Muttner Horn (2401 m) – Skitour

Publiziert von siso , 22. März 2022 um 13:20.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberhalbstein
Tour Datum:21 März 2022
Ski Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Obermutten (1863 m) – Shärma (1899 m) – Cher (1982 m) – Muttneralp – Muttner Horn (2401 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Ticino: Semiautostrada A13, Tunnel del San Bernardino – Hinterrhein – Thusis – Sils im Domletschg – A pochi metri dal Ponte Solis svoltare a destra in direzione di Mutten e continuare per 11 km fino a Obermutten. Il parcheggio, gratuito, è all’ingresso del paese.
Unterkunftmöglichkeiten:Berggasthaus Post, Obermutten (26 letti).
Kartennummer:C.N.S. No. 257S – Safiental - 1:50000.

Escursione scialpinistica sulla dorsale che divide la Val Schons dalla Gola della Schlin, nel comune di Thusis, al limite del Parco naturale Beverin.

Inizio dell’escursione: ore 8.55

Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2100 m

Temperatura al rientro: 9°C

Sorgere del sole: 6.23

Tramonto del sole: 18.36

Sveglia alle 5:00, partenza da casa alle 6:08, arrivo a Obermutten alle 8:33, dopo 156,7 km d’auto, compresa una sosta caffè di 10 min.

Nella bassa Valle dell’Albula ed in particolare sugli alpeggi presso Solis, oggi c’è una calma assoluta. Lungo gli 11 km della strada che dal Ponte Solis sale fino a Obermutten non incrocio nemmeno un’auto. A partire da Mutten (1394 m) la carrozzabile è sterrata. Lascio l’auto al parcheggio gratuito ubicato all’inizio del villaggio walser. Fra la trentina di case di legno, ci sono pure un museo, una chiesa e un albergo di montagna. La sciovia, con tre km di pista, ha terminato la stagione otto giorni fa, il 13 marzo. La neve è compatta, tuttavia vedo numerose impronte di racchette da neve e di sci, lasciate probabilmente ieri e sabato. Il tempo è bello; la leggera foschia non mi impedisce di fotografare cime innevate, sia nella Val Schons sia nella Valle dell’Albula. La cima che desidero raggiungere è già visibile dal centro del paesino.

Il Muttner Horn (2401 m) visto alla partenza da Obermutten.

Alle 8:55 calzo gli sci di fianco alla chiesa e mi avvio in direzione sud sul sentiero invernale, corrispondente alla Veia Surmirana. Poco dopo la via entra per un breve tratto nel bosco e ne fuoriesce sul vasto
Muttneralp, un pascolo che gode di un magnifico panorama in tutte le direzioni. La cima che desidero raggiungere è sempre in bella vista a sud. Il percorso normale, riportato anche dalla carta topografica “Skitourenkarte Safiental”, si sviluppa sul versante est della montagna e raggiunge poi la sua cresta sud-est.

La lunga traversa a mezzacosta non pone problemi perché la traccia è ben incisa, le due corsie sono alla stessa altezza e la neve è ben assestata. A 2300 m di quota il percorso svolta improvvisamente a destra, in forte pendenza verso il crinale. Decido per precauzione di montare i rampanti, per non arrivare impreparato su tratti ancora più ripidi. Mi raggiungono due racchettisti, arrivati fino a questa altezza senza aver ancora calzato le ciaspole. Anche loro si fermano per prepararsi all’ultima salita. Mi bastano un paio di inversioni e una decina di minuti per guadagnare la dorsale sommitale. Arrivo in prossimità di due laghetti, attualmente sotto la coltre nevosa. Senza riflettere, seguendo le numerose tracce, continuo in direzione nord verso il cocuzzolo che dista 200 m. Convinto di aver raggiunto la cima, mi concedo una lunga sosta. Consultando poi la mappa su SvizzeraMobile, leggo la scritta Muttner Hora (2394 m): mi rendo conto che non è la sommità principale. Già, il Muttner Horn (2401 m) è a 530 m più a sud. Poco male, in dieci minuti arrivo anche alla vetta prefissata. Non ci sono né omini di pietra, né croci, né libro di vetta, ma solo qualche paletto per le recinzioni estive del pascolo.

È una cima molto panoramica. Malgrado la leggera foschia posso fotografare numerose montagne già conquistate. Tra queste, ammiro particolarmente il Piz Curvér (2972 m), raggiunto il 3.9.2020 in una bellissima gita Bike & Hike.

Non conoscendo la dorsale sud-est, decido di affrontare la discesa lungo lo stesso percorso di salita. La neve fino ad un’ora fa era ancora compatta e non dava segni di cedimento. In effetti la scelta si rivela azzeccata. In circa 25 minuti pervengo di nuovo al bel paese walser di Obermutten, dove fino al 1966 non c’era né corrente elettrica né acqua potabile.

Piacevolissima gita sciescursionistica, adatta anche ai racchettisti, in una regione discosta che non avevo ancora visitato. Ho così scoperto un’ulteriore perla delle splendide vallate che il Canton Grigioni offre ai suoi visitatori.

Questo è il mio 900esimo rapporto pubblicato in Hikr.org (uno con il nome sisodos).

Tempo totale: 3 h

Tempo di salita: 1 h 40 min

Dislivello in salita: 568 m

Sviluppo complessivo: 7,73 km

Quota massima: 2401 m

Quota minima: 1856 m

Difficoltà: PD-

Neve: compatta

SLF: 1 / 2 (debole / moderato)

Coordinate Muttner Horn: 756.752 / 168.5576

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Libro di vetta: no.

Muttner Horn Tour, 2401m · RainiJacky
WS-

Woife hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2022 um 16:26
Ciao Siso, congratulazione per il tuo giubileo. Leggo sempre volontieri i tui rapporti. A presente non posso fare di scialpinismo a causa di una operazione medicale. Forse nel prossimo inverno spero di ricomminciare. Salve. Wolfgang di Monaco di Baviera

Gesendet am 22. März 2022 um 20:47
Ciao Wolfgang, piacere di risentirti!
Ti ringrazio molto per l'attenzione e ti auguro una veloce e perfetta guarigione! Le escursioni con le pelli di foca si posso fare a tutte le età, basta avere il giusto entusiasmo.
Un caro saluto a te e alla bellissima München!
Ciao!

Gesendet am 22. März 2022 um 17:37
Sempre belle le tue relazioni e si imparano sempre luoghi nuovi, quindi grazie (come sempre).

Gesendet am 22. März 2022 um 20:54
Ciao Giorgio!
Adoro la neve, le escursioni con gli sci, le ciaspole o i ramponcini (ho abbandonato lo sci di fondo) e mi piace scoprire vallate e paesini che non conosco ancora. Quest'inverno è stata la volta dei Grigioni, cantone che non ha eguali in Svizzera per ricchezza di vallate, di località di montagna e di itinerari sulla neve.

Un caro saluto,
siso.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2022 um 07:35
Complimenti per la numero 900, ancora un po' e aspettiamo la cifra tonda. Ciao, Ivan

Gesendet am 23. März 2022 um 09:32
A Dio piacendo la cifra tonda arriverà nel 2024...
Grazie Ivan, a presto!
siso.