Alpe Lendine, anello winter, wild & snow


Publiziert von numbers , 28. März 2018 um 23:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 März 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 960 m
Strecke:come waypoints - c.ca 10 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Colico con SS36 da Lecco, seguire per la val Chiavenna, a Chiavenna procedere in direzione Madesimo-Passo Spluga, giunti nell'abitato di San Giacomo Filippo svoltare a sx seguendo le segnalazioni per Olmo-San Bernardo. Possibilità di parcheggio all'inizio del paese, o poco dopo la chiesa sulla dx, dove partono i sentieri

numbers
Ci sono volte in cui bisogna semplicemente provarci. Non puoi programmare tutto, inutile aspettare la giornata perfetta. E sono spesso le volte che tutto va al suo posto. Le volte che riescono meglio e ci si diverte di piu'...
Un'invernale all'alpe Lendine, sommersa dalla neve, era davvero da un bel po nel cassetto.
Trovare la giornata giusta, tra meteo e altre condizioni, non ci era ancora riuscito.
E nemmeno oggi, a dire il vero,  è la giornata perfetta, lo sappiamo, il meteo non ci è propizio.
Ma la voglia è tanta, decidiamo di provarci lo stesso. E ne uscira' comunque una bella giornata, avventurosa e divertente, l'atmosfera della nevicata, i cumuli di neve, rendono il tutto piu' magico.....
Siamo un bel gruppo, con noi anche Beppe di Erba, fatta colazione e provvista pane, partiamo da Olmo poco dopo le 8.30, atmosfera grigia e viene gia' via qualche fiocco. La neve la troviamo, ghiacciata, poco sopra il paese, aumenta poi sempre piu', sopra i 1.500 diventa tanta, resisto fin che posso, ma la fatica è tanta, così mi ciaspolo anche io. Ad un certo punto perdiamo il sentiero, se non fosse x la traccia di Beppe, e il Gps di un altro escursionista, con tutta sta neve sarebbe difficile orientarsi.
Raggiungiamo la piana deserta di Laguzzola poco prima delle 11, nessuno è passato, breve sosta e si decide di proseguire, ci vuole un po prima di trovare i segni del sentiero che risale il ripido pendio nel bosco, tutto da battere ovviamente...
Grazie a traccia e Gps, e ad un po di intuito, seguiamo i radi segni sugli alberi, passiamo la piana del Lago grande,  bella la discesa in neve fresca, ogni tanto ci allontaniamo dalla traccia ufficiale e si perde un po di tempo, ma per la mezza giungiamo finalmente in vista della splendida alpe...non fosse per il grigio della giornata.....è magnifica comunque, con i suoi strati di "panna" nevosa sui tetti delle baite, magicamente accumulatisi con le nevicate.....uno spettacolo da vedere.
Troviamo un riparo stretto sotto il tetto di una baita, con 2 panchine gia' liberate dagli accumuli, e ci organizziamo la nostra solita allegra pausa pranzo.....non manca nulla al solito, colomba & recioto compresi!
Una tenue apertura, e qualche raggio di sole, ci riscaldano  e ci fanno sperare, ma.....non è giornata.
Per noi pero', Lendine è magica anche così!!!
Il freddo ed il grigio lasciano il posto all'allegria ed alla spensieratezza delle nostre risate...
Ci godiamo la discesa diretta a Olmo, il tempo passa velocemente. Siamo alle auto prima delle 16, c'è ancora il tempo x un po di shopping con i prodotti della valle...
Giornata gustosissima. Un grazie a tutti per la compagnia.
Soddisfattissimo.
Alla prossima  

ivanbutti Dopo tanto tempo che se ne parla pare finalmente presentarsi l'occasione giusta x l'Alpe Lendine in invernale e con tanta neve. Il meteo in realtà ci ha tradito, almeno in parte, le attese schiarite dopo le nuvole mattutine si sono fatte desiderare, ma pazienza. E' stato un bel giro con qualche ravanata, sempre piuttosto faticosa con le ciaspole ma alla fine anche divertente, con una bella  e abbondante pausa pranzo all'Alpe e rientro per il comodo (tutto battuto), sentiero che rientra ad Olmo in maniera diretta. Bel giro, da tenere sempre in considerazione x il futuro in una bella giornata di sole.

beppe
Oggi un bel giro ad anello nella Valle del Drogo ,arrivati circa a quota 1500 la neve è veramente tanta in un ambiente vergine che ci impegna non poco per raggiungere l' Alpe Lendine.
Grazie agli amici per la piacevole compagnia.

proralba Alpe Lendine..da un bel pò è nel cassetto...vederla finalmente nella magia della neve illuminata dal sole..!
Oggi il sole manca ma la neve no! Abbondante e candida ci regala comunque quell' atmosfera di ovatta e magia che la caratterizza e rende queste giornate indimenticabili..diverse da tutte..uniche!
L'Alpe Laguzzola e  poi L'Alpe Lendine si confermano  sempre degli autentici gioielli !
L'entusiasmo e la curiosità di raggiungerle non vengono certo meno per tutto il tragitto, ad istanti spettrale nel totale biancore reso vago da calate di  nebbia..  a momenti quasi surreale, fuori dal tempo..
Il tutto ha un non so che d'intrigante..
Abbondante la neve..tanta la magia...tantissima la nostra gioia di esserci, si e proprio lì ..tra quelle piccole bellissime baite e se non è il sole a scaldarci...no problem...ci pensiamo noi!:) :)...birra prosecco..il mitico recioto...panettone genovese...colomba... ..una pre-Pasqua praticamente :) :)  :).
Grazie ad ognuno! Piacevolissima giornata ...ottima compagnia..come sempre!

massimo Proviamoci anche se le previsioni non sono delle più incoraggianti ....... per lo meno la neve non mancherà.
Meteo peggio del previsto, compagnia eccellente e ottima ed abbondante pausa pranzo nella magica atmosfera dell'Alpe Lendine.
 Grazie a tutti in particolare a Beppe che si è sobbarcato il compito di battere il percorso da Laguzzola a Lendine ...... mica bao bao micio micio!!!!!


Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2018 um 09:27
il beppe è una belva! :)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2018 um 13:26
.. il caterpillar delle nevi !

numbers hat gesagt: RE:Quoto
Gesendet am 29. März 2018 um 20:32
Macina neve e Km...
:):):)

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2018 um 20:35
Ha una marcia in piu'
decisamente.

Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2018 um 14:10
E bravi ce l'avete fatta!!!

Se guardo le vostre foto e penso alla giornata che abbiamo avuto noi senza nemmeno una nuvola...beh mi sembra impossibile...eravamo parecchio distanti lo so...però!

Bravissimi....è vero che quest'anno la neve l'avremo fino a tardi ma sembra sempre che domenica faccia rima con nevica! (con sabato la rima non viene :-))) e a forza di aspettare si rischia di passare al prossimo anno!

numbers hat gesagt: RE::):):)
Gesendet am 29. März 2018 um 20:39
Grazie Cri,
abbiamo inseguito la meta, piu' che il meteo.

A presto.


Kommentar hinzufügen»