Mär 28
Lombardei   T2 WT3
Alpe Lendine, anello winter, wild & snow
numbers Ci sono volte in cui bisogna semplicemente provarci. Non puoi programmare tutto, inutile aspettare la giornata perfetta. E sono spesso le volte che tutto va al suo posto. Le volte che riescono meglio e ci si diverte di piu'... Un'invernale all'alpe Lendine, sommersa dalla neve, era davvero da un bel po nel cassetto....
Publiziert von numbers 28. März 2018 um 23:18 (Fotos:66 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 29
Lombardei   WT3
Monte Bregagno Mt. 2107
Sempre bello salire al Bregagno con la neve , oggi parto da Montuglio passando dalla ' Alpe Rescascia prima di Sant' Amate con un taglio mi porto in cresta verso il Bregagnino per poi proseguire per il Bregagno. La giornata è limpida in quota e parecchio nebbiosa verso il lago . Torno a casa molto soddisfatto il Bregagno non...
Publiziert von beppe 29. März 2018 um 05:48 (Fotos:36 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Rifugio Grassi Mt. 1987
Finalmente un fine settimana decente, senza sbilanciarsi troppo..... Comunque riusciamo a realizzare una ciaspolata programmata da tempo...una classicissima... andiamo al Rifugio Grassi!!! Il meteo è stato clemente, ma le nuvole soprattutto alla mattina non sono mancate...anzi... le Grigne??.. e chi le ha viste...???...
Publiziert von ralphmalph 29. März 2018 um 22:39 (Fotos:46 | Kommentare:11)
Mär 30
Lombardei   T3+ L WT3
Monte Madonnino da Carona
Oggi con il gruppo pensionati saliamo da Carona m.1180 al Rifugio Calvi m.2015 su neve portante. Con le ciaspole arriviamo al Passo Portulino m.2305. Faticosamente tracciamo la salita al Monte Madonnino m.2502. In vetta io e Lino. Pranzo al Rifugio (chiuso) e poi giù a Carona. Con Grazia, Franco, Battista, Vanna, Luigi, Rosanna,...
Publiziert von ser59 30. März 2018 um 15:07 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 31
Lombardei   T3 WT3
Timogno e Benfit dagli Spiazzi di Gromo
Previsioni pessime ma voglia di rimanere a casa zero rimango d'accordo con Lino che ci sentiamo la mattina per decidere cosa fare, il radar del CML si accende ad inermittenza allora si parte, telefonata e appuntaento a Villa di Serio per le 8. Alle 9 siamo in cammino dagli Spiazzi di Gromo seguendo il tracciato skialp saliamo...
Publiziert von ser59 31. März 2018 um 21:35 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Apr 10
Lombardei   T4 WT4
Cima Ezendola (2174 m)
La Cima Ezendola era una di quelle montagne che vedevo fin da quando ero bambino. Particolare per quella sua forma a panettone, ma con una parete rocciosa a picco sulla val di Scalve. E per il fatto che il sentiero che sale da Schilpario è denominato “il tremendo”. Oggi, ovviamente, scelgo per la salita il versante...
Publiziert von Sky 10. April 2018 um 22:04 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Lombardei   WT4
A 200 metri dal Monte Vigna Vaga
La meta è il Monte Vigna Vaga (2332 m), nella “mia” Val di Scalve, che sto lentamente cercando di scoprire: ci andai per la prima volta nel 1982, ma, da quando ho incominciato a fare alpinismo, non ho fatto che un paio di vette, in valle. Parto da Colere. Ho letto che è vietato risalire le piste e che c’è un...
Publiziert von Sky 2. April 2018 um 20:26 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 12
Lombardei   WT2
Munt de Sura ( Salmurano )
beppe Oggi con Lella e Lumi andiamo in Val Gerola partendo da Pescegallo andiamo verso il Ponteranica , arrivati al bivio per il Salmurano giriamo verso sinistra verso il Ponteranica ma qui sul traverso Lumi fa una brutta scivolata nel canalino che ci preoccupa non poco , scendiamo subito da Lumi abbastanza preoccupati ma meno...
Publiziert von beppe 12. April 2018 um 23:11 (Fotos:29 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Apr 18
Mottone di Rozzo m.2064 - Cima m.2087
Altro bellissimo giro in Val Cavargna; dopo l'uscita di qualche tempo fà sul Monte Tabòr stavolta puntiamo alla combinazione di altre due cime, il Monte Marnotto e il Mottone dei Rozzo, sulla stessa dorsale che conduce dal Bregagno al Pizzo di Gino. Partenza dall'ampio parcheggio poco sopra l'abitato di Malè, nei pressi della...
Publiziert von Poncione 18. April 2018 um 13:35 (Fotos:59 | Kommentare:16)
Jul 18
Lombardei   T3 WT3
Lago di Picòl (2378 m)
Nel periodo invernale la Riserva Naturale delle Valli di Sant’Antonio è, data l’esposizione in pieno nord, una vera ghiacciaia ma può regalare scenari indimenticabili, con le cime innevate a fare da contorno ad un ambiente severo e solitario. Questa gita nasce con l’intenzione di raggiungere la cima del Monte Torsoleto...
