Imprendibile Piz Lunghin (per questa volta!!!)...severa Engadina...

Publiziert von zar , 18. Januar 2016 um 18:18.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:16 Januar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Abstieg: -604 m
Strecke:a/r 15,280 km: capolago Maloja, Pian di Zoch, quota 2369m, Cadlagh, parcheggio capolago Maloja
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco, SS36, Colico, Chiavenna, sx per St.Moritz, Val Bregaglia, Passo del Maloja, Maloja (capolago)
Kartennummer:KOMB1276_ValBregaglia

zar...la vallata gode di un numero annuo di giornate di sole molto sopra la media, inoltre vanta sorgenti minerali e un clima piacevolissimo. Il sole splende in media 322 giorni all'anno (record svizzero!)...

MA VAFF..............!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E chi l'ha visto il Lunghin !!??? Per noi rimane un nome su una mappa...per quanto ci riguarda potevamo essere ai piedi del Nanga e non ce ne saremmo accorti...
In fondo è quello che speravamo di trovare...volevamo la neve, il gelo, il vento (anche no!!!), emozioni forti insomma e la natura ci ha esauditi.
Con Andrea e Marcello, abbiamo tenuta monitorata la situazione meteo per tutta la settimana, più col cuore che con la testa, forse, ma quando ti entra il chiodo nella zucca anche un tifone può essere interpretato come venticello primaverile.
In realtà, le condizioni climatiche per sabato erano date in miglioramento e se poi consideri che l'Engadina è il Paradiso Terrestre (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!), la meta perseguita è rimasta quella dei progetti originali...malgrado tutto...
Sinteticamente:
_nevicata già prima del confine (non ci abbandonerà mai per tutta l'escursione)
_vento gelido a raffiche
_temperatura -8 già da capolago Maloja (naturalmente a decrescere)
_neve fresca e farinosa per uno spessore medio di 40/50cm. costanti
_traccia da battere completamente
_visibilità ridotta
Il risultato di tutte queste belle premesse, considerando pure il "peeling" del viso, la mancata vetta e la fatica profusa per non arrivare ad un bel niente è semplicemente un'avventura FANTASTICA.
La decisione di abbandonare è scaturita dalla consapevolezza che, completando in circa tre ore poco più di metà ascesa, quota 2369m., non avendo certezza delle condizioni di terreno successive, dovendo poi ridiscendere e calando la sera poco dopo le 16:30, sarebbe stato dissennato perseverare.
Piz Lunghin 1 - Warriors 0...fine primo tempo!!!

Beh...agli appassionati di montagna basica e wild, auguro di vivere la medesima esperienza.
Non imitateci ma comprendeteci...queste cose non si fanno per il panorama...

Grazie ai miei mitici compagni di viaggio, oggi davvero tosti e determinati (sarà meglio mi frequentino meno!!!) ed un saluto cordiale a tutte/i...