Oberhalbstein   WT3
camona de Maighels m.2314 / Piz Cavadri m.2614
Questa gita ha due aspetti: una parte viene fatta in treno fino al passo,quindi già particolare,poi dal passo si prosegue a piedi: tecnicamente non vi è nulla di particolare,è un'escursione fattibile alla maggioranza degli escursionisti,ma anche con bambini a seguito (li ho visti di persona). Il tracciato è ben segnalato da...
Publiziert von Alberto 1. April 2010 um 15:56 (Fotos:10)
Misox   WT2
Ospizio e Passo San Bernardino, giro ad anello (ciaspole)
Eccoci alla cinquantesima escursione di GiRovagando, un gran traguardo. Purtroppo siamo solo in tre a festeggiare, manca Roberto il co-fondatore di questa simpatica avventura, che da semplici passeggiate tra due amici è diventata un sito internet e la ragione per stare insieme con gli amici che condividono la passione per...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. Dezember 2009 um 17:26 (Fotos:18 | Geodaten:2)
Cufercalhutte m.2385
La giornata in pianura è piovosa,spero che la meteo per quanto riguardasse la zona dove ho proposto l'escursione,sia delle migliori. Il gruppo è composto da 8 partecipanti: Giuseppe R.,Giuseppe,Andrea,Dino,Piero,Claudio e Claudia,più due amici a 4 zampe. Quattro di loro la zona non la conoscevano,quindi,con piacere propongo...
Publiziert von Alberto 20. Februar 2010 um 11:36 (Fotos:23)
Misox   T2 WT2
Racchettata in Val Calanca: Braggio e dintorni
A volte, soprattutto nel periodo invernale, tocca rinunciare. La meta di questa escursione doveva essere il Rifugio Alp di Fora ma per svariati motivi non siamo purtroppo riusciti a raggiungerlo. La giornata è stata comunque bella e ci ha dato modo di scoprire un villaggiotutt'altro che abbandonato. Braggio, il Comune...
Publiziert von ale84 14. März 2010 um 12:22 (Fotos:24)
Oberengadin   WT1
Muottas Muragl 2.456m
Mi sveglio tardi però visto il tempo a casa e le previsioni in Svizzera decido di fare un'escursione leggera, poiché l'indomani ho una gara di corsa. Parto da Punt Muragl (comodo ed ampio parcheggio)seguendo a ritroso la pista di slittino,la neve fino a TegiaMuragl (2.095m) tiene, ma poco dopo metto le ciaspole...
Publiziert von gebre 18. April 2010 um 22:35 (Fotos:15)
Ciaspolata al Pass Passit
Bella ciaspolata da San Bernardino al Pass Passit. Organizzata dal CAS di Bellinzona per il giorno dell'Epifania, ci ritroviamo io, Federico e Marco con Geo e gli amici svizzeri a San Bernardino. In un inverno con pochissima neve, questa è una delle poche zone innevate. Siamo un gruppo numeroso (in 25). Dopo aver ricevuto...
Publiziert von morgan 4. Juni 2010 um 21:29 (Fotos:24)
Muott,Ota mt 2458
Bellissima giornata invernale fredda! Con mio fratello Alberto decidiamo per una ciaspolata in Engadina e precisamente in val Fex per la cimetta di Muott'Ota. Lasciato l'autosilo di Sils seguiamo una pista ben battuta che ci porta in val Fex. Superati gli ultimi alberi seguiamo sulla destra la pista che sapevobattuta giornifa dal...
Publiziert von turistalpi 18. November 2010 um 22:35 (Fotos:28)
Oberengadin   T1 WT2
capanna Rabgiusa mt 2440
Finalmente previsioni buone anche se gelide. Con mio fratello Giorgio decidiamo di andare in Engadina lasciando a casa per precauzione la mia Billie(mi spiace tanto.....).Arriviamo a Maloja e come previsto tempo stupendo senza vento e con temperatura a -17°.Volendo far conoscere il più possibile l'Engadina a mio fratello e non...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2010 um 20:26 (Fotos:28)
Oberhalbstein   WT3
Piz Neir Nordgipfel (2860 m)
Terzo giorno di soggiorno a Rona (GR). L’indomani si preannuncia un’altra giornata di tempo bellissimo, per cui passiamo la serata con davanti cartine e guide di scialpinismo del CAS per trovare una meta perfetta. Una meta che fosse nuova, non troppo lunga (c’erano insieme scialpinisti e ciaspolatori), ma intrigante. Alla...
Publiziert von Sky 8. Januar 2011 um 01:51 (Fotos:12 | Geodaten:2)
Oberhalbstein   T1 WT2
Val d'Err
Secondo giorno di soggiorno a Rona (GR). Oggi scialpinisti e ciaspolatori si dividono : i primi vanno a fare una cosa che è impossibile per i secondi per due motivi – la lunghezza e l’utilizzo di un mezzo meccanico (lo skilift) che con le ciaspole risulta infattibile !! Per questo motivo e per il fatto che alcuni di...