Publiziert von emanuele80 18. Juli 2018 um 23:23 (Fotos:36)
Aug 11
rifugio Alpe Piazza e bivacco Legui
Uscita al completo per il gruppo AnDaSer con una destinazione che ormai è un classico nelle nostre uscite con le ciaspole. Torniamo dalle parti del Passo San Marco per salire al rifugio Alpe Piazza e poi fare un giro sui dolci pendii sempre ben innevati in direzione del bivacco Leguì e sin sotto la cresta che porta alla vetta...
Publiziert von Angelo63 11. August 2018 um 19:30 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Okt 10
Lombardei   WT1
Rifugi Mitta & Musella
La giornata non è bellissima, c’è nebbia e scende un po’ di nevischio, anziché andare a sciare decidiamo per una ciaspolata. Ci sono anche Eleonora e Fabio. Saliamo lungo tutta la “Valmalenco” ed imbocchiamo la strada in direzione Lanzada, Campo Franscia e quindi “Campo Moro”. L’ultimo tratto da “Campo...
Publiziert von Luca & Rita 8. Oktober 2018 um 22:38 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Dez 21
Lombardei   T3 L WT5
Pizzo Stavello di Luserna (2259 m)
Come prologo al racconto della salita odierna, calza a pennello l’introduzione fatta dacai56in una delle sue relazioni: “La Val Lesina, che si dispiega - orograficamente molto complessa - alle spalle di Delebio e dell'adiacente Andalo è una delle valli orobiche meno frequentate dal punto di vista turistico: la bellezza...
Publiziert von emanuele80 21. Dezember 2018 um 12:45 (Fotos:51 | Kommentare:2)
Palanzone mt1436 da Sormano
Stavolta vado vicino a casa al Palanzone per la mia prima ciaspolata dell'inverno. Soprattutto per camminare nella neve morbida e non molto alta visto che le precipitazioni nevose della notte sono state modeste. Ed è bello salire soli e compenetrarsi nella natura silenziosa invernale…..peccato non aver visto alcun animale. Il...
Publiziert von turistalpi 21. Dezember 2018 um 20:06 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Dez 31
Lombardei   T2 WT1
VALMALENCO: 2GIORNI PER RIFUGI
Una bella due giorni per fare un giro interessante e molto piacevole in Alta Valmalenco. Della serie.. quando per la necessità di contenere fatica e di prendendosela comoda si trovano posti veramente unici!! Un tour di Rifugi in un ambiente veramente suggestivo ed appagante. Il primo giorno abbiamo fatto il dislivello...
Publiziert von Ricky e Lalla 31. Dezember 2018 um 09:35 (Fotos:55 | Kommentare:2)
Jan 18
Lombardei   T3+ WT4
Pizzo di Gino, 2245 m.
Il Pizzo di Gino è una montagna della Val Cavargna. Ho cercato di raggiungerla piu' volte in invernale ma non ho mai trovato le condizioni giuste. Questo inverno avaro di neve a sud delle Alpi mi invoglia a scoprire una via di salita mai percorsa partendo da Monti Revole. Il viaggio, si proprio il viaggio perchè...
Publiziert von viciox 18. Januar 2019 um 22:47 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 3
Lombardei   WT3
Ciaspolata al Piambello (m.1129)
In un inverno, sinora, assai avaro di neve ecco finalmente una nevicata "giusta". In Valganna circa 40 centimetri di neve che nella notte fà già in tempo a trasformarsi, pertanto - dopo alcuni impegni mattutini - non mi resta che partire con le ciaspole direttamente dalla cucina di casa in orario da far invidia a Gibi. ;)...
Publiziert von Poncione 3. Februar 2019 um 21:16 (Fotos:21 | Kommentare:6)
Feb 5
Monte San.Primo
Oggi giornata fantastica dopo la nevicata di venerdì ne approfitto per salire al Monte San Primo. Sempre bello salire in cresta che offre un bel panorama sul lago con le sue montagne imbiancate . Durante la salita ho incontrato Alberto ( bradipo) mentre scendeva. In vetta piacevole incontro con Daniela e Francesco. Il San Primo...
Publiziert von beppe 5. Februar 2019 um 06:46 (Fotos:22 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Rifugio Grassi 2000 m
Dopo la copiosa nevicata di ieri, avendo appreso che il rifugio Grassi, nonostante il tempo molto incerto, sarà aperto, decidiamo per una salita lassù e per un pomeriggio con gli amici del Tavecchia. Speravamo che, essendo il rifugio aperto, avremmo trovato la traccia…voglia di battere su questa neve pesante meno di...
Publiziert von cristina 5. Februar 2019 um 16:04 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 6
Barco dei Montoni (1363 m) con le racchette da neve
Grande spettacolo della natura sulle alture del Monte d’Orimento. Inizio dell’escursione: 8:40 Fine dell’escursione: 14:05 Temperatura alla partenza: -1°C Pressione atmosferica, ore 9.00: 1026 hPa Temperatura al rientro: 9°C Velocità media del vento: 0 km/h Sorgere del sole: 7:41...
Publiziert von siso 6. Februar 2019 um 22:45 (Fotos:63 | Geodaten:1)