meteo nella parte bassa del percorso e condizioni difficili in alto per forte vento gelido e visibilità scarsa.

Tempi di percorrenza:

Sviluppo complessivo: 9,5 km

Difficoltà: PD

SLF: 2 (moderato)

Copertura della rete cellulare: discreta.