Publiziert von Sky 8. Januar 2011 um 22:19 (Fotos:16 | Geodaten:1)
capanna Cufercal m.2385 poi quota 2542 e 2520
Vista da Gabri Oggi sono alla mia prima escursione con amici di Hikr . Non conosco nessuno e concordo con Alberto l'ora e il punto di incontro al Centro Commerciale del Breggia di Chiasso per le 7 di sabato.Ovviamentescanno l'uscita (escoa Chiasso Centro)ma dopo poco ciincontriamo e faccio conoscenza con Alberto e i suoi amici e...
Publiziert von Alberto 3. Februar 2011 um 17:34 (Fotos:68)
Val Poschiavo   WT3
Rifugio Saoseo m.1987 e passo di Val Viola m.2489
Parto presto dato il lungo viaggio e il possibile traffico che potrei trovare lungo la strada che percorre la Valtellina: il viaggio procede bene,attraverso il confine e dopo un poco di strada,ecco il lago di Poschiavo,tutto ghiacciato,tranne nel punto dove il sole comincia a far breccia. La neve è sporadica anche qui,per...
Publiziert von Alberto 10. Februar 2011 um 09:57 (Fotos:52)
Oberengadin   WT3
Muott'Ota mt 2458
Meteo buona. Con i giovani amici Carlo ed Elena e Pinuccia con Billie partiamo alla volta dell'Engadina! Così torno dopo 3 anni al Muott'Ota. La giornata è perfetta e neanche tanto fredda ( si all'arrivo a Sils c'erano -13 gradi ma poi la temperatura è subito risalita).Dopo aver bevuto un caldo caffè all'hotel Seraina ci...
Publiziert von turistalpi 20. Februar 2011 um 15:29 (Fotos:35)
Cufercalhütte
Bella salita al Cufercalhütte, ambiente stupendo. Neve pochissima, solo in alto e a tratti marcia e a tratti polverosa (riportata dal vento). Rischio valanghe in zona basso, ma più in quota si notano molti accumuli da vento. Incontrato solo tre signore al Rifugio poi nessuno per tutta la giornata..... fantastica solitudine con...
Publiziert von Montanaro 7. März 2011 um 11:40 (Fotos:7)
Fuorcla Surlej mt 2755
Con l'amico Carlo e Billie andiamo in Engadina : previsioni meteo ottime! Decidiamo per la Fuorcla Surlej anche se dobbiamo salire in parte su piste da sci. Purtroppo Pinuccia non è stata molto bene e non ha potuto essere con noi. Lasciata l'auto al parcheggio ci ciaspoliamo subito e saliamo lungo la pista da sci a destra...
Publiziert von turistalpi 12. März 2011 um 15:12 (Fotos:36)
Chamanna Saluver mt 2650
Con l'amico Carlo e Billie andiamo ancora in Engadina. Le mete probabili sono la chamanna Saluver sopra Celerina oppure il piz Chuern sopra Sils. Carlo mi accontenta e così andiamo a Celerina.Lasciata l'auto inforchiamo subito le ciaspole dopo il sottopasso ferroviario dove comincia la neve.Mi sono prima informato da persona...
Publiziert von turistalpi 25. März 2011 um 20:53 (Fotos:25)
Muttariel (2241 m)
Giorno 1 Oggi prima uscita della tradizionale settimana a Rona con gli amici della SAT Mendrisio. Quest’anno siamo sfortunati.. il pericolo valanghe è marcato 3 e non ci sono speranze di miglioramenti a breve termine.. Vinz ogni giorno si studia bollettino valanghe, pendenze ed esposizioni dei versanti.. Inoltre la meteo...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 07:42 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Alp digl Platz, Alp Suregn e Plaz Beischen
Giorno 5 Un altro giorno di brutto e pericolo valanghe marcato, a Rona. Ma noi non ci fermiamo. Seguiamo, tutti con le racchette, un percorso ad anello che i miei amici della SAT Mendrisio, ormai abitudinari della zona, hanno ribattezzato “giro delle 3 alpi”. Partiamo da Rona, passando per il borgo di Ruegna, e ci...
Publiziert von Sky 5. Mai 2012 um 07:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Plang Tguils
Giorno 4 Oggi è tornato brutto, e il marcato rimane. L’idea originale è di fare un anello sopra a Bivio, ma le condizioni della neve non ce lo permettono e così optiamo per limitarci ad andare al Crap da Radons (2365.7 m) e tornare dalla stessa parte. Nevischia e la visibilità è assai scarsa.. Seguiamo delle tracce...
Publiziert von Sky 24. Januar 2012 um 01:17 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Misox   WT2
Passo del San Bernardino (2065 m)
Solo due giorni dopo il nostro ritorno da Rona, rieccoci di nuovo subito con le racchette ai piedi ! Visto il pericolo di valanghe sempre marcato, Vinz mi propone la classica salita al Passo del San Bernardino. Sulla carta, una gita tranquilla.. per buona parte su strada, tranne qualche “taglio”.. In questo modo arriviamo,...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 00:38 (Fotos:16 | Geodaten:1)