Oberengadin   WT2
Toccata e fuga al Piz Roccabella m.2731
COMMENTO DI MASSIMO: Guardando le foto di una relazione di Roko l’intuito mi ha suggerito di proporre la gita agli amici di HIKR che hanno raccolto l’invito, cosi alle 6.30 ( ormai la levataccia al sabato è diventata di routine ) io, Cristina, Francesco, Beppe e Ivan ci ritroviamo al Bione. OPS piccolo...
Publiziert von Massimo 31. Januar 2011 um 00:58 (Fotos:53 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT2
Val di Fex:pace e silenzio nella magica Engadina!
ivanbutti “In Engadina alla ricerca della neve” potrebbe essere il sottotitolo di questa uscita. Sembra strano ma è così; già risalendo la Bregaglia vediamo bene che anche in quota di neve ce n’è poca, e così arrivati a Maloja abbandoniamo l’idea del Piz Lunghin, nostra meta originaria di giornata. Proviamo a puntare...
Publiziert von Gabri 9. Dezember 2013 um 08:25 (Fotos:76 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT3
Piz d'Emmat Dadaint (2927 m.)
ivanbutti Prima stagionale in Engadina, una zona parecchio gettonata dal ns. gruppo. La meta iniziale era il Piz Grevasalvas, ma per qualche disguido si è poi deciso di cambiare in corso d'opera, puntando sul vicino Piz d'Emmat Dadaint, tra l'altro solo di qualche metro più basso. La bella giornata ci ha regalato i soliti...
Publiziert von ivanbutti 13. März 2012 um 08:01 (Fotos:80 | Kommentare:29 | Geodaten:2)
Piz Lagrev 3.109m cima invernale
Sono andato a dormire con il dubbio...e mi son svegliato con una certezza; il risentimento muscolare da molto meno fastidio, allora si parte!!!! La meta è il Piz Lagrev, un 3000 con salita breve,anche perchédomani ho il campionato sociale dei "desmila metar" al parco... Parto con le ciaspole nello zaino e percorro il primo...
Publiziert von gebre 31. März 2012 um 23:18 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT3
Piz Lunghin:l'Engadina sa come bucarti il cuore!!
ivanbutti Anche quando il meteo non è al top l’Engadina sa regalare grandi emozioni. Siamo un po’ indecisi sulla meta, solo alla sosta bar di Chiavenna si sciolgono le riserve per il Lunghin, nonostante le cime verso la Bregaglia siano tutte coperte. Questa volta più che dai ns. metereologi ci lasciamo guidare...
Publiziert von Gabri 16. Januar 2014 um 00:03 (Fotos:85 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piz Belvair, Engadina come sempre magica
ivanbutti Torniamo in Engadina, ma questa volta scendiamo un po’ di più la valle per andare in una zona dove non eravamo mai stati. Dopo il Maloja il clima rigido (-12°C) e la nebbia che sale dal lago di Sils ci regalano il bello spettacolo della galaverna. Arrivati a Madulain (parcheggio libero alla stazione) siamo a -8°C,...
Publiziert von ivanbutti 1. April 2014 um 07:30 (Fotos:87 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Oberengadin   L WT3
Piz Lagrev 3.165m....cresta favolosa!!!
gebre Oggi siamo in 9, il meteo si sapeva che non sarebbe stato dei migliori, però partiamo con il tempo poco nuvoloso. Il primo tratto un pò ostico è il primo ripido a sinistra delle cascate di ghiaccio, con un traverso finale che Max è riuscito a superare anche grazie al sostegno di Martina. Poi rimanendo nel vallone si...
Publiziert von gebre 17. April 2014 um 09:28 (Fotos:75 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2 WT3
Cho d'Valletta (2'496 m.s.m.)
È già domenica ma prima di metterci in viaggio verso casa abbiamo un’altra escursione in programma. La meta odierna è la cima chiamata Cho d’Valletta alta 2’496m situata sopra Samedan. La trasferta da Zernez dura circa mezz’ora e giunti in paese saliamo verso montagna fino al parcheggio gratuito presso lo stand di tiro...
Publiziert von ale84 14. Juni 2015 um 11:07 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2 WT3
Imprendibile Piz Lunghin (per questa volta!!!)...severa Engadina...
zar...la vallata gode di un numero annuo di giornate di sole molto sopra la media, inoltre vanta sorgenti minerali e un clima piacevolissimo. Il sole splende in media 322 giorni all'anno (record svizzero!)... MA VAFF..............!!!!!!!!!!!!!!!!!! E chi l'ha visto il Lunghin !!??? Per noi rimane un nome su una mappa...per...
Publiziert von zar 18. Januar 2016 um 18:18 (Fotos:37 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Murtirol Arpiglia Uter
Oggi sono con Dario e Giovanni per una bella escursione in Engadina per noi ormai una classica ciaspolata. Partiamo da Resgia e visto che la neve è bella portante decido di allungare il passo per passare anche dal Murtirol per poi ritrovarci sull'Arpiglia. Abbandono la strada e salgo direttamente il ripido pendio disboscato...
Publiziert von ser59 18. Juli 2016 um 23:14 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piz San Gian Piz da l'Ova Cotshana
Oggi gruppo misto 7 skialp e io e Marco con le ciaspole. Bella gita anche se faticosa a causa della neve farinosa
Publiziert von ser59 23. Juli 2016 um 13:34 (Fotos:30 | Geodaten:1)
piz grevasalvas 2932m
due o tre anni fa il gravasalvas l'avevo salito ad ottobre senza neve e ci avevo impiegato circa 2ore 3 0minuti,oggi con neve fino al ginocchio non battuta da quota 2200 circa 3h50 minuti,3ore 50 minuti di puro massacro in un clima anche abbastanza gelido,-8 alla partenza ,non so in vetta,in vetta ci sono rimasto 30 secondi, ero...
Publiziert von pasty 27. Dezember 2016 um 20:25 (Fotos:47 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L WT3
Piz Platta e Talihorn
Un grazie a Poge per le informazioniche mi ha dato e un saluto a Emanuele 80 incontrato sul percorso unico ciaspolatore oltre a noi. Dopo averlo ammirato da varie angolazioni oggi è arrivato il momento per la salita con Lino e Cisco a questa bella montagna Ricambio i saluti a Mario 64 e soci incontrati sul percorso Alleggo...
Publiziert von ser59 9. April 2017 um 13:12 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT3
Piz d'Emmat Daddaint 2927 mt.
Oggi andiamo in Engadina per salire per la prima volta al Piz d'Emmat Daddaint . Da Plaun de Lej passiamo da Grevasalvas per poi salire verso Plaun Grand a questo punto il percorso è completamente da tracciare, per un tratto saliamo verso la Fuorcla Grevasalvas che lasciamo a quota 2500 salendo il vallone verso sinistra a quota...
Publiziert von beppe 25. November 2021 um 12:06 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT3
Piz Arpiglia (2765) e Piz Uter (2907)
Relazione di Danilo Altra bella uscita invernale con gli amici Beppe ,Marika, Daniela e l'inossidabile Francesco. Confidiamo nel meteo favorevole verso la Bassa Engadina, così dalla frazione Resgia di Zuoz gran bel giro giro ad anello che concatena due cime molto panoramiche. Già alle 8.15 al parcheggio intuiamo subito che...
Publiziert von beppe 13. März 2022 um 11:22 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Oberengadin   L WT4
Piz Muragl 3.157m
Era da diverso tempo che avevo in mente di salire questa cima, il meteo èfavoloso per oggi, spero che la neve sia buona almeno a salire. Parcheggio a Punt Muragl (di fianco al trenino che sale a Muottas Muragl) e parto verso le 10.30...un orario non proprio da cima, temperatura 5° ma nel primo tratto c'é ancora ghiaccio sulla...
Publiziert von gebre 4. März 2012 um 22:25 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT4
Piz Grevasalvas giornata fantastica
ivanbutti Agognato da tanto tempo, il giorno dell'escursione al Grevasalvas è finalmente arrivato. E, in una giornata stupenda, con il sole che ci ha baciato dal primo all'ultimo minuto e senza un alito di vento,l'attesa è stata ampiamente ripagata dal panorama dieci e lode del quale si gode dalla vetta. L'escursione ha il suo...
Publiziert von beppe 6. März 2013 um 16:32 (Fotos:156 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Oberengadin   WT4
Piz Grevasalvas 2.932m
Oggi volevo fare un allenamento veloce con le ciaspole sfruttando lamezza giornatadi bel tempo,non c'é dubbio che è stato moooolto allenante.... Parto verso le 9 dal parcheggio di Plaun da Lej,la notte è caduto qualche cm di neve e la temperatura è solo -1°, a Grevasalvas metto le ciaspole poiché con gli scarponi si inizia...
Publiziert von gebre 10. März 2013 um 19:55 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT4 WS
white or blue....Piz Muragl 3.157m!
gebre Oggi siamo in 10, giornata super con temperatura non fredda (ore 8.00 -3°). Il primo tratto lo facciamo di fianco alla pista di slittini (vietata ai pedoni), poi dopo aver passato i fili dell'alta tensione tagliamo a destra e saliamo da una valletta fino a Tegia Muragl (2.095m), poi si segue la traccia che entra in Val...
Publiziert von gebre 12. März 2014 um 20:08 (Fotos:115 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS WT4
Piz Vadret 3.199m
gebre Era da tempo che avevo nel mirino questa cima e finalmente si presenta l’occasione! Partiamo da Punt Muragl alle 8.30 (- 4° C), non seguiamo la strada ma stiamo sulla destra per poi addentrarci nel bosco…neve poca ma ghiaccio tanto, però saliamo senza problemi, passiamo di fianco a Tegia Muragl e poi ci...
Publiziert von gebre 30. März 2015 um 23:58 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:2)