Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Skis [x]

Hikr in italiano » Skis (with Geodata) (922)

Jan 27
Piemonte   PD
Tentativo Punta Valrossa
Anche oggi ci troviamo in difficoltà su un luogo da scegliere per andare con gli sci per via del meteo, alla fine puntiamo a Riale e alla Punta Valrossa. Appena arriviamo al parcheggio delle raffiche di vento ci danno il benvenuto, sulle creste di confine vediamo della nuvolaglia, che nel corso della giornata dovrebbe sparire,...
Published by Alpingio 27 January 2019, 11h34 (Photos:17 | Comments:4 | Geodata:1)
Jan 23
Bellinzonese   PD+
Poncione Val Piana (2660 m) – Skitour
È una giornata algida e splendente: il miglior Poncione Val Piana di sempre! Inizio dell’escursione: ore 9.05 Fine dell’escursione: ore 13.20 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1015 hPa Temperatura alla partenza da All’Acqua: -9,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 600 m Temperatura al rientro ad...
Published by siso 23 January 2019, 16h30 (Photos:49 | Comments:12 | Geodata:1)
Jan 20
Bellinzonese   PD
Poncione di Val Piana
Prologo, è da anni che giro e rigiro, ma alla fine non ero mai stato in val bedretto. Sabato, il meteo svizzera sembra che dia schiarite in val bedretto dalla tarda mattinata, quindi si decide di fare qualche cosa in loco. Partiamo dunque che sta piovendo, ricontrollo il meteo e la schiarita sembra rimandata di qualche ora,...
Published by Alpingio 20 January 2019, 16h04 (Photos:17 | Comments:3 | Geodata:1)
Jan 8
Piemonte   F
Alpe Devero by night
Raffaele ha un'idea pazzerella improvvisa: andiamo all'Alpe Devero con le pelli ora, dopo lavoro. Tempo di preparare il necessario e partiamo per 2 ore di viaggio, di per sé un'avventura... Siamo costretti a lasciare l'auto al termine della prima galleria in quanto la strada che prosegue è ghiacciata. Partiamo...
Published by martynred 8 January 2019, 23h30 (Photos:4 | Comments:4 | Geodata:1)
Briançonnais   AD- PD+
Pic de Rochebrune
Dopo aver visto questa foto: in un report di Ralphmalph il Rochebrune era entrato immediatamente nella mia lista delle "cose da fare". Poi nei giorni scorsi scorrazzando su internet così, giusto per passare qualche minuto libero e senza prestare particolare attenzione, balzo letteralmente sulla sedia quando lo vedo...
Published by Andrea! 8 January 2019, 23h22 (Photos:32 | Comments:21 | Geodata:1)
Jan 7
Bellinzonese   PD
Poncione di Val Piana
" ... procediamo lungo la strada per il Passo della Novena contro un forte vento che sembra voler incidere maggiormente nelle ossa il freddo di oggi. Arriviamo fino a quota 2050 circa, le creste sbuffano parecchio ... e no, non riusciremo mai ad arrivare alla vetta prefissata ... eppure lo sapevamo, ma la voglia di provarci lo...
Published by Andrea! 7 January 2019, 18h09 (Photos:8 | Comments:3 | Geodata:1)
Jan 5
Avers   PD
Uf da Flüe (2775 m) – Skitour
Escursione con le pelli di foca con partenza da Juf (2126 m), nell’alta Val d’Avers. Inizio dell’escursione: ore 9:35 Fine dell’escursione: ore 12:50 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1036 hPa Velocità media del vento: 15 km/h Temperatura alla partenza: -14°C Isoterma di 0°C, ore 9.00:...
Published by siso 5 January 2019, 17h30 (Photos:36 | Comments:9 | Geodata:1)
Jan 4
Val d'Aosta   PD+
Punta Regina
... "lasciamo andare veloci gli sci su un fondo compatto e uniforme fino a tornare alla stradina del Colle" ... Giunti sulla stradina del Colle, salutiamo Alessandro e andiamo in direzione di Punta Regina, passando però dall'Alpe La Bianca, da dove scendiamo ancora un pochino per godere della bella neve. Quando il pendio...
Published by Andrea! 4 January 2019, 12h09 (Photos:15 | Comments:2 | Geodata:1)
Val d'Aosta   F WT4 AD
Mont Ciosè
Con Alessandro Froloccone riusciamo ad organizzarci all'ultimo per una gita insieme in Val d'Ayas. A causa dell'assenza di neve sul percorso della prima idea optiamo immediatamente per il piano B che si rivelerà molto più interessante del previsto. Da Estoul ci inoltriamo lungo la strada che conduce al Col Ranzola che essendo...
Published by Andrea! 4 January 2019, 12h02 (Photos:16 | Comments:2 | Geodata:1)
Jan 1
Basse Engadine   PD
Piz d'Emmat Dadaint
Visto che il meteo oggi è bello, che in zona danno poco vento e che dovrebbe avere nevicato a s.silvestro, ci fiondiamo allo julier pass. Al passo, controlliamo la situazione neve e ci sembra perfetta, sono caduti circa 10cm di neve fresca! Decidiamo tra le varie opzioni di fare il Piz d'Emmat Dadaint, partiamo dal parcheggio...
Published by Alpingio 1 January 2019, 22h18 (Photos:33 | Geodata:1)
Val d'Aosta   AD-
Verso il Mont Fourchon e poi Aiguille Lesache
Dal tornante lungo la strada per il Colle del Gran San Bernardo ci inoltriamo in una comoda stradina che ci permette di entrare nel vallone. Raggiunta nuovamente la carrozzabile per il Colle, la seguiamo per un tratto per poi lasciarla e dirigerci per vari dossi lungo il vallone che se seguito fino in fondo porterebbe al Colle...
Published by Andrea! 1 January 2019, 19h17 (Photos:22 | Comments:4 | Geodata:1)
Dec 30
Uri   PD-
Auf den Stöcken (2591 m)
Con pericolo valanghe marcato, ma bel tempo e voglia di proseguire i miei esperimenti con gli sci, opto per una meta ritenuta generalmente sicura. Il viaggio è un po’ lungo, con la galleria del Gottardo da passare a non più di 80 km/h, ma la valle merita. Arrivo, come mio solito, a Realp che non ha ancora...
Published by Sky 30 December 2018, 16h36 (Photos:34 | Comments:4 | Geodata:1)
Oberhalbstein   F
Alp Tgavretga, quota 2584 m – Skitour
Escursione perlustrativa nel comprensorio sciistico di Bivio in una giornata d’incanto! Inizio dell’escursione: ore 9:35 Fine dell’escursione: ore 12:55 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1031 hPa Velocità media del vento: 5 km/h Temperatura alla partenza: -6,5°C Temperatura al rientro: 2°C...
Published by siso 30 December 2018, 15h45 (Photos:46 | Comments:6 | Geodata:1)
Hinterrhein   PD-
Wenglispitz (2841m)
Stanchi di aspettare la neve sulle montagne dietro casa, appesantiti dai bagordi natalizi e attirati dalle ottime previsioni meteo decidiamo di fare un'escursione poco oltre le alpi. Marco dice di non ricordare il nome della cima quindi preparo gli sci e salto in macchina alle 7:30 del 26 dicembre affidandomi al suo sesto (e buon)...
Published by Laura72 30 December 2018, 14h53 (Photos:10 | Comments:4 | Geodata:1)
Dec 29
Basse Engadine   PD+
Piz Griatschouls
Oggi l'obiettivo e il Piz Griatschouls che ci aveva respinto negli ultimi metri qualche anno fa. Partiamo da zuoz ancora all'ombra e saliamo subito ripidi per i pendii erbosi a dx del paese. Attraversiamo un torrente e poi è tutto un zig Zag in salita. Raggiungiamo dopo circa 1 ora e 40 minuti il grazioso bivacco dove mangiamo...
Published by Alpingio 29 December 2018, 19h27 (Photos:22 | Geodata:1)
Dec 25
Oberengadin   PD
Antecima Piz Griatschouls - 2910 m
Tra una boffata di vento e l'altra... Dal piccolo nucleo abitato di S-Chanf (q. 1661 m), passare sotto al ponte della strada e dirigersi verso sinistra seguendo una stradina che piano piano si abbandona per entrare in un bosco per nulla fitto. Superato il breve tratto boschivo, si raggiunge un ampio e ripido dossone che sale...
Published by irgi99 25 December 2018, 19h29 (Photos:23 | Comments:4 | Geodata:1)
Hinterrhein   PD
Piz Tarantschun
Ci addentriamo in Svizzera nella speranza di scampare (almeno in parte) al malefico vento previsto per oggi. Per non ritrovarci sul "solito" Beverin, scegliamo il Piz Tarantschun, adocchiato tempo fa durante la salita al Bruschghorn. Partiamo dall'abitato di Wergenstein con un caldo degno della primavera e fino all'Alp Tumpriv...
Published by Andrea! 25 December 2018, 11h14 (Photos:11 | Comments:2 | Geodata:1)
Dec 17
Misox   PD+
Piz de Mucia - 2957 m
Questa volta niente Julier...: pronti via alla scoperta degli angoli meno "turistici" della Svizzera! Che super giornata!!!! Caro vento gelido: non ce l'hai mica rovinata!!! Dal Campeggio di San Bernardino (q. 1686 m), proseguire lungo la strada del Passo fino alla q. 1750 m circa dove, poco prima del ponte sul fiume, si...
Published by irgi99 17 December 2018, 11h30 (Photos:37 | Comments:6 | Geodata:1)
Dec 16
Bellinzonese   F
Passo San Giacomo (2313 m) – Skitour
È un sabato da tutto esaurito ad All’Acqua: le buone condizioni meteo hanno attirato nella Val Bedretto una quantità incredibile di sci alpinisti provenienti da ogni parte della Svizzera e dalla Lombardia. Inizio dell’escursione: ore 8.55 Fine dell’escursione: ore 12.25 Pressione atmosferica, ore 9.00:...
Published by siso 16 December 2018, 19h00 (Photos:21 | Geodata:1)
Domleschg   F
Parpeinahorn (2602 m)
Sempre alla ricerca di una vetta da fare con gli sci i cui pendii siano sotto i 30°, oggi tiro fuori dal cilindro il Parpeinahorn, una vetta senza nome sopra Zillis, meta di tanti scialpinisti e di cui ricordo una relazione “corale” di tapio e paoloski! Passando da Splugen il termometro della mia macchina segna -19° e...
Published by Sky 16 December 2018, 09h57 (Photos:27 | Comments:5 | Geodata:1